Le nostre proposte per gite scolastiche e viaggi d’istruzione in Sicilia. Nella nostra offerta didattica abbiamo inserito visite guidate, percorsi letterari e ludico didattico per studenti a Modica, Ragusa Ibla, Scicli, Ispica, Siracusa, Noto, e Catania

Un’esperienza didattica piacevole e su misura!


L’itinerario viene concordato con i docenti in base alle esigenze e alle preferenze di ragazzi e scuola. I contenuti delle visite guidate sono pensati per rispondere alle esigenze dello studente, all’età e al programma di studio.

Contattaci per organizzare la gita scolastica per i tuoi studenti.
Mail: info@visitvigata.com – telefono e WhatsApp: 350 0959576.

Gite scolastiche a Scicli, Modica e Ragusa

A chi sono rivolte: studenti di Scuola primaria, ragazzi di Scuola secondaria di primo grado e Scuola secondaria di secondo grado.

RAGUSA

Viaggio d’istruzione a Ragusa. Vi proponiamo itinerari per scoprire l’antico quartiere di Ibla, il cuore barocco di Ragusa.

Ragusa Ibla, dama barocca
Un itinerario pensato per far conoscere la storia di Ragusa Ibla, le tradizioni e i principali monumenti tardo barocchi dell’antico quartiere di Ragusa.

Visiteremo il Duomo di San Giorgio, la chiesa benedettina di San Giuseppe e i palazzi barocchi ricostruiti dopo il terremoto del 1693. Andremo indietro nel tempo quando ammireremo l’antico Portale di San Giorgio.

Ragusa: il barocco e i luoghi di Montalbano
Visiteremo la Ragusa ricostruita dopo il terremoto del 1693 e la Vigata ricostruita dalla televisione nei vicoli di Ibla. Faremo un viaggio nella storia, nella letteratura di Andrea Camilleri e scopriremo i luoghi di Montalbano!

Sarà una viaggio alla scoperta della città reale e di quella immaginaria diventata di pietra e barocco grazie alla serie tv Il commissario Montalbano.

Ragusa su misura
Per le scolaresche che volessero un itinerario personalizzato potremo pianificare insieme la visita a Ragusa. Potremo creare un un percorso basato sugli interessi degli studenti!

Le visite guidate a Ragusa Ibla hanno una durata di circa 2 ore.

Altre attività
Se richiesto è possibile aggiungere altre attività: ad esempio la visita ad un laboratorio artigianale di pittura di carretti siciliani.

Nella stessa giornata è possibile visitare anche Scicli, Modica o il Castello di Donnafugata.

SCICLI

Gita scolastica a Scicli, incantevole città barocca definita da Elio Vittorini «la più bella città del mondo».

Scicli, la più bella città del mondo
Guideremo gli studenti tra i principali monumenti tardo barocchi di Scicli, scoprendo tesori nascosti: il Cristo in Gonnella e la Madonna delle Milizie su tutti!

Conosceremo la storia di Scicli e le curiose tradizioni locali che rendono la cittadina iblea una delle mete più amate in Sicilia.

Da Scicli a Vigata
Visiteremo a Scicli ma ci ritroveremo a Vigata, la città immaginaria raccontata da Andrea Camilleri. Mentre visiteremo i principali monumenti riconosceremo le vie dove indaga Salvo Montalbano!

Sarà una viaggio alla scoperta della città di pietra e quella di parole, tra la storia del paese e le storie a cui ha fatto da set televisivo.

Scicli su misura
Per le scolaresche che volessero un itinerario personalizzato potremo pianificare insieme la visita a Scicli. Potremo creare un un percorso basato sugli interessi degli studenti!

Le visite guidate a Scicli hanno una durata di circa 2 ore.

Altre attività
Se richiesto è possibile aggiungere altre attività: visita in un laboratorio di dolci e cannoli siciliani, visita e laboratorio in un vivaio di piante grasse e mediterranee, visita e laboratorio in un agriturismo.

Nella stessa giornata è possibile visitare anche Ragusa Ibla, Modica o il Castello di Donnafugata.

MODICA

Gite e visite guidate per studenti a Modica, nobile città e antica Capitale di contea.

Modica Capitale di Contea
Città dall’animo nobile, antica Capitale di contea. Con la nostra visita guidata potrete conoscere la storia di Modica e i suoi principali monumenti tardo barocchi.

Dal Duomo di San Giorgio, simbolo della magnifica ricostruzione post terremoto, alla Chiesa di San Giorgio passando per chicche nascoste come la Chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore.

La Modica di Montalbano
Andiamo alla scoperta di Modica e dei suoi monumenti. Durante l’itinerario riconosceremo i luoghi della Vigata televisiva. Faremo un viaggio nella storia, nella letteratura di Andrea Camilleri e scopriremo i luoghi di Montalbano!

Sarà una viaggio alla scoperta della città reale e di quella immaginaria diventata di pietra e barocco grazie alla serie tv.

