Visit Vigata for kids

Proponiamo attività per i più piccoli, compleanni e giochi in città, percorsi per genitori e figli e visite guidate per bambini e ragazzi.

In aggiornamento

Proposta didattica per le scuole

I viaggi e le visite d’istruzione sono momenti didattici molto importanti, sono esperienze educative e culturali che completano il percorso di crescita e formazione di studenti e studentesse. Le nostre visite guidate didattiche sono pensate per approfondire quanto è stato studiato in classe e per far vivere a bambini e ragazzi l’emozione della scoperta.

I contenuti delle visite guidate sono pensati per rispondere alle esigenze di studenti e studentesse, all’età e al programma di studio. L’itinerario viene concordato con i docenti in base alle esigenze e alle preferenze di ragazzi e scuola.

Scopri le nostre proposte per la scuola, contattaci per informazioni e prenotazioni: 350 0959576 e info@visitvigata.com!

Patente per grandi esploratori

Percorsi ludico-didattici ideati per coinvolgere i giovani studenti in un gioco che gli farà scoprire le città di Ragusa, Scicli e Modica. Imparare è un gioco serio!

A chi è rivolto? Classi IV e V della scuola primaria, I e II della scuola secondaria di primo grado.

Patente per grandi esploratori è un percorso ludico didattico che permetterà a bambini e ragazzi di visitare Ragusa, Modica e Scicli, conoscerne la storia e visitare i principali monumenti giocando. Attraverso questo percorso bambini e ragazzi potranno conoscere la storia e le varie identità della città visitata. I giochi stimoleranno l’ascolto, l’osservazione e la memoria.

Come funziona?
Ogni studente riceverà un mappa piena di giochi e indovinelli. Ascoltando la guida, seguendo l’itinerario e raccogliendo indizi dovrà superare una serie di prove. Al termine del percorso, ogni bambino avrà completato tutte le prove e riceverà un timbro che certificherà l’acquisizione della Patente per grandi esploratori e che porteranno a casa!

Durata: ogni percorso dura circa 2 ore, percorso urbano prevalentemente in area pedonale.
Gita di un giorno: nella stessa giornata è possibile visitare due destinazioni con il percorso Patente per grandi esploratori, o si può unire un percorso ludico-didattico con un altro degli itinerari proposti per Ragusa, Scicli, Modica o il Castello di Donnafugata.

Gite in provincia di Ragusa

Visite guidate per bambini, ragazzi e scolaresche a Ragusa, Modica, Scicli e al Castello di Donnafugata. Esperienze didattiche divertenti e su misura!

A chi sono rivolte? Studenti di scuola primaria, ragazzi di scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado.

Ragusa

Visita guidata per bambini e ragazzi a Ragusa Ibla. Un itinerario pensato per far conoscere la storia di Ragusa Ibla, le tradizioni e i principali monumenti tardo barocchi dell’antico quartiere di Ragusa.

Durata: circa 2 ore, percorso urbano prevalentemente in area pedonale.
Extra: è possibile includere nell’itinerario la visita ad un laboratorio artigianale di pittura di carretti siciliani.
Gita di un giorno: nella stessa giornata è possibile visitare Ragusa e un’altra destinazione tra: Scicli, Modica o il Castello di Donnafugata.


Scicli

Gita scolastica a Scicli, incantevole città barocca definita da Elio Vittorini «la più bella città del mondo». Guideremo gli studenti tra i principali monumenti tardo barocchi di Scicli, scoprendo tesori nascosti: il Cristo in Gonnella e la Madonna delle Milizie su tutti!

Durata: circa 2 ore, percorso urbano prevalentemente in area pedonale.
Extra: è possibile includere nell’itinerario la visita in un laboratorio di dolci e cannoli siciliani, visita e laboratorio in un vivaio di piante grasse e mediterranee, visita e laboratorio in un agriturismo.
Gita di un giorno: nella stessa giornata è possibile visitare Scicli e un’altra destinazione tra: Modica, Ragusa o il Castello di Donnafugata.


Modica

Gite e visite guidate per studenti a Modica, nobile città e antica Capitale di contea. Con le nostre visite guidate faremo conoscere agli alunni la storia, le tradizioni di Modica e i principali monumenti: dal Duomo di San Giorgio alla chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore.

Durata: circa 2 ore, percorso urbano.
Extra: è possibile includere nell’itinerario visita e degustazione in una cioccolateria che produce cioccolato di Modica, visita alla casa natale di Salvatore Quasimodo.
Gita di un giorno: nella stessa giornata è possibile visitare Modica e un’altra destinazione tra: Scicli o Ragusa.


