Che tempo farà nel 2021? Il meteo secondo le Cariennili

Quando un anno sta per chiudersi inizia un periodo di bilanci, previsioni e buoni propositi per il futuro. In tanti si affidano agli oroscopi per leggere nelle stelle il destino, noi preferiamo occuparci di previsioni meteo provando ad anticiparle contando le Cariennili!

Il meteo secondo tradizione siciliana: i Cariennili!

Secondo una tradizione popolare siciliana è possibile prevedere il meteo di un intero anno solare contando le Cariennili. Si tratta di un antico rito, diffuso nel mondo contadino, secondo cui ogni giorno dal 14 al 25 dicembre rappresenta un mese dell’anno a venire.

Quindi, se il 14 dicembre è una giornata calda e soleggiata il mese di gennaio dell’anno dopo avrà le stesse condizioni meteo. Di conseguenza il 15 dicembre indicherà il mese di febbraio, il 16 il mese di marzo e così via fino alla giornata di Natale che rappresenta il mese di dicembre dell’anno prossimo. E se ogni giorno rappresenta un mese, ogni momento della giornata indica una parte dello stesso.

Cariennili come le kalendae latine

Molto probabilmente la parola Cariennili deriva dal latino calende (kalendae). Nel calendario romano le calende erano il primo giorno di ogni mese, mentre le siciliane Cariennili in un solo giorno riproducono un intero mese.

Questo metodo, nemmeno lontanamente scientifico, ha rappresentato per centinaia di anni l’unico modo per prevedere il clima della successiva annata agraria. Fedeli a questa affascinante tradizione, anche quest’anno abbiamo deciso di segnare il meteo tra il 14 e il 25 dicembre del 2020 per poter prevedere che tempo farà nel 2021.

Nessuna pretesa di scientificità, le nostre previsioni sono un gioco e un modo di portare avanti una tradizione ereditata dai nonni.

Previsioni del tempo 2021 per il sud est della Sicilia

Dalla conta delle Cariennili si preannuncia un 2021 con poche piogge e diverse sorprese. Una primavera che tarderà ad arrivare, un luglio poco estivo e con l’autunno e l’inverno che somiglieranno ad una nuova primavera. Metteremo alla prova queste previsioni, se si dovessero rivelare imprecise le responsabilità vanno ricercate nel cambiamento climatico 🙂

Cariennili_2021_meteo_sicilia

Gennaio – Sole e temperature miti segneranno l’inizio del nuovo anno. Nella seconda e terza decade del mese ci aspettano giornate più fredde e ventose. In generale sarà un gennaio segnato da un inverno mite. Forse è ancora presto per pensare di poter viaggiare, per i più ottimisti segnaliamo Catania, un’ottima meta per i viaggi invernali, soprattutto per gli amanti degli sport di montagna. L’Etna vi aspetta!

Febbraio – Febbraio non avrà mezze misure, la prima parte del mese sarà mite e soleggiata, la seconda fredda e piovosa. Pandemia permettendo, sarà meglio mettere il naso fuori di casa nelle prime settimane. In tv ci sarà Il commissario Montalbano con un nuovo episodio, Il metodo Catalanotti, mentre Salvo, Mimì, Fazio e Catarella vi terranno compagnia potrete programmare un bel tour di Montalbano!

Marzo – Il mese di marzo, fedele ai modi di dire tradizionali, si dimostrerà pazzerello. Nuvole, pioggia e vento caratterizzeranno la prima parte del mese, poi splenderà il sole, ma sarà seguito nuovamente da giornate nuvolose. Gli ultimi giorni tornerà il bel tempo e il sole. Nella speranza di poter tornare a viaggiare già da marzo vi suggeriamo di programmare una visita a Scicli, magari durante la tradizionale Cavalcata di San Giuseppe!

Aprile – Quest’anno la Pasqua arriva presto (il 4 aprile) e sarà baciata dal sole. Dopo i primi giorni di bel tempo il meteo peggiorerà e volgerà al nuvoloso. Auguriamoci che aprile sia il mese di una grande rinascita collettiva. A Scicli, Modica e Ispica si incrociano le dita nella speranza di poter tornare a festeggiare i riti della Settimana Santa e della Pasqua!

Maggio – Il 18 dicembre 2020 è stata una giornata nuvolosa con sprazzi di sole a metà giornata e altre nuvole a conclusione. Dalla conta delle Cariennili possiamo dedurre che sarà un maggio per lo più nuvoloso con poche piogge e qualche spiraglio di sole. L’estate può attendere, godiamoci la primavera. Mete di viaggio suggerite: Scicli e Ragusa, ci aspettano la Festa della Madonne delle Milizie a Scicli e la Festa di San Giorgio a Ragusa.

Giugno – Il mese di giugno si aprirà in continuità con maggio. Dopo i primi giorni di nuvole però godremo di un bel periodo di sole. A fine mese potrebbe piovere. Giugno è da molti anni il mese del festival letterario A tutto volume e iniziano gli spettacoli classici al Teatro Greco a Siracusa. Le mete di viaggio suggerite non possono che essere Ragusa e Siracusa.

Luglio – Di solito il meteo di luglio e decisamente estivo, secondo le Carienni però pare che luglio 2021 sarà un’eccezione! Il 20 dicembre è stata una giornata piovosa, quindi dovremmo avere un luglio piovoso. Cominciamo a dubitare delle Cariennili, magari si sbagliano! In attesa di scoprirlo condividiamo con voi il nostro speciale dedicato alle più belle spiagge ragusane.

Agosto – Arriva l’estate. Le Cariennili sono state chiare: sole, bel tempo e un po’ di vento e nuvole nell’ultima parte del mese. Le alte temperature saranno alleate dei viaggi, prenotate la vostra estate in Sicilia! Se volete aiuto sapremo darvi ottimi consigli per un viaggio tra città d’arte, spiagge e mare incantevole e percorsi naturalistici. Abbiamo molte proposte per voi, vi aspettiamo!

Settembre – Settembre è il mese adatto per viaggiare in Sicilia se volete visitare le città d’arte concedendovi qualche bel tuffo a mare e giornate in spiaggia. Le temperature sono più miti di agosto, ma il bel tempo regge. Le Cariennili indicano anche qualche giorno di pioggia. Mete suggerite per i vostri viaggi? Le città del Val di Noto!

Ottobre – Anche ad ottobre ci aspetta il bel tempo. Temperature miti per tutto il mese e qualche rovescio a fine mese, nulla che possa spaventare i viaggiatori.

Novembre – Novembre è un copia incolla di ottobre. Le Cariennili ci dicono che per il freddo dovremo ancora aspettare. A tavola avremo i prodotti autunnali ma vivremo una lunga “estate di San Martino”. A fine mese le temperature si abbasseranno un po’.

Dicembre – L’ultimo mese dell’anno inizierà all’insegna del bel tempo e si concluderà con qualche giornata di freddo. Mettete in valigia qualcosa di leggero per il giorno e una giacca calda per la sera. Il Natale e la fine dell’anno saranno un po’ più freddi. Magari ci riscalderemo andando a visitare i presepi viventi di Ispica, Giarratana o Monterosso Almo!