Comiso_visit_vigata_montalbano_commissario_

Nella parte sud occidentale della Provincia di Ragusa, stretta tra Vittoria, Ragusa e Chiaramonte Gulfi troviamo Comiso, città che ha dato i natali allo scrittore Gesualdo Bufalino.

Lo scrittore casmeneo la definì una città-teatro, in effetti interessanti architetture e chiese barocche creano una scenografia seducente.

Il cuore della città è Piazza fonte Diana dove si possono ammirare la suggestiva fontana omonima e il settecentesco Palazzo Comunale.

Comiso dista otto chilometri dal mare dove si trovano due frazioni marinare: Pedalino e Quaglio. La città ha anche un aeroporto dove atterrano anche molti voli low coast e ottimo per viaggiare in tutti il territorio ibleo. 

Pezzi di Vigata a Comiso

Vigata prende forma anche a Comiso. L’ex Mercato ittico e la Chiesa di Santa Maria delle Stelle, insieme alla sua bellissima cupola, sono i luoghi dove si trova a gravitare Montalbano durante le sue indagini

Comiso, città di Bufalino

Scopri Comiso con la nostra guida! Segui i nostri consigli e scoprirai la storia e i monumenti più interessanti: dalle chiese barocche alla Pagoda della Pace, uno dei pochi monumenti buddisti in Europa