Comiso

Comiso, una città teatro

Nella parte sud occidentale della Provincia di Ragusa, stretta tra Vittoria, Ragusa e Chiaramonte Gulfi troviamo Comiso, città che ha dato i natali allo scrittore Gesualdo Bufalino.

Lo scrittore casmeneo la definì una città-teatro, in effetti interessanti architetture e chiese barocche creano una scenografia seducente. Il cuore della città è Piazza fonte Diana dove si possono ammirare la suggestiva fontana omonima e il settecentesco Palazzo Comunale.

Al mare a Comiso

Comiso dista circa venti chilometri dal mare, la città ha un aeroporto dove atterrano anche molti voli low coast e ottimo per viaggiare in tutti il territorio ibleo.

Cosa vedere e cosa fare a Comiso

I principali monumenti, la storia, il mare e i luoghi di Montalbano. Tutto quello da sapere su Comiso

MONTALBANO A COMISO

Pezzi di Vigata a Comiso
Vigata prende forma anche a Comiso. L’ex Mercato ittico e la Chiesa di Santa Maria delle Stelle, insieme alla sua bellissima cupola, sono i luoghi dove si trova a gravitare Montalbano durante le sue indagini.

SCOPRI COMISO

Comiso, città di Bufalino
Scopri Comiso con la nostra guida! Segui i nostri consigli e scoprirai la storia e i monumenti più interessanti: dalle chiese barocche alla Pagoda della Pace, uno dei pochi monumenti buddisti in Europa

Principali feste tradizionali a Comiso

Settimana Santa e Pasqua a Comiso

Eventi

Visite guidate in Sicilia