La Sicilia a casa tua!

Kit di sopravvivenza per astinenza da Sicilia.

kit_sopravvivenza_astinenza_sicilia

Vorrei incontrarvi e portarvi in giro per la Sicilia, ma in questo momento non è possibile. Voi mi mancate e immagino che a voi manchi la Sicilia. In attesa di avervi in Sicilia ho pensato di farvi un regalo, ho realizzato un kit di sopravvivenza per astinenza da Sicilia!

Somiglia al “pacco da giù”, ma dentro ci sono film, documentari, libri e musica: tutte risorse gratuite e digitali per godervi la Sicilia da casa!

Probabilmente ho dimenticato qualcosa, segnalamelo se vuoi!
Roberto Sammito

Vedere

Film, documentari e programmi tv dedicati alla Sicilia, a Vigata e a Montalbano. Tutte le proposte sono gratuite e disponibili online.

la_stagione_della_caccia

Vigata e Montalbano

La concessione del telefono
Il terzo episodio della saga C’era una volta Vigata è La concessione del telefono, ultimo film in cui Camilleri ha collaborato alla sceneggiatura. Il romanzo è il preferito dallo scrittore siciliano ed è un gioiello di ingegneria narrativa. Qui abbiamo scritto della serie C’era una volta Vigata.
Guarda il film.

andrea_camilleri_visit_vigata_montalbano

Andrea Camilleri

Camilleri sono!
Un’antologia con le apparizioni televisive di Andrea Camilleri. Il maestro Camilleri racconta di sé e del suo mondo, soffermandosi su aspetti quali il legame con la Sicilia, l’amore per i libri, la popolarità raggiunta in età avanzata grazie al personaggio del commissario di Vigata.
Guarda i video

Camilleri Io e la Rai
Vent’anni fa ha raggiunto la fama inventando il Commissario Montalbano, ma prima, e per mezzo secolo, l’autore siciliano ha fatto tutt’altro: funzionario, produttore, regista e anche addetto alla censura. Tanti ruoli che ripercorre in questo documentario.
Guarda il documentario

Vuoi visitare Vigata?

Sei nel posto giusto!
Visite guidate e tour per scoprire i luoghi di Montalbano

modica_quartieri_panoramica

Le Meraviglie di Alberto Angela in Sicilia

Meraviglie nel Val di Noto con Alberto Angela
Il Vallo di Noto o Val di Noto, nella splendida zona sud-orientale della Sicilia, è il luogo nel quale, nel corso del Settecento, è sbocciata l’ultima fioritura dell’arte barocca in Europa. Noto, Modica, Ragusa saranno le principali tappe del nostro viaggio, testimoni viventi di un territorio che ha saputo risorgere dalle macerie dopo il devastante terremoto del 1693.
Guarda le Meraviglie in Val di Noto

Meraviglie a Catania con Alberto Angela
A Catania, raccontando la storia e la bellezza di due grandi e ricchi edifici: il maestoso Monastero dei benedettini e il lussuoso Palazzo Biscari. Due gioielli del barocco, in cui la creatività artistica trova libero sfogo. Catania, come una città palcoscenico: dalle facciate delle chiese, dei palazzi, al taglio affascinante di ogni angolo di strada, da piazza Duomo a via Dei Crociferi, dove sembrano risuonare le melodie di Vincenzo Bellini.
Guarda le Meraviglie nel Val di Noto

Meraviglie sull’Etna
Con Alberto Angela in Sicilia, tra i paesaggi lunari dell’Etna, il vulcano più attivo del mondo, un’alternanza di fuoco e di neve. Si vedrà come l’attività vulcanica ha modificato profondamente la montagna e tutto il territorio circostante. Dallo spazio, l’astronauta Luca Parmitano ci fa partecipi delle emozioni provate sorvolando il vulcano.
Guarda le Meraviglie sull’Etna

