Che tempo farà nel 2017? Il meteo secondo le Cariennili

pubblicato in: Folclore e feste | 0

cariennili_meteo_previsioni_tempo
Affidarsi alle previsioni meteo per conoscere che tempo farà nei prossimi giorni è cosa comune, le previsioni del tempo sono ormai a portata di app. Ma se volessimo sapere che tempo farà nel 2017 non troveremmo app o meteorologo pronto a scommettere su previsioni così lontane. Come fare quindi?

Dove non può la tecnologia arriva la tradizione: i Cariennili!

Secondo una tradizione popolare siciliana è possibile prevedere il meteo di un intero anno solare contando le Cariennili. Si tratta di un vecchio rito, diffuso nel mondo contadino, secondo cui ogni giorno dal 14 al 25 dicembre rappresenta un mese dell’anno a venire.

Quindi, se il 14 dicembre è una giornata calda e soleggiata il mese di gennaio dell’anno dopo avrà le stesse condizioni meteo. Così il 15 dicembre indicherà il mese di febbraio, il 16 il mese di marzo e così via fino alla giornata di Natale che rappresenta il mese di dicembre dell’anno successivo. E se ogni giorno rappresenta un mese, ogni momento della giornata indica una parte dello stesso.

Cariennili come le kalendae latine

Molto probabilmente la parola Cariennili deriva dal latino calende (kalendae). Nel calendario romano le calende erano il primo giorno di ogni mese, mentre le siciliane Cariennili in un solo giorno riproducono un intero mese.

Questo metodo, nemmeno lontanamente scientifico, ha rappresentato per migliaia di anni l’unico modo per prevedere il clima della successiva annata agraria. Fedeli a questa affascinante tradizione, anche quest’anno abbiamo deciso di segnare il meteo tra il 14 e il 25 dicembre del 2016 per poter prevedere che tempo farà nel 2017.

Nessuna pretesa di scientificità, le nostre previsioni sono un gioco. Del resto, se c’è gente che crede agli oroscopi non capisco perché non dovremmo credere nelle Cariennili?!

Previsioni del tempo 2017 per il sud est della Sicilia

Il nuovo anno dovrebbe essere segnato da stagioni incerte. Tra il 14 e il 25 dicembre 2016 il clima non è stato dei migliori e quindi non promette nulla di buono; secondo le Cariennili si prevede inverno piovoso, primavera fresce, estate incerta e autunno più che mite.

gennaio_cariennili_2017

Gennaio – L’anno inizia con temperature fredde, pioggia e qualche sbuffo di neve sulle alture. Indossate cappotti pesanti e scarpe anti-pioggia, a giudicare dalla giornata vissuta il 14 dicembre 2016 ne avremo bisogno!

febbraio_cariennili_2017

Febbraio – Il secondo giorno di Cariennili ci dice che avremo un febbraio che somiglia a gennaio. Qualche grado in più di temperatura ma le stesse nuvole e le giornate di pioggia. Per carnevale scegliete una maschera che giustifichi impermeabile e ombrello! Eventi consigliati Carnevale di Chiaramonte Gulfi e quello della vicina Palazzolo Acreide.

marzo_cariennili_2017

Marzo – Arriva la primavera che secondo le Cariennili sarà fredda! Poche piogge e poche nuvole ma le temperature saranno sotto le medie stagionali. Per “vero” beltempo bisognerà attendere. Se andrete alla Cavalcata di San Giuseppe a Scicli forse è meglio coprirsi!

aprile_cariennili_2017

Aprile – La Pasqua nel 2017 cadrà ad aprile e sarà nuvolosa o peggio: piovosa! Purtroppo il periodo delle Cariennili è stato in gran parte determinato da condizioni meteo avverse e questo dovrebbe ripetersi nel 2017. Speriamo quest’anno si sbaglino! Ad aprile non perdere i riti della Settimana Santa e della Pasqua in provincia di Ragusa.

Maggio_cariennili_2017

Maggio – Eccola la primavera! Il 18 dicembre 2016 è stato un giorno soleggiato anche se un po’ freddo, quindi non avremo un maggio caldo ma fresco. Il sole non mancherà. Forse è un bene, sarà il momento perfetto per viaggiare e scoprire le città di Montalbano! Tra gli eventi nel Ragusano non perdete la Festa della Madonne delle Milizie a Scicli.

giugno_cariennili_2017

Giugno – Nemmeno il tempo di godere del sole di maggio che a giugno ci tocca riprendere l’ombrello. Non avremo anticipi d’estate a metà dell’anno, anzi sarà un mese autunnale. A leggere le Cariennili sarà un giugno di nuvole e pioggia. Se cattivo tempo sarà non ci faremo fermare, giugno è un mese ricco di cose da fare, da non perdere: il festival A tutto volume a Ragusa, Altarte a Modica, il festival Jazz di Vittoria e la Festa di San Giorgio a Ragusa.

luglio_cariennili_2017

Luglio – Pioggia e nuvole per il primo mese d’estate Le Cariennili per il 2017 prevedono cattivo tempo a luglio. Forse il riscaldamento globale e l’assenza delle mezze stagioni hanno sballato le previsioni? Speriamo! Noi, per il sì e per il no, vi invitiamo a leggere lo speciale dedicato alle più belle spiagge Ragusane.

agosto_cariennili_2017

Agosto – Più ombrelli che ombrelloni ad agosto 2017. Secondo le Cariennili ci aspetta un mese poco estivo e più piovoso. Sarà vero? Per i prossimi mesi faremo gli scongiuri, se non funzionano faremo il bagno a mare sotto la pioggia. Ci stai? In alternativa buttiamoci sulle tante feste ed eventi.

settembre_cariennili_2017

Settembre – Arriva l’estate! Finalmente tanto sole e caldo. Prenotate le vostre vacanze per settembre, secondo le Cariennili sarà un mese dalle giornate estive. Del resto si sa, ad agosto il mare è per tutti a settembre per gli intenditori! Dopo le giornate di mare se volete potete dedicarvi ai festival: Gazebook a Punta Secca, Festiwall e Ibla Folk Fest a Ragusa.

ottobre_cariennili_2017

Ottobre – Se il mare a settembre è per intenditori, ad ottobre e per veri esperti! Non aspettatevi l’autunno, nel 2017 questa stagione sarà sostituita dall’estate. Sole e temperature sopra la media ci permetteranno di prolungare la nostra stagione al mare. Ci piace! Ad ottobre non perdete l’Ibla Buskers e le Scale del gusto a Ragusa.

novembre_cariennili_2017

Novembre sarà tutta un’estate di San Martino! Gli ultimi giorni di dicembre 2016 sono stati splendidi: temperature sopra le media e sole inatteso, quindi avremo un novembre estivo. Prenotare in bassa stagione per godere del mare del sud est siciliano potrebbe essere la cosa migliore da fare nel 2017. Tra gli eventi consigliati: Rubino, l’evento dedicato al vino.

dicembre_cariennili_2017

Dicembre – Se diamo ascolto alle Cariennili anche dicembre sarà un mese estivo. Il 25 dicembre del 2016 abbiamo vissuto una giornata calda e soleggiata, siamo andati a guardare il tramonto al mare e qualcuno ha fatto pure un bagno. Preparatevi il prossimo Natale lo festeggeremo in spiaggia! Eventi da non perdere: la festa del cioccolato di Modica e gli eventi di Natale.

Lascia una risposta