Festa di San Giovanni a Ragusa

santo_patrono_san_giovanni_ragusa_festa_cattedrale

Per conoscere un paese siciliano bisogna visitarlo il giorno della festa patronale. È nei giorni di festa che lo spirito dei luoghi, e della gente che li vive, si manifesta in tutta la sua potenza attraverso il folklore, i riti e le tradizioni. La Festa di San Giovanni a Ragusa è l’occasione giusta per vivere delle giornate intense, conoscere lo spirito dei ragusani respirando un’atmosfera unica.

I festeggiamenti per il patrono iniziano il 19 agosto quando viene aperta la nicchia del Santo e il simulacro verrà traslato. Fino alla fine del mese manifestazioni religiose, culturali, artistiche e sportive animeranno Ragusa, tra queste ricordiamo la rassegne teatrali, gare sportive e il Premio Ragusani nel Mondo, che ogni anno assegna riconoscimenti ai ragusani che hanno dato lustro alla Provincia iblea.

La Festa di San Giovanni a Ragusa

Il 29 agosto esplode la festa e il popolo riabbraccia il proprio patrono, in questo giorno la città si stringe intorno al suo Santo e una chilometrica processione accompagna il simulacro. I fedeli, vestiti di rosso in segno di ringraziamento, si muovono in silenzio portando dei ceri, in molti procedono scalzi per le vie del centro. Il corteo, insieme all’Arca Santa che contiene le reliquie della chiesa di San Giovanni, precedono la statua di San Giovanni portata dai devoti.

L’attuale statua fu scolpita dall’artista Carmelo Licitra nel 1861, da quell’anno sostituì la statua cinquecentesca perché i fedeli furono incantati dal suo impressionante realismo.

San Giovanni viene portato in processione al grido di “Patronu Viva”, ed è accompagnata dalla banda musicale. Si vivono momenti di forte devozione e si rinnovano antiche tradizioni che da centinaia di anni uniscono il popolo. La solenne processione viene conclusa da un magnifico spettacolo pirotecnico.

Nei giorni di festa ricorrono anche tradizioni gastronomiche che deliziano i palati, il giorno di San Giovanni vengono preparati “gnucchitti rausani”, tipico piatto di pasta fresca fatta in casa con farina di semola e condita con brodo di pollo, di solito viene accompagnata al pollo ripieno.

Sito Cattedrale di San Giovanni

2 Risposte

  1. Rausano
    |

    Vi informo che questa non è assolutamente la festa del Patrono di Ragusa, San Giovanni Battista. Documentatevi meglio prima di mettere fotografie, prese chissà dove (?).

  2. Redazione
    |

    Gentile Rausano,
    grazie per il suo commento.

    Le foto, come riportato alla fine dell’articolo, sono tratte dalla pagina Facebook ufficiale della festa. Le segnaliamo il link con la galleria delle immagini da cui sono tratte così da poter verificare in prima persona.

    Link: San Giovanni Battista – Patrono della città e della diocesi di Ragusa.

    Buona giornata.