Meraviglie ad Agrigento
Il giro per alcune delle grandi città italiane di Alberto Angela si conclude nella meravigliosa Valle dei Templi di Agrigento, da sempre meta dei viaggiatori del Grand Tour alla ricerca dell’arte e della cultura della Magna Grecia. Tra le rovine dei numerosi templi e Il Tempio della Concordia, ancora oggi intatto e maestoso, si ripercorrerà la storia di una civiltà antica di 2500 anni alla quale deve tanto la nostra cultura. Andrea Camilleri con i suoi ricordi da adolescente mostrerà di quanta storia, anche recente, è stata testimone questa valle.
Guarda le Meraviglie ad Agrigento

Film e documentari in Sicilia

Road to Italia – Siracusa e Ragusa e dintorni
Da Agrigento a Siracusa passando per Ragusa Ibla, Modica, Scicli e la riserva di Vendicari. Un viaggio tra bellezza, natura, musica e gastronomia.
Guarda la puntata

I Vicerè
Le vicende drammatiche della famiglia Uzeda, una delle più eminenti dell’aristocrazia di origine spagnola nella Sicilia di fine ‘800, negli ultimi anni della dominazione borbonica in Sicilia, alla vigilia della nascita dello stato italiano. Ispirato al capolavoro di Federico De Roberto. Cristiana Capotondi e Alessandro Preziosi sono Teresa e Consalvo.
Guarda I Vicerè

Don Giovanni in Sicilia
Tratto dal romanzo omonimo con cui Brancati, l’adattamento televisivo conserva la beffarda ironia del libro, quasi una farsa grottesca sul “gallismo” della provincia siciliana. L’ossessione del maschio italiano, più che per le donne, per i discorsi sulle donne, con tutto il loro corollario di velleitari vagheggiamenti erotici, si incarna alla perfezione nel quarantenne catanese Giovanni Percolla, interpretato da Domenico Modugno. L’apatica esistenza del protagonista viene scossa soltanto dal matrimonio e dal trasferimento a Milano, anche se all’uomo basterà un breve ritorno in Sicilia per ritrovare tutta l’indolenza della sua filosofia di vita.
Guarda Don Giovanni in Sicilia

La Sicilia del Gattopardo
Questo documentario di Ugo Gregoretti, vincitore del Prix Italia del 1960, è un viaggio nei luoghi raccontati e vissuti da Giuseppe Tomasi di Lampedusa, autore del celebre romanzo “Il Gattopardo”, pubblicato postumo nel novembre 1958: la figura della scrittore emerge da ambienti quali il palazzo nobiliare della famiglia paterna e il Caffè Mazzara a Palermo, la casa di campagna di Santa Margherita di Belice ed il convento di Palma di Montechiaro.
Guarda La Sicilia del Gattopardo

Sciascia, l’impegno della ragione
A trent’anni dalla morte dello scrittore siciliano, RaiPlay ricorda Leonardo Sciascia con una raccolta di suoi interventi televisivi. L’antologia ripercorre il pensiero e le opere di un intellettuale che non ha mai avuto paura di risultare scomodo: fra i temi toccati, il rapporto con la Sicilia e il paese natale, le idee espresse sulla letteratura, la breve esperienza in Parlamento, il lucido schierarsi sulle questioni d’attualità.
Guarda il documentario

Madonna delle Milizie di Scicli
La Madonna delle Milizie è una festa religiosa che viene ricordata ogni anno a Scicli, in provincia di Ragusa. Il giorno della festa nella piazza principale di Scicli si svolge la sacra rappresentazione dell’evento. La leggenda, la battaglia e la festa raccontata in un documentario di Alessio Scarso.
Guarda il documentario

Teatro

Eracle al Teatro Greco di Siracusa
L’Eracle di Euripide, tragedia appassionante e di intenso patetismo, interpretata da soli da personaggi femminili nella regia di Emma Dante al Teatro Greco di Siracusa. Lo spettacolo è andato in scena nel 2018 a Siracusa.
Guarda Eracle

