teatro_comunale_vittoria_santa_maria_delle_grazie_chiesa_visit_vigata

Pronti per il tour di Montalbano a Vittoria? Il tour può partire da piazza San Giovanni girando a zonzo per le vie vicine alla scoperta di scorci visti in televisione. Dopo una passeggiata per il centro storico di Vittoria facciamo rotta verso il mare: a Scoglitti dove il commissario risolve indaga tra il porticciolo e il lungomare.

Vittoria e Montalbano!

Luoghi di Montalbano a Vittoria!

chiesa_san_giovanni_vittoria
Il preside Burgio abita a Vittoria. Nell'episodio Il cane di terracotta il commissario è ossessionato dal ritrovamento di due cadaveri nella grotta del Crasticeddu. La disposizione e gli oggetti che ornavano la tomba diventano un rebus che sfidano il genio di Montalbano. Per risolvere il caso va trovare l'amico preside che abita in una casa vicino la piazza San Giovanni. Più volte andrà a trovarlo per ragionare con lui sugli indizi e dare un nome ai due corpi.

Nella stessa piazza passa anche il giovane Montalbano nell'episodio Ferito a morte, con la sua Tipo si ferma davanti la Basilica di San Giovanni Battista prima di andare a trovare il sindaco di Vigata.

vittoria_visit_vigata_montalbano_commissarioIn l'Età del dubbio torna a Vittoria ma sceglie il borgo di Scoglitti. Il porto fa da sfondo ad una conversazione tra Fazio e Montalbano, l'ispettore racconta ciò che ha scoperto durante le sue indagini sulla nave Wanda al centro di un fatto di sangue. Il porto è ancora protagonista quando i due lo osservano da un hotel sul lungomare e quando il commissario incontra il tenente Laura Belladonna.

La foto di Scoglitti di Ross Orsini.