Castello di Donnafugata

A casa del Barone Donnafugata. Tutti lo chiamano Castello, in realtà è una magnifica residenza nobiliare dell’800. Visiteremo la dimora del Barone di Donnafugata, passeggeremo tra le stanze del piano nobile fino ad arrivare alle magnifiche terrazze e al giardino. Infine ci perderemo nel labirinto.

Durata: circa 2 ore, percorso urbano.
Gita di un giorno: nella stessa giornata è possibile visitare Castello di Donnafugata e un’altra destinazione tra: Scicli o Ragusa.

Città di parole

Percorsi letterari in Sicilia, visite guidate a Scicli, Ragusa e Modica dedicati ai grandi autori della letteratura del ‘900. Scopriamo le città barocche attraverso le parole di Vittorini, Sciascia, Bufalino, Camilleri e molti altri scrittori che hanno raccontato e vissuto nelle città iblee.

A chi è rivolto? Suggerito per studenti di scuola secondaria di secondo grado.

Scicli città di parole: da Vittorini a Camilleri

Scicli «è la più bella città che abbiamo mai vista», le parole di Elio Vittorini sono le prime che incontreremo nel nostro itinerario alla scoperta di Scicli. Parola dopo parola conosceremo la cittadina barocca grazie alle narrazioni di grandi scrittori, tra questi Pier Paolo Pasolini, Gesualdo Bufalino, Andrea Camilleri, Marco Steiner, Roberto Alajmo e altri scrittori ancora.


Ragusa città di parole: da Bufalino ad Alajmo

Secondo Gesualdo Bufalino «bisogna essere intelligenti per venire a Ibla». Visitiamo Ragusa, abbandoniamoci ai «tufi ardenti» e alle «giravolte inutili» seguendo le parole dei grandi scrittori che l’hanno raccontata e vissuta. Nel nostro itinerario alla scoperta di Ragusa incontreremo anche Leonardo Sciascia e Roberto Alajmo.


Modica città di parole: da Quasimodo a Sciascia

La Città della Contea è un «paese in figura di melagrana spaccata» dove Bufalino fu giovane e felice. Qui nacque Salvatore Quasimodo e tra i vicoli di Modica ritroveremo la poesia del premio Nobel. Passo dopo passo conosceremo la magnifica città barocca, i suoi monumenti e il celebre cioccolato grazie alle parole di Leonardo Sciascia, Franco Antonio Belgiorno e Raffaele Poidomani.


Durata: ogni percorso dura circa 2 ore, percorso urbano.
Gita di un giorno: nella stessa giornata è possibile visitare due destinazioni con i percorsi letterari, o si può unire un percorso letterario con un altro degli itinerari proposti per Ragusa, Scicli, Modica o il Castello di Donnafugata.

Gite scolastiche a Catania, Siracusa e Noto

Itinerari per studenti, percorsi letterari e visite guidate per scolaresche a Catania, Siracusa e Noto.

A chi sono rivolte? Studenti di scuola primaria, ragazzi di scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado.

Visite guidate per le scuole a Catania. Vi proponiamo una visita guidata per scoprire i monumenti e la città ricostruita dopo il terremoto del 1693 con l’itinerario “Catania Barocca“, evocheremo la Catania greca e visiteremo i monumenti romani grazie al percorso “Catania Classica” e scopriremo la città di parole attraverso i percorsi letterari ispirati alle opere di Giovanni Verga e Federico De Roberto.

Durata: ogni itinerario dura circa 2 ore, percorso urbano.
Gita di un giorno: nella stessa giornata è possibile programmare più itinerari a Catania.
Extra: è possibile organizzare un itinerario che includa anche attività al Monastero dei Benedettini di Catania.

Itinerari per studenti e scolaresche a Siracusa. Abbiamo ideato un itinerario per scoprire la storia, i monumenti e le tradizioni del quartiere più affascinante di Siracusa e un percorso archeologico per visitare il parco archeologico della Neapolis.

Durata: ogni itinerario dura circa 2 ore, percorso urbano.
Gita di un giorno: nella stessa giornata è possibile programmare più itinerari a Siracusa o visitare anche Noto.

Percorsi didattici per conoscere Noto, capitale del barocco siciliano. Abbiamo ideato un itinerario per visitare i principali monumenti di Noto: dalla Porta Reale ai balconi di palazzo Nicolaci passando per la stupenda cattedrale di San Nicola.

Durata: circa 2 ore, percorso urbano.
Gita di un giorno: nella stessa giornata è possibile visitare Noto e un’altra destinazione tra: Siracusa, Vendicari o Marzamemi.