Carnevale a Chiaramonte Gulfi: divertimento e sapori tipici

carnevale_chiaramonte_gulfi

A Chiaramonte Gulfi il Carnevale ha il carattere canzonatorio della festa più divertente dell’anno e il sapore della salsiccia degli Iblei. Nel piccolo comune sulle alture del Ragusano, il clima del Carnevale colora tre giorni di festa.

I vicoli del centro si animano con musica, balli, scherzi e sfilate delle antiche maschere popolari: ‘a Nanna e i pulcinelli, Re Carruali, Paccarazione e Baccanale, ‘a Vecchia ri li fusa e il Girone dei cornuti.

Per dare vita al Carnevale di Chiaramonte Gulfi sono impegnate oltre mille persone che realizzano i costumi, li indossano e danno vita alla festa. Tra gli appuntamenti da non perdere c’è il Gran ballo in piazza Duomo e la Sagra della Salsiccia.

Chiaramonte è famosa per la cucina a base di carne di maiale che, tra le tante specialità, viene trasformata anche in gustosa salsiccia. Accompagnata da un buon bicchiere di vino locale e cucinata in piazza, la salsiccia darà sostanza ad un Carnevale da non perdere. Maschere, prodotti tipici, musicae un pizzico di follia per il più bel Carnevale Ibleo.

Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook di Carnevale di Chiaramonte Gulfi.

Cosa fare a Chiaramonte Gulfi

chiaramonte_gulfi_ragusa_montalbano

Chiaramonte Gulfi è definito il Balcone di Sicilia per la sua magnifica posizione panoramica. Il bel borgo, disteso sui Monti Iblei, dista 15 chilometri da Ragusa ed è famoso per la gastronomia, per la produzione di olio d’oliva e vino e per i tanti musei che ospita.

Anche in cucina regala gustose tipicità: la carne di maiale è sicuramente la specialità del luogo, in paese «si magnifica il porco» e lo si fa diventare salsicce, costate ripiene e salami. Essendo un comune montano non mancano i funghi e i formaggi.

Scopri Chiaramonte Gulfi

Ti raccontiamo cosa mangiare e cosa fare nel piccolo borgo ragusano. Clicca!

Foto di Chiaramonte Gulfi di B&B Augusta