Durante tutto l'anno feste tradizionali di matrice religiosa ma contaminate dal folclore rendono autenticamente vivaci le città. Da queste parti non sire certo il rischio di annoiarsi: festival dedicati ai libri, al cinema, all'arte contemporanea e alla musica accompagnano le notti ragusane insieme alle tante sagre gastronomiche che a queste latitudini assumono i caratteri di vere e proprie feste del cibo.

A Pasqua si vivono i momenti di festa più intensi, a Ispica la Settimana Santa è molto suggestiva e si conclude con la processione del Cristo alla Colonna, a Scicli esplode la festa con il Cristo Risorto, 'U Gioia. A Modica la Madonna Vasa Vasa incontra Gesù per un commovente abbraccio tra le due statue, anche a Comiso si festeggia con l'incontro tra la Madre e il Figlio: è il rito de 'A Paci.

Durante l'anno ogni paese festeggia il proprio patrono, Modica e Ragusa si vestono a festa per San Giorgio, Scicli rievoca una leggendaria battaglia con la Madonna delle Milizie mentre Vittoria celebra San Giovanni Battista. Consigliamo anche la festa di San Giovanni a Ragusa, la festa dell'Immacolata con le Canzoncine e la Cavalcata di San Giuseppe a Scicli.

Gennaio

Marzo

Aprile

Maggio

Giugno

Agosto

Dicembre