Vittoria

La più giovane città della provincia di Ragusa

Vittoria è la città più giovane della provincia di Ragusa, fu fondata nel 1607 dalla contessa Vittoria Colonna Henriquez-Cabrera per colonizzare l’area occidentale dell’antica Contea di Modica.

Immersa nella campagna iblea, tra i fiumi Ippari e Dirillo, Vittoria cresceva grazie alle ricchezze che derivano dalla coltivazione dei campi che attrassero molte persone dalle città vicine, dal resto della Sicilia, dalla Calabria e da Malta. Dal punto di vista architettonico la città mostra monumenti seicenteschi e settecenteschi insieme a interessanti testimonianze Liberty.

Vittoria è la terra del Cerasuolo

Vittoria è nota anche per l’ottima qualità dei vini che produce, su tutti il Cerasuolo di Vittoria, unico vino siciliano a poter vantare il marchio DOCG. Nella stagione calda molti vittoriesi trascorrono le giornate a Scoglitti, importante meta di turismo balneare.

Cosa vedere e cosa fare a Vittoria

I principali monumenti, la storia, il mare e i luoghi di Montalbano. Tutto quello da sapere su Vittoria

MONTALBANO A VITTORIA

Scorci di Vigata a Vittoria

Sono diverse le scene girate Vittoria, la maggior parte concentrate attorno a Piazza San Giovanni dove abita il preside Burgio. Dalla città Montalbano si sposta verso il mare, a Scoglitti dove risolverà misteri tra il porticciolo e il lungomare


SCOPRI VITTORIA

Vittoria, città del Cerasuolo

Per le vie di Vittoria fioriscono raffinate architetture Liberty che si intrecciano con monumenti barocchi e neoclassici creando un’armonioso equilibrio. Tra i monumenti non possiamo non citare anche il vino Cerasuolo protagonista anche di un festival jazz