Le Supplici al Teatro Greco di Siracusa
La tragedia di Eschilo riscritta in greco moderno e siciliano e interpretata da Moni Ovadia. Le figlie di Danao, re d’Egitto, fuggono con il padre per sottrarsi alle nozze coi cugini, gli Egizi, e raggiungono Argo, dove chiedendo protezione presso il re Pelasgo. Egli rimette la decisione all’assemblea popolare, che decreta all’unanimità di accoglierle. Lo spettacolo è andato in scena nel 2015 a Siracusa.
Guarda Le Supplici


Leggere

Ti consigliamo le opere di grandi autori siciliani. I libri di Pirandello, Verga, De Roberto e Capuana sono scaricabili legalmente. Seguendo i link troverete anche degli audiolibri!

I duellanti letto da Andrea Camilleri
Sellerio ci regala l’inconfondibile voce di Andrea Camilleri che legge il racconto «I duellanti». L’audiolibro risale al 2012 quando la casa editrice registrò la voce dello scrittore mentre leggeva i racconti della raccolta «La Regina di Pomerania e altre storie di Vigàta».
Ascolta I duellanti

Luigi Pirandello
Sei personaggi in cerca d’autore, Il fu Mattia Pascal, Così è (se vi pare), La giara e tutte le altre opere del grande autore siciliano. Se non sapete da dove iniziare vi suggeriamo: Uno, nessuno e centomila o Il fu Mattia Pascal.
Leggi i libri di Luigi Pirandello

Giovanni Verga
I Malavoglia, Storie di una Capinera, Cavalleria rusticana, le novelle e molte altre opere. Se non sapete da dove iniziare vi suggeriamo: I Malavoglia o Storie di una capinera.
Leggi i libri di Giovanni Verga

Federico De Roberto
I Vicerè, L’imperio, L’illusione, Catania e le altre opere dell’autore siciliano. Se non sapete da dove iniziare vi suggeriamo: I Vicerè.
Leggi i libri di Federico De Roberto

Luigi Capuana
Il Marchese di Roccaverdina, Profumo, Gli Americani di Ràbbato e le altre opere.Se non sapete da dove iniziare vi suggeriamo: Profumo.
Leggi i libri di Luigi Capuana


Città di parole, la Sicilia attraverso le parole di Vittorini, Sciascia, Bufalino, Camilleri e altri


Ascoltare

Da Battiato a Carmen Consoli passando per Roy Paci, Dimartino e Colapesce. Un mix tra classici e nuovi artisti siciliani scelti da noi. Scegli una playlist, buon ascolto!

Olivia Sellerio
Zara Zabara (12 canzoni per Montalbano) – Ascolta su Spotify.
I brani composti per le serie Il commissario Montalbano e Il giovane Montalbano sono diventati un concept album. Vi raccontiamo tutto qui.

Lo stretto necessario
Una playlist con brani di artisti siciliani o ispirati alla Sicilia. Da Battiato a Carmen Consoli passando per Roy Paci, Dimartino e Colapesce. Un mix tra classici e nuovi artisti siciliani scelti da noi. Ascolta su Spotify.

Musica Siciliana e Sicilian Music
Due playlist curate dal musicista Saro Tribastone e dedicata alla musica folk e world music di artisti siciliani.
Ascolta Musica Siciliana su Spotify — Ascolta Sicilian Music su Spotify.

Carmen Consoli
L’intera discografia della Cantantessa. Ascolta Carmen Consoli su Spotify.

Franco Battiato
Tutta la musica del Maestro. Ascolta Franco Battiato su Spotify.

Rosa Balistreri
Meno nota di Battiato e Carmen Consoli ma più potente e con brani cantati in siciliano. Se non la conosci è il momento di ascoltarla. Ascolta Rosa Balistreri su Spotify.


Cucina

scacce_ragusane_scaccie_cucina_tipica_ragusana

Scacce, impanate, pastizzi, Cassata, Testa di turco, Cubbaita, Mostarda e cuddureddi, Fagiolo cosaruciaru di Scicli, Cioccolato di Modica, Cipolla di Giarratana e Fava cottoia di Modica.