Cyrano in Sicilia

Scopri i luoghi in cui è stato girato Cyrano.

Luoghi in cui è stato girato il film Cyrano

Sono Noto, Siracusa, Scicli e l’Etna le principali location cinematografiche di Cyrano, l’adattamento cinematografico del musical diretto dal regista Joe Wright con Peter Dinklage e Haley Bennett.

I luoghi di Cyrano in Sicilia

Per ambientare le vicende del Cyrano de Bergerac la Metro Goldwin Mayer ha scelto la Sicilia. Un pezzo di Hollywood si è trasferito sull’isola per le riprese iniziate a ottobre 2020 a Noto e concluse due mesi dopo a Scicli dopo aver girato anche a Siracusa e sull’Etna. Tutte le lo scelte per ambientare il film sono luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Cyrano a Noto

noto_cyrano_cattedrale

Il primo ciak si è svolto nel centro di Noto dove è stato allestito un mercato con scenografie e abiti che richiamano la Francia di fine Seicento. La troupe ha girato a Palazzo Ducezio, nei pressi della chiesa di San Francesco all’Immacolata, lungo corso Vittorio Emanuele e davanti la Cattedrale di Noto dove avviene un incontro tra Cyrano e Rossana.

Tra i luoghi di Cyrano a Noto anche la loggia dell’antico mercato e il bellissimo Palazzo Castelluccio.

Cyrano a Siracusa

A Siracusa il cuore del set batteva nel Castello Maniace sull’isola di Ortigia. L’imponente fortificazione si trova sulla punta dell’isolotto, fu costruito per difendere il porto grande. Oggi è un suggestivo e imponente monumento.

Foto Peter Mountain

Nelle prigioni del castello Cyrano incontra per la prima volta Cristiano mentre numerosi cadetti danzano intorno a loro creando una fantastica coreografia.

Cyrano a Scicli

Per riconoscere i luoghi di Cyrano a Scicli bisogna alzare lo sguardo verso il colle di San Matteo. Sulla cima del collina fa bella mostra di sé la stupenda chiesa di San Matteo, antica chiesa madre della città. I vicoli che si arrampicano su per il colle, la grande chiesa e il sagrato esterno sono stati scelti per ambientare il convento in cui decide di ritirarsi Rossana.

Nell’imponente chiesa è stata girata l’emozionante scena finale che conclude la grande storia d’amore. L’atto finale del film sarebbe stato minimalista, come un semplice “ti amo”, e aveva bisogno di un posto paradisiaco, ha dichiarato il regista Joe Wright.

Per diversi giorni la troupe si è mossa intorno alla chiesa, per l’occasione è stato costruito un interno loggiato e un’imponente scenografia all’interno dell’ex matrice. Il sagrato è stato protagonista anche della festa di fine lavori.

Vuoi visitare la Sicilia?

Sei nel posto giusto!
Visite guidate e tour nel Val di Noto

Foto di Seamus McGarvey su Instagram

Cyrano sull’Etna e a Catania

Cyrano è arrivato anche in cima all’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. I luoghi di Cyrano sull’Etna si trovano nel versante sud tra i 2500 e i 2900 metri di altitudine, qui sono state ambientate le epiche scene della battaglia. Ho voluto che a far da sfondo alla sequenza di guerra fosse l’Etna – ha detto il regista Joe Wright. A causa di neve, freddo e eruzioni si è rivelata l’esperienza più impegnativa della mia vita.

A Catania la troupe ha scelto palazzo Biscari, nella Sala dell’Orchestra Rossana incontra per la prima volta Cristiano. Nel film riconosciamo l’elegante salone rococò della dimora nobiliare, la celebre scala ad onda e la cupola dei musicisti.

Guarda le foto dei luoghi di Cyrano su Instagram

Cyrano, il film teatrale

Peter Dinklage, star di Game of Thrones nel ruolo di Tyrion Lannister, torna a vestire i panni del protagonista della commedia teatrale di Edmond Rostand dopo il successo teatrale del 2018. Al suo fianco c’è ancora una volta Haley Bennett nel ruolo di Rossana. La sceneggiatura è stata scritta dalla regista e scrittrice Erica Schmidt.

Il film teatrale è l’adattamento del musical scritto da Erica Schmidt, a sua volta ispirato all’opera Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. Le musiche e i testi sono dei musicisti Aaron Dessner, Bryce Dessner e Matt Berninger, del gruppo The National, insieme a Carin Besser.

Il Cyrano di Erica Schmidt è una versione cruda dell’opera di Edmond Rostand. Cyrano è un uomo orgoglioso, abile spadaccino dotato di grandi capacità oratorie con cui spesso mette in ridicolo i suoi avversari. Il protagonista, innamorato di Rossana, crede di non poter ambire ad essere amato così convince un uomo a corteggiare la sua amata. Sarà Cyrano a suggerirgli le parole.

Il film è uscito il 25 dicembre 2021 ed è stato distribuito in Italia dal 3 marzo 2022.