Carnevale a Chiaramonte Gulfi: divertimento e sapori tipici

pubblicato in: Folclore e feste | 0

carnevale_chiaramonte_gulfi

A Chiaramonte Gulfi il Carnevale ha il carattere canzonatorio della festa più divertente dell’anno e il sapore della salsiccia degli Iblei. Nel piccolo comune sulle alture del Ragusano, il clima del Carnevale colora tre giorni di festa dal 26 al 28 febbraio.

I vicoli del centro si animano con musica, balli, scherzi e sfilate delle antiche maschere popolari: ‘a Nanna e i pulcinelli, Re Carruali, Paccarazione e Baccanale, ‘a Vecchia ri li fusa e il Girone dei cornuti.

Per dare vita al Carnevale di Chiaramonte Gulfi sono impegnate oltre mille persone che realizzano i costumi, li indossano e danno vita alla festa. Tra gli appuntamenti da non perdere c’è il Gran ballo in piazza Duomo e la Sagra della Salsiccia.

Chiaramonte è famosa per la cucina a base di carne di maiale che, tra le tante specialità, viene trasformata anche in gustosa salsiccia. Accompagnata da un buon bicchiere di vino locale e cucinata in piazza, la salsiccia darà sostanza ad un Carnevale da non perdere. Maschere, prodotti tipici, musicae un pizzico di follia per il più bel Carnevale Ibleo.

Il programma è in fase di definizione, per maggiori informazioni visita la pagina Facebook di Carnevale di Chiaramonte Gulfi.

Cosa fare a Chiaramonte Gulfi

Chiaramonte Gulfi è definito il Balcone di Sicilia per la sua magnifica posizione panoramica. Il bel borgo, disteso sui Monti Iblei, dista 15 chilometri da Ragusa ed è famoso per la gastronomia, per la produzione di olio d’oliva e vino e per i tanti musei che ospita.chiaramonte_gulfi_ragusa_montalbano

Anche in cucina regala gustose tipicità: la carne di maiale è sicuramente la specialità del luogo, in paese «si magnifica il porco» e lo si fa diventare salsicce, costate ripiene e salami. Essendo un comune montano non mancano i funghi e i formaggi.

Ti raccontiamo cosa mangiare e cosa fare nel piccolo borgo ragusano. Clicca!

Foto di Chiaramonte Gulfi di B&B Augusta

Lascia una risposta