Camilleri e Montalbano: una tesi cita Visit Vigata

Visit Vigata è stata citato in un’altra tesi di laurea! Vi raccontiamo lo studio di Eleonora Sarlo e riportiamo un estratto che riguarda il nostro progetto.

andrea_camilleri_visit_vigata_montalbano

Camilleri e Montalbano fra letteratura e nuovi media è il titolo della tesi di laurea di Eleonora Sarlo, studentessa laureatasi nel 2017 presso l’Università per Stranieri di Perugia. Lo studio dedicato al giallo italiano e ai romanzi di Andrea Camilleri cita Visit Vigata nel capitolo in cui si occupa della trasposizione cinematografica.

«L’idea di questo lavoro l’ho avuta quando insegnavo italiano a studenti stranieri che utilizzavano libri di testo in cui vi erano un paio di unità didattiche incentrate sul giallo italiano», racconta Eleonora Sarlo. «Rimasi stupita dalla scelta degli autori quando notai i numerosi riferimenti a Camilleri e a Montalbano; mai avrei pensato che lo scrittore e il suo personaggio fossero così apprezzati all’estero, tanto da essere didattizzati nei manuali di italiano per stranieri», spiega la studentessa.

La tesi è suddivisa in tre capitoli. Il primo è incentrato sulla storia letteraria del giallo italiano, il secondo studia la figura di Andrea Camilleri e il suo celebre personaggio Salvo Montalbano, infine il terzo, verte sull’analisi degli adattamenti cinematografici de Il commissario Montalbano e Il giovane Montalbano.

Visit Vigata è il caso studio citato nel terzo capitolo dove viene approfondito il rapporto tra romanzi, film e territorio.

Nei romanzi e nei film, viene dato molto spazio anche alle ambientazioni, ai luoghi meravigliosi che contraddistinguono la Sicilia, permettendo alla regione di essere apprezzata in tutto il mondo. Con l’obiettivo di far conoscere il territorio, incentivare il turismo e dinamizzare l’economia locale, è stato creato un “Vigata tour” per i turisti che desiderano scoprire la storia di Ragusa, Modica, Ispica, Punta Secca, attraverso visite guidate, personalizzabili sulla base delle loro esigenze.

Roberto Sammito