Cyrano in Sicilia

Scopri i luoghi di Cyrano in Sicilia

Foto di Seamus McGarvey su Instagram

Sono Noto, Siracusa, Scicli e l’Etna le principali location cinematografiche di Cyrano, l’adattamento cinematografico del musical diretto dal regista Joe Wright con Peter Dinklage e Haley Bennett.

Peter Dinklage, star di Game of Thrones nel ruolo di Tyrion Lannister, torna a vestire i panni del protagonista della commedia teatrale di Edmond Rostand dopo il successo teatrale del 2018. Al suo fianco c’è ancora una volta Haley Bennett nel ruolo di Rossana. La sceneggiatura è stata scritta dalla regista e scrittrice Erica Schmidt.

I luoghi di Cyrano in Sicilia

Per ambientare le vicende del Cyrano de Bergerac la Metro Goldwin Mayer ha scelto la Sicilia. Le riprese sono iniziate a ottobre a Noto e si sono due mesi dopo a Scicli dopo aver girato anche a Siracusa e sull’Etna. Tutte le località scelte per ambientare il film sono luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Cyrano a Noto

noto_cyrano_cattedrale

Il primo ciak si è svolto nel centro di Noto dove è stato allestito un mercato con scenografie e abiti che richiamano la Francia di fine Seicento. La troupe ha girato a Palazzo Ducezio, nei pressi della chiesa di San Francesco all’Immacolata, lungo corso Vittorio Emanuele e davanti la Cattedrale di Noto dove Cyrano e Rossana si incontrano per la prima volta. Tra i luoghi di Cyrano a Noto anche la loggia dell’antico mercato e il bellissimo Palazzo Castelluccio.

Cyrano a Siracusa

siracusa_castello_maniace_visita

A Siracusa il cuore del set batteva nel Castello Maniace sull’isola di Ortigia. L’imponente fortificazione si trova sulla punta dell’isolotto, fu costruito per difendere il porto grande. Oggi è un suggestivo e imponente monumento.

Cyrano a Scicli

scicli_luoghi_cyrano

Per riconoscere i luoghi di Cyrano a Scicli bisogna alzare lo sguardo verso il colle di San Matteo. Sulla cima del colle fa bella mostra di sé la stupenda chiesa di San Matteo, antica chiesa madre della città. I vicoli che si arrampicano su per il colle, la grande chiesa e il sagrato esterno sono stati scelti per ambientare il film teatrale.

Per diversi giorni la troupe si è mossa intorno alla chiesa, per l’occasione è stato costruito un interno loggiato e un’imponente scenografia all’interno dell’ex matrice di cui non vi sveliamo nulla! Il sagrato è stato protagonista anche della festa di fine lavori.

Cyrano sull’Etna

Peter Dinklage, Haley Bennett, Joe Wright e il resto del cast sono arrivati anche in cima all’Etna, il vulcano attivo più alto d’Italia. I luoghi di Cyrano sull’Etna si trovano nel versante sud tra i 2500 e i 2900 metri di altitudine.

Guarda le foto dei luoghi di Cyrano su Instagram

Cyrano, il film teatrale

Il film teatrale è l’adattamento del musical scritto da Erica Schmidt, a sua volta ispirato all’opera Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. Le musiche e i testi sono dei musicisti Aaron Dessner, Bryce Dessner e Matt Berninger, del gruppo The National, insieme a Carin Besser.

Il Cyrano di Erica Schmidt è una versione cruda dell’opera di Edmond Rostand. Cyrano è un uomo orgoglioso, abile spadaccino dotato di grandi capacità oratorie con cui spesso mette in ridicolo i suoi avversari. Il protagonista, innamorato di Rossana, crede di non poter ambire ad essere amato così convince un uomo a corteggiare la sua amata. Sarà Cyrano a suggerirgli le parole.