Modica su misura
Per le scolaresche che volessero un itinerario personalizzato potremo pianificare insieme la visita a Modica. Potremo creare un un percorso basato sugli interessi degli studenti!

Le visite guidate a Modica hanno una durata di circa 2 ore.

Altre attività
Se richiesto è possibile aggiungere altre attività: visita e degustazione in una cioccolateria che produce cioccolato di Modica, visita alla casa natale di Salvatore Quasimodo

Nella stessa giornata è possibile visitare anche Ragusa Ibla, Scicli o il Castello di Donnafugata.

CASTELLO DI DONNAFUGATA

Un itinerario per conoscere la storia della magnifica dimora nobiliare immersa nella campagna ragusana.

A casa del Barone Donnafugata
Tutti lo chiamano Castello, in realtà è una magnifica residenza nobiliare dell’800. Visiteremo la dimora del Barone di Donnafugata, passeggeremo tra le stanze del piano nobile fino ad arrivare alle magnifiche terrazze.

Scopriremo la storia, le leggende e la vita di chi abitava questa dimora storica. Visiteremo l’enorme parco fino a perderci nel labirinto!

La visita guidata al Castello di Donnafugata ha una durata di circa 2 ore.

Altre attività
Se richiesto è possibile unire una visita con degustazione in un piccolo caseificio tradizionale dove si produce formaggio.

Nella stessa giornata è possibile visitare anche Ragusa Ibla, Scicli o Modica.

PATENTE PER GRANDI ESPLORATORI

I percorsi ludico-didattici sono stati ideati per coinvolgere i giovani studenti in un gioco che gli farà scoprire le città di Ragusa, Scicli e Modica. Imparare è un gioco serio!

A chi è rivolto: classi IV e V della Scuola Primaria e I e II della Scuola Secondaria di Primo Grado. Disponibile anche per gruppi di bambini accompagnati da genitori.

Patente per grandi esploratori
Il percorso ludico didattico coinvolgerà i ragazzi in un gioco che gli farà scoprire le città di Ragusa, Scicli e Modica.

Ogni studente riceverà un mappa piena di giochi e prove da superare. Ascoltando la guida, seguendo l’itinerario e raccogliendo indizi dovrà superare una serie di prove.
Al termine del percorso, ogni bambino avrà completato tutte le prove e riceverà un timbro che certificherà l’acquisizione della Patente per grandi esploratori e che porteranno a casa!

Durata 2 ore.
Attraverso questo percorso i ragazzini potranno conoscere la storia e le varie identità della città visitata. I giochi stimoleranno l’ascolto, l’osservazione e la memoria.

In una giornata è possibile visitare due destinazioni con il percorso Patente per grandi esploratori, o si può unire un percorso ludico-didattico con un altro degli itinerari proposti per Ragusa, Scicli e Modica.

CITTÀ DI PAROLE

Percorsi letterari in Sicilia, visite guidate a Scicli, Ragusa e Modica dedicati ai grandi autori della letteratura del ‘900. Scopriamo le città barocche attraverso le parole di Vittorini, Sciascia, Bufalino, Camilleri e molti altri scrittori che hanno raccontato e vissuto nelle città iblee.

A chi sono rivolti: agli studenti della Scuola di Secondo Grado.

Scicli città di parole: da Vittorini a Camilleri
Scicli «è la più bella città che abbiamo mai vista», le parole di Elio Vittorini sono le prime che incontreremo nel nostro itinerario alla scoperta di Scicli. Parola dopo parola conosceremo la cittadina barocca grazie alle narrazioni di grandi scrittori, tra questi Pier Paolo Pasolini, Gesualdo Bufalino, Andrea Camilleri, Roberto Alajmo e altri scrittori ancora.

Ragusa città di parole: da Bufalino ad Alajmo
Secondo Gesualdo Bufalino «bisogna essere intelligenti per venire a Ibla». Visitiamo Ragusa, abbandoniamoci ai «tufi ardenti» e alle «giravolte inutili» seguendo le parole dei grandi scrittori che l’hanno raccontata e vissuta. Nel nostro itinerario alla scoperta di Ragusa incontreremo anche Leonardo Sciascia e Roberto Alajmo.

Modica città di parole: da Quasimodo a Sciascia
La Città della Contea è un «paese in figura di melagrana spaccata» dove Bufalino fu giovane e felice. Qui nacque Salvatore Quasimodo e tra i vicoli di Modica ritroveremo la poesia del premio Nobel. Passo dopo passo conosceremo la magnifica città barocca, i suoi monumenti e il celebre cioccolato grazie alle parole di Leonardo Sciascia, Franco Antonio Belgiorno e Raffaele Poidomani.

Durata (per ciascuna visita guidata) 2 ore.

gite_scolastica_viaggio_istruzione_scuole_visite_sicilia

Gite scolastiche a Catania, Siracusa e Noto

A chi sono rivolte: studenti di Scuola primaria, ragazzi di Scuola secondaria di primo grado e Scuola secondaria di secondo grado.

