I luoghi di Montalbano in Sicilia: dal Commissariato di Vigata alla Casa di Montalbano

Sempre più spesso ci troviamo a rispondere alla domanda: «dove viene girato Montalbano?» o «dove si trova la città di Montalbano?». Se volete viaggiare in Sicilia e seguire il commissario siete nel posto giusto, vi faremo scoprire il paese del Commissario e i luoghi dove vive Montalbano. Conoscerete anche la Vigata dei romanzi storici della serie C’era una volta Vigata!

Andiamo a Vigata. Pronti per un viaggio da film?

Le location dove è ambientato Il commissario Montalbano si trovano in Sicilia, in provincia di Ragusa. Nonostante Vigata sia una città immaginaria, quando Andrea Camilleri scriveva i romanzi dedicati a Montalbano pensava a Porto Empedocle, suo paese natale, e ad altri paesi vicini: Agrigento, Menfi e Sciacca.

I luoghi di Montalbano però li troverete nel sud est della Sicilia dove la serie tv è stata girata. A Scicli riconoscerete la Mannara e il commissariato di Vigata, a Punta Secca c’è la casa di Montalbano, la piazza di Vigata si trova a Ragusa e tanti altri luoghi ammirati in tv li ritroverete a Modica, Ispica e nei comuni vicini.


Vuoi visitare luoghi di Montalbano?
Scegli le nostre visite guidate


montalbano_catarella_scicli_commissariato

Scicli

A Scicli si trovano il Commissariato di Vigata, la Stanza del questore di Montelusa, la Mannara e molti altri luoghi di Montalbano. Scopri questo piccolo gioiello barocco e tutte le location dove è stata girata la serie.


Ragusa

Passeggiando per Ragusa rimarrai incantato dallo stupendo centro storico. Qui riconoscerai la piazza di Vigata, scoprirai il Circolo di Conversazione, il ristorante da Calogero e molti altri scorci visti in tv!

punta_secca_casa_montalbano_

Punta Secca

La casa di Montalbano si trova a Punta Secca, frazione del comune di Santa Croce Camerina. Nel piccolo borgo affacciato sul mare troverete anche il ristorante Enzo a mare, la spiaggia di Marinella e il mare dove nuota Montalbano!


Modica

A Modica Livia arriva con la corriera, mentre la bionda compagna di Montalbano scende dall’autobus ammiriamo il superbo Duomo di San Giorgio. Modica è famosa anche per il Cioccolato di Modica e qui vive il dottor Pasquano!

piazza_duomo_ragusa_ibla_commissario_montalbano

Castello di Donnafugata

Nell’imponente e elegante dimora ottocentesca è ambientata la villa del boss Balduccio Sinagra. È qui che Montalbano si reca per i suoi criptici dialoghi con l’anziano boss. Andiamo?


Ispica

Montalbano lo avete visto passeggiare davanti al bellissimo loggiato di Santa Maria Maggiore e davanti alla chiesa dell’Annunziata. Seguiamo Montalbano a Ispica, scopriremo anche le atmosfere dei film di C’era una volta Vigata!


Comiso

Comiso, città che ha dato i natali a Gesualdo Bufalino ha ospitato anche Montalbano. Seguiamolo!

agrigento_montalbano_come_voleva_la_prassi

Vittoria

Il commissario è stato anche nella città del vino Cerasuolo. Conosciamo Vittoria, i suoi monumenti e il raffinato liberty


Montalbano in Sicilia

A volte il commissario lascia i comuni iblei e va in giro per la Sicilia. Seguiamolo nelle sue tappe lungo l’isola: Montalbano a Noto, Siracusa, Agrigento, Tindari e altri.


Organizziamo la tua vacanza in Sicilia alla scoperta dei luoghi di Montalbano!

Con le nostre visite guidate e i nostri tour potrai scoprire Vigata e conoscere i luoghi della fiction Il Commissario Montalbano e dei film “La mossa del cavallo”, “La stagione della caccia” e “La concessione del telefono”. Scoprirai la storia, i principali monumenti e le tradizioni del sud est siciliano visitando le città tardobarocche Patrimonio dell’Umanità, assaggiando la gustosa gastronomia e rilassandovi nelle spiagge e nel mare siciliano.

Con noi, visitare Vigata sarà un’esperienza semplice e indimenticabile. Ti faremo visitare i principali monumenti, conoscere la storie e le tradizioni, inoltre ti racconteremo anche aneddoti e vicende narrate nei romanzi di Andrea Camilleri: in questo modo potrai immergerti nella Vigata di Montalbano. Pronti a partire?

Montalbano in Sicilia. Dove?

Vigata è stata ambientata nelle città in provincia di Ragusa, nel sud est siciliano. La provincia di Ragusa è raggiungibile in aereo atterrando a Comiso (l’aeroporto più vicino) o a Catania (l’aeroporto più importante). Si può scegliere di raggiungere il sud est siciliano anche in autobus grazie alle diverse compagnie che servono il territorio. Anche il treno può essere un’opzione ma i tempi di percorrenza si allungano.

Infine, viaggiare in automobile è sicuramente il modo più veloce e semplice per scoprire questo angolo di Sicilia. Scopri come arrivare.