Marina di Ragusa, mare Bandiera Blu!

Distante solo 25 chilometri da Ragusa, molto vicina ad altri centri come Donnalucata e Kamarina, Marina di Ragusa si affaccia sul Canale di Sicilia ed è bagnata dal mar Mediterraneo.

Da piccolo villaggio di pescatori a meta turistica

Originariamente conosciuta come Mazzarelli, nome che deriverebbe dall’arabo Marsa A’Rillah e significherebbe «piccolo porto», Marina di Ragusa cambia nome nel 1928 per volontà del gerarca fascista Filippo Pennavaria. Testimonianza dell’antico passato è la Torre Cabrera, una fortificazione costruita nel XVI secolo dai Vicerè di Spagna che governavano la Contea di Modica. La torre difensiva serviva per proteggere la costa dalle incursioni piratesche.

Da piccolo villaggio di pescatori, la borgata ragusana si è trasformata in località turistica a partire dagli anni ’60. Nel 2009 è stato inaugurato il nuovo porto turistico che si è sostituito all’antico porto commerciale da sempre usato per esportare i prodotti coltivati nelle campagne e l’asfalto estratto nelle miniere. Le strade di tante città in tutto il mondo tra cui Parigi, Londra, Berlino, Amsterdam, Buenos Aires e Pechino sono state asfaltate con materiali estratti a Ragusa.

Il posto giusto per le vacanze estive

Oggi Marina di Ragusa è il luogo di villeggiatura preferito dai ragusani e da molti turisti; è abitata da circa 4000 abitanti d’inverno, mentre d’estate le presenze si moltiplicano. Da molti è ormai riconosciuta come una dinamica località balneare: di giorno meta di chi ama le spiagge e il mare, di notte il luogo perfetto per chi vuole vivere un’intensa movida tra lidi e locali sulla spiaggia.

A separare l’abitato dal mare sono i due lungomare che attraversano il centro: il lungomare Andrea Doria e Mediterraneo. Circa tre chilometri di passeggiata che si conclude nel bel porto turistico che può ospitare fino a ottocento barche ed è dotato di servizi e ristoranti.

Per la qualità del suo mare, la pulizia delle sue spiagge e la gestione della borgata, Marina di Ragusa è stata insignita della Bandiera Blu!

Servizi

Marina di Ragusa è un borgo fornito di tutti i servizi (supermercati, bar, bancomat, ristoranti e altro). Il lungomare e le grandi spiagge alternano spazi liberi a lidi con servizi per bagnanti e bar. Molto importante e ricco di servizi è il porto turistico di Marina di Ragusa.

Marina di Ragusa dista da Ragusa circa 25 km, è molto vicina a Punta Secca e alla riserva del fiume Irminio.

Vuoi visitare Ragusa? Vuoi conoscere i luoghi di Montalbano?