Marina di Ragusa, mare Bandiera Blu!

pubblicato in: Home, Mare, Spiagge, Natura, Ragusa | 0

spiaggia_mare_marina_ragusa_visit_vigata_commissario_montalbanoDistante solo 25 chilometri da Ragusa, molto vicina ad altri centri come Donnalucata e Kamarina, Marina di Ragusa si affaccia sul Canale di Sicilia ed è bagnata dal mar Mediterraneo.

Da piccolo villaggio di pescatori a meta turistica

Originariamente conosciuta come Mazzarelli, nome che deriverebbe dall’arabo Marsa A’Rillah e significherebbe «piccolo porto», Marina di Ragusa cambia nome nel 1928 per volontà del gerarca fascista Filippo Pennavaria. Testimonianza dell’antico passato è la Torre Cabrera, una fortificazione costruita nel XVI secolo dai Vicerè di Spagna che governavano la Contea di Modica. La torre difensiva serviva per proteggere la costa dalle incursioni piratesche.
Da piccolo villaggio di pescatori, la borgata ragusana si è trasformata in località turistica a partire dagli anni ’60. Nel 2009 è stato inaugurato il nuovo porto turistico che si è sostituito all’antico porto commerciale da sempre usato per esportare i prodotti coltivati nelle campagne e l’asfalto estratto nelle miniere. Le strade di tante città in tutto il mondo tra cui Parigi, Londra, Berlino, Amsterdam, Buenos Aires e Pechino sono state asfaltate con materiali estratti a Ragusa.

Il posto giusto per le vacanze estive

marina_di_ragusa_mare_spiaggiaOggi Marina di Ragusa è il luogo di villeggiatura preferito dai ragusani e da molti turisti; è abitata da circa 4000 abitanti d’inverno, mentre d’estate le presenze si moltiplicano. Da molti è ormai riconosciuta come una dinamica località balneare: di giorno meta di chi ama le spiagge e il mare, di notte il luogo perfetto per chi vuole vivere un’intensa movida tra lidi e locali sulla spiaggia.

A separare l’abitato dal mare sono i due lungomare che attraversano il centro: il lungomare Andrea Doria e Mediterraneo. Circa tre chilometri di passeggiata che si conclude nel bel porto turistico che può ospitare fino a ottocento barche ed è dotato di servizi e ristoranti.

Per la qualità del suo mare, la pulizia delle sue spiagge e la gestione della borgata, Marina di Ragusa è stata insignita della Bandiera Blu!

Clicca per scoprire i luoghi di Montalbano a Marina di Ragusa

Lascia una risposta