modica_panorama_modica_chiesa_san_giorgio

Visit Vigata
viaggia nei luoghi di Montalbano e vivi una vacanza da film!

Questa guida racconta il territorio ragusano indugiando sulla storia e la cultura di Ragusa, Scicli, Modica, Ispica, Vittoria, Comiso e Santacroce Camerina. Accurate descrizioni raccontano i monumenti, la campagna e il mare di questo lembo estremo di terra che è ancora Europa ma più vicino all'Africa.

Ma questa guida non è come le altre, non si limita a descrivere la provincia di Ragusa, Visit Vigata rivela il territorio ragusano e mette in relazione la storia e la cultura locale con la realtà cinematografica de Il Commissario Montalbano. Di ogni paese vi raccontiamo le cose da vedere e da fare e in più segnaliamo tutti i luoghi di Montalbano.

Scoprirete che a Scicli c'è la Mannara e il commissariato, che a Ragusa c'è la piazza di Vigata, che a Modica arriva la corriera con Livia e molto altro. 

Quindi, questa guida è utile a chi vuole viaggiare nel Ragusano, a chi vuole conoscere lo splendido tardobarocco del Val di Noto e a chi vuole visitare i luoghi dove è stato girato Montalbano. Uno strumento non per turisti ma per viaggiatori che vogliono scegliere i propri itinerari. Partiamo?

Scopri Scicli, città barocca dove ritroverai la Mannara, il commissariato di Vigata e gli altri luoghi di Montalbano

Scopri la nobile bellezza e il magnifico barocco. Qui troverai la piazza di Vigata e il Circolo di Conversazione!

A Punta Secca Montalbano è di casa, in tutti i sensi. La sua bellissima casa si affaccia sulla spiaggia del piccolo borgo

Modica città del cioccolato e del tardo barocco. Montalbano è stato anche qui!

Seguiamo Montalbano anche nella bella Ispica, cominciamo dal bellissimo loggiato di piazza di Santa Maria Maggiore

Comiso, città che ha dato i natali a Gesualdo Bufalino ha ospitato anche Montalbano. Seguiamolo!

Il commissario è stato anche nella città del vino Cerasuolo. Conosciamo Vittoria, i suoi monumenti e il raffinato liberty

A volte Montalbano lascia i comuni iblei e va in giro per la Sicilia. Seguiamolo nelle sue tappe lungo l'isola