Calendario visite guidate a Ragusa, Modica, Scicli

Scopri il calendario delle visite guidate a Ragusa, Modica, Scicli e nel sud est siciliano. Vi faremo visitare le incantevoli città barocche, conoscere le tradizioni e le feste popolari e scopriremo insieme Vigata e i luoghi di Montalbano. Sarà un viaggio nella bellezza!

Visite guidate di gruppo estate 2021

Volete scoprire Ragusa, Scicli e Modica e riconoscere Vigata tra il barocco ibleo? A giugno, luglio e agosto vi proponiamo una serie di visite guidate per scoprire le incantevoli città barocche.

Seguiremo le parole di Gesualdo Bufalino e Elio Vittorini, ci lasceremo incantare dagli eleganti capricci barocchi e ammireremo insoliti panorami! Percorreremo sentieri punteggiati di capperi tra i vicoletti delle città Patrimonio dell’Umanità e riconosceremo la Vigata di Montalbano!

In date diverse da quelle in calendario è possibile organizzare visite guidate su richiesta. Contattaci per informazioni e per pianificare un itinerario su misura!

Luglio 2021

  • sab 17 luglio ore 17:00 – Visita guidata a Modica
  • dom 18 luglio ore 10:00 – Visita guidata a Ragusa Ibla
  • dom 18 luglio ore 17:00 – Visita guidata a Scicli
  • sab 24 luglio ore 17:00 – Visita guidata a Modica
  • dom 25 luglio ore 10:00 – Visita guidata a Scicli
  • dom 25 luglio ore 17:00 – Visita guidata a Ragusa Ibla
  • venerdì 30 luglio ore 17:00 – Visita guidata a Modica
  • sab 31 luglio ore 17:00 – Visita guidata a Ragusa Ibla

Agosto 2021

  • dom 1 agosto ore 18:00 – Visita guidata a Scicli
  • ven 6 agosto ore 17:00 – Visita guidata a Modica
  • sab 7 agosto ore 17:00 – Visita guidata a Ragusa Ibla
  • dom 8 agosto ore 18:00 – Visita guidata a Scicli
  • mar 10 agosto ore 20:30 – Scicli sotto le stelle, percorso letterario
  • ven 13 agosto ore 17:00 – Visita guidata a Modica
  • sab 14 agosto ore 17:00 – Visita guidata a Ragusa Ibla
  • dom 15 agosto ore 18:00 – Visita guidata a Scicli
  • mar 17 agosto ore 20:30 – Modica sotto le stelle, percorso letterario
  • ven 20 agosto ore 17:00 – Visita guidata a Modica
  • sab 21 agosto ore 17:00 – Visita guidata a Ragusa Ibla
  • dom 22 agosto ore 18:00 – Visita guidata a Scicli

Quota di partecipazione
12€ per ciascuna visita guidata (ridotto 6€ fino a 18 anni, gratuito fino a 12 anni).
A Modica è previsto un biglietto d’ingresso di 1,5 euro per persona.

Prenotazione obbligatoria, posti limitati
Prenota via mail a info@visitvigata.com o 350 0959576 (telefono e WhatsApp).

Dettagli
La quota di partecipazione comprende la visita guidata con guida turistica abilitata e il noleggio della radioguida per ascoltare la guida mantenendo le distanze.
Il punto di ritrovo (nel centro storico) deve essere raggiunto autonomamente e verrà comunicato al momento della prenotazione.

Visite guidate sicure
Siamo pronti a ricominciare tutelando la salute di visitatori, cittadini e operatori. Rispetteremo tutte le misure anti Covid-19 previste dalle autorità sanitarie e praticheremo il distanziamento sociale garantendo piccoli gruppi. Qui tutte le misure che adotteremo e condivideremo con i partecipanti: Le regole per viaggiare sicuri con Visit Vigata

Itinerari – Cosa vedremo a Scicli, Ragusa, Modica

Scicli città molteplice

Esistono tante Scicli. C’è la Scicli dalle sinuose forme tardo barocche e dei monumenti Patrimonio dell’Umanità. C’è la Scicli delle curiose iconografie della Madonna guerriera e del Cristo in gonnella. C’è anche la Scicli dei luoghi di Montalbano in cui riconosciamo la Vigata di Andrea Camilleri! Vi proponiamo una visita guidata per conoscere Scicli, una città molteplice.

Percorso urbano adatto a tutti. Durata 2/2.30 ore, distanza 2 km.
Al termine della visita guidata sarà possibile visitare il Commissariato di Vigata e la Stanza del questore di Montelusa (ingressi non inclusi nella quota di partecipazione).


Percorso letterario

Scicli città di parole, da Vittorini a Camilleri

Scicli «è la più bella città che abbiamo mai vista», le parole di Elio Vittorini sono le prime che incontreremo nel nostro itinerario alla scoperta di Scicli. Parola dopo parola conosceremo la cittadina barocca grazie alle narrazioni di grandi scrittori, tra questi Pier Paolo Pasolini, Gesualdo Bufalino, Andrea Camilleri, Marco Steiner, Roberto Alajmo e altri scrittori ancora.

Percorso urbano adatto a tutti. Durata 2 ore, distanza 2 km.

Ragusa Dama Barocca

Ragusa Ibla è un gioiello barocco! L’eleganza delle architetture del borgo medievale saranno i nostri compagni di viaggio: l’antico portale di San Giorgio ci farà conoscere la Ragusa pre-terremoto del 1693, l’attuale Duomo di San Giorgio ci mostrerà la grandezza del tardo barocco siciliano. Durante il nostro itinerario andremo alla ricerca dei luoghi in cui indaga il Commissario Montalbano!

Percorso urbano adatto a tutti. Durata 2/2.30 ore, distanza 2 km.


Percorso letterario

Ragusa città di parole, da Bufalino ad Alajmo

Secondo Gesualdo Bufalino «bisogna essere intelligenti per venire a Ibla». Visitiamo Ragusa, abbandoniamoci ai «tufi ardenti» e alle «giravolte inutili» seguendo le parole dei grandi scrittori che l’hanno raccontata e vissuta. Nel nostro itinerario alla scoperta di Ragusa incontreremo anche Andrea CamilleriLeonardo Sciascia e Roberto Alajmo.

Percorso urbano adatto a tutti. Durata 2 ore, distanza 2 km.

Modica Capitale di Contea

Modica è stata per lungo tempo capitale di una potente contea. Ci muoveremo tra le pieghe di una grande storia per conoscere Modica e i suoi monumenti tardo barocchi. Visiteremo magnifiche architetture come il Duomo di San Giorgio, scopriremo gioielli nascosti come la chiesa rupestre di San Nicolò e conosceremo la specialità dolce più celebre del territorio: il cioccolato di Modica!

Percorso urbano adatto a tutti. Durata 2/2.30 ore, distanza 2,5 km.


Percorso letterario

Modica città di parole, da Quasimodo a Sciascia

La Città della Contea è un «paese in figura di melagrana spaccata» dove Bufalino fu giovane e felice. Qui nacque Salvatore Quasimodo e tra i vicoli di Modica ritroveremo la poesia del premio Nobel. Passo dopo passo conosceremo la magnifica città barocca, i suoi monumenti e il celebre cioccolato grazie alle parole di Leonardo Sciascia, Franco Antonio Belgiorno e Raffaele Poidomani.

Percorso urbano adatto a tutti. Durata 2 ore, distanza 2 km.