Strada del Cerasuolo, itinerario Mesopotamium

pubblicato in: Vigata | 0

Gli itinerari presenti in questa pagina non sono più disponibili. Per informazioni visitate il sito della Strada del Cerasuolo di Vittoria.

Il Cerasuolo di Vittoria è uno tra i più pregiati vini siciliani e sicuramente il più rinomato tra i vini prodotti in provincia di Ragusa. Buona parte dell’area di produzione di questo vino rosso si trova in terra iblea nei comuni di Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Ragusa, Santa Croce Camerina e Vittoria. Per valorizzare questo superbo vino e promuovere il territorio è nata La strada del Cerasuolo di Vittoria dal Barocco al Liberty. L’associazione propone alcuni tour per scoprire il vino, le città e la loro storia. Uno di questi è l’Itinerario Mesopotamium.

vigneto_visit_vigata_commissario_montalbano_natura Durante gli scavi di Pompei vennero ritrovate anfore vinarie provenienti da Taormina e dal Mesopotamio, l’area del Camarinese compresa tra i fiumi Ippari e Dirillo, nella parte occidentale della provincia di Ragusa. Secondo gli archeologi, in epoca romana in questa zona ricca e fertile veniva prodotto il vino conosciuto con il nome di Mesopotamium. Oggi nello stesso territorio viene prodotto il Cerasuolo di Vittoria, nobile vino che nasce dalla forza del Nero d’Avola e dalla gentilezza del Frappato. Il Cerasuolo di Vittoria è l‘unico vino DOCG siciliano (denominazione di origine controllata e garantita) e può essere prodotto solo in alcuni comuni della provincia di Ragusa, Catania e Caltanissetta.

Il territorio di produzione attraversa numerosi comuni iblei che vantano un invidiabile patrimonio di bellezze artistiche ed enogastronomiche. L’Itinerario Mesopotamium propone di scoprire Chiaramonte Gulfi, Comiso, Acate e Vittoria cuore pulsante del vino Cerasuolo.

Cosa fare a Chiaramonte Gulfi

Posta sull’altopiano degli iblei, Chiaramonte domina dall’alto la Valle dell’Ippari. Questa antica cittadina di origine greca (Acrillai) è famosa per il suo olio e per i tanti musei. L’itinerario propone la visita del Museo dell’Olio, dei musei Etno-antropologici e di due aziende agricole dove degustare vino e olio e scoprire uno dei più grandi allevamenti di suino nero ibleo.

Le aziende segnalate da La strada del vino Cerasuolo:
Azienda agricola Gulfi (vino) – Contrada Patrìa, Chiaramonte Gulfi – info@gulfi.it
Azienda agricola Pianogrillo (olio) – Contrada Pianogrillo, Chiaramonte Gulfi – info@pianogrillo.it

Leggi la nostra guida su Chiaramonte Gulfi

Cosa fare ad Acate

Acate è una piccola cittadina fondata alla fine del 1400 sulla valle del fiume Dirillo, al centro di una grande pianura ricca di uliveti, agrumeti e vigneti. Dopo una visita del piccolo centro storico, del Castello dei Principi di Biscari e dell’annessa Chiesa di San Vincenzo si suggerisce di scoprire il Parco di Serra San Bartolo, una masseria con un antico palmento situati al centro di un grande carrubeto. Esempio di architettura rurale tardo ottocentesca si presenta ai visitatori come un ecomuseo dedicato alla riscoperta del territorio e della civiltà contadina. Qui vi sarà possibile anche passeggiare in bicicletta lungo le “trazzere” (strade sterrate) tra carrubeti, uliveti e muretti a secco.

Le aziende segnalate da La strada del vino Cerasuolo:
Azienda Agricola COS – S.p.3 Acate-Chiaramonte km 14,300, Vittoria – info@cosvittoria.it
Cantina Valle Dell’Acate – contrada Biddini, Acate – visite@valledellacate.com
Planeta, Cantina Dorilli – contrada Dorilli, Acate – planeta@planeta.it

Cosa fare a Vittoria

Vittoria città del Liberty e delle primizie è il simbolo della grande fertilità di questo territorio. Qui si suggerisce di visitare il centro e l’Enoteca della Strada del Vino presso l’antico Castello Henriquez. Da non perdere anche la Riserva Naturale Orientata Pino d’Aleppo e il Parco Archeologico Terracqueo di Camarina.

Le aziende segnalate da La strada del vino Cerasuolo:
Azienda agricola Arianna Occhipinti – Cantina: S.P. 68 Km 5,4, Vittoria – info@agricolaocchipinti.it
Feudo di Santa Tresa – Contrada Santa Teresa, Vittoria – info@santatresa.it
Maggio Vini – Strada Comunale Marangio, 35, Vittoria – info@maggiovini.com
Vigna di Pettineo – Contrada Pettineo, Vittoria info@vignadipettineo.it
Fià Nobile – Vittoria – info@fianobile.it

Una chicca. Visita e degustazione presso il birrificio artigianale Paul Bricius

Leggi la nostra guida su Vittoria

Cosa fare a Comiso

La città di Comiso è un sapiente equilibrio tra importanti architetture tardo barocche e neoclassiche, suggeriamo di visitare il centro storico e le tante architetture civili e religiose.

Le aziende segnalate da La strada del vino Cerasuolo:
Azienda Vitivinicola Avide – Comiso – avide@avide.it
Azienda Agricola Poggio – Via Bortolone, Roccazzo (frazione di Chiaramonte Gulfi) – info@poggiodibortolone.it
Vini Gurrieri – Comiso – ggurrieri@tiscali.it

Leggi la nostra guida su Comiso

Lascia una risposta