Comiso_visit_vigata_montalbano_commissario_

Vigata prende forma anche a Comiso. L’ex Mercato ittico e la Chiesa di Santa Maria delle Stelle, insieme alla sua bellissima cupola, sono i luoghi dove si trova a gravitare Montalbano durante le sue indagini. In una bella scena de Gli arancini di Montalbano, la cupola di Santa Maria delle Stelle riempie l’inquadratura mentre un pensieroso Commissario risolve un caso.

Comiso e Montalbano!

Luoghi di Montalbano a Comiso!

comiso_mercato_ittico_visit_vigata_commissario_montalbano

In Gli arancini di Montalbano il Commissario segue le indagini relative alla morte dei coniugi Pagnozzi, uno dopo l'altro unisce gli indizi che lo porteranno a far luce su un doppio omicidio mascherato da incidente. Quando dovrà raccogliere informazioni su un Calogero Picone, un giovane meccanico di Vigata, andrà a trovare le responsabili dell'istituto Sacro Cuore di Maria che è stato ambientato nell'ex Mercato Ittico di Comiso.

Un gruppo di bambini gioca a calcio sotto i portici del mercato mentre Montalbano raccoglie le sue prove. Quando entra e quando esce, alle spalle del Commissario si staglia la chiesa di Santa Maria delle Stelle che insieme alla sua cupola abbellisce le inquadrature.
Basilica di Santa Maria delle Stelle a Comiso

La foto del prospetto della Basilica di Santa Maria delle Stelle è di Tiberio Frascari.
La foto della Cupola della Basilica della Santissima Annunziata è di Sergio Lanna.
La foto dell’ex Mercato ittico è di Salvatore Brancati.