CATANIA

Visite guidate per le scuole a Catania. Vi proponiamo itinerari per scoprire la Catania barocca ricostruita dopo il terremoto del 1693, la Catania classica e percorsi letterari ispirati alle opere di Giovanni Verga e Federico De Roberto.

Catania Barocca
La visita guidata permetterà agli studenti di conoscere la storia e i principali monumenti della Catania rinata dopo il tremendo terremoto del 1693.

Visiteremo piazza Duomo e la Cattedrale di Sant’Agata, piazza Università, la chiesa della Collegiata e le chiese di via Crociferi, la via barocca più bella di Catania. Ci ritaglieremo un po’ di tempo per visitare i mercati storici!

Catania Classica
Faremo scoprire agli studenti la Catania greca e romana attraverso la visita dei principali monumenti legati all’archeologia classica: l’anfiteatro romano, il teatro greco-romano e le terme della Rotonda. Tra una meta e l’altra passeggeremo in via Etnea, in piazza Duomo e visiteremo ‘a Piscaria, l’antico mercato del pesce.

Catania su misura
Per le scolaresche che volessero un itinerario personalizzato potremo pianificare insieme la visita a Catania. Potremo creare un un percorso basato sugli interessi degli studenti! Ai monumenti già citati negli itinerari precedenti potremo aggiungere Castello Ursino, il Monastero dei Benedettini, la chiesa di San Nicola, Museo Casa Verga e altri monumenti

Durata (per ciascuna visita guidata) di circa 2 ore.

PERCORSI LETTERARI A CATANIA

In collaborazione con Officine Culturali e Monastero dei Benedettini di Catania.

Visita guidata a Catania per le scolaresche. Andremo alla scoperta della città etnea lasciandoci ispirare dalle storie narrate da Federico De Roberto ne “I Vicerè”.

A chi è rivolto: tutte le classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

Percorso e dettagli
Gli studenti visiteranno il Monastero dei Benedettini e i monumenti di Catania narrati nel romanzo.

A partire dal Monastero dei Benedettini, i giovani partecipanti saranno catapultati nelle pagine de “I Viceré”: riscoprire il monastero attraverso gli occhi del suo scrittore, Federico De Roberto, che ne ha raccontato mutamenti, vizi e virtù.

La passeggiata continuerà con gli altri angoli della Catania “scapigliata” e verista di fine Ottocento: da Piazza Dante con la maestosa chiesa di San Nicolò, ambientazione anche della tormentata novella “Donato Del Piano”, a Piazza Borsa e la Birreria Svizzera, ritrovo degli intellettuali catanesi frequentata dal naturalista siciliano, proseguendo fino a Piazza Università, Piazza Duomo e al cortile platamone, annesso in passato alla Chiesa di San Placido, per riscoprire insieme uno scrittore ironico e sfortunato della letteratura italiana.

Durata: 3,30 h – Costo: 4,50 € cadauno;
Il percorso può essere attivato per un gruppo minimo di 19 paganti e per un massimo di 25 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria: Officine Culturali 0957102767 – 3349242464.

SIRACUSA

Ortigia, isola di bellezza
La visita guidata ad Ortigia vi permetterà di conoscere la storia, i monumenti e le tradizioni del quartiere più affascinante di Siracusa. La visita guidata permetterà agli studenti di visitare i principali monumenti di Ortigia: dal Duomo al Tempio di Apollo passando per il Seppellimento di Santa Lucia di Caravaggio e la fonte Aretusa.

Siracusa Classica
Siracusa, magnifica città greca conserva uno dei teatri antichi più grandi e suggestivi della Sicilia Greca. Nel parco archeologico della Neapolis faremo un viaggio nella storia per scoprire la più importante civiltà dell’antichità! Il magnifico Teatro greco, le latomie, il favoloso Orecchio di Dionisio, l’Ara di Ierone e l’Anfiteatro romano ci faranno ripercorrere millenni di storia riempiendoci di bellezza.

Durata (per ciascuna visita guidata) circa 2 ore.

Nella stessa giornata è possibile visitare anche Noto, Villa Romana del Tellaro o Marzamemi.

NOTO

Noto, Capitale del Barocco del Val di Noto
A Noto scopriremo la città costruita dopo il terribile terremoto del 1693. Le magnifiche architetture barocche ci accompagneranno lungo corso Vittorio Emanuele.

La visita inizierà da Porta Reale, magnifico arco di trionfo che ci introduce al superbo «giardino di pietrà», passo dopo passo ci faremo incantare dai monumenti che si affacciano sul corso principale, tra questi l’elegante chiesa di Santa Chiara, palazzo Ducezio, l’imponente Cattedrale di Noto e i bellissimi balconi di palazzo Nicolaci.

Durata visita guidata circa 2 ore

Nella stessa giornata è possibile visitare anche Siracusa, Villa Romana del Tellaro o Marzamemi.


Roberto Sammito, guida turistica!
Le visite guidate proposte vengono svolte da Roberto Sammito, guida turistica abilitata e iscritta nell’elenco regionale delle guide turistiche della Regione Siciliana. Vuoi conoscermi? Clicca.