Visite guidate a Vigata alla ricerca della Casa di Montalbano

Andremo a Punta Secca ma ci ritroveremo a Marinella per visitare la Casa di Montalbano, il ristorante Enzo a mare e il mare dove il commissario ama nuotare.

punta_secca_casa_montalbano_visit_vigata

Punta Secca è la frazione balneare più nota di Santa Croce Camerina. Il piccolo borgo marinaro è chiamato dagli abitanti «'a sicca» per una caratteristica scogliera che corre a pelo d'acqua e che si sviluppa davanti la spiaggia di levante. Il borgo di pescatori affacciato sul mar Mediterraneo è una meta molto amata dai turisti. Gran parte della notorietà del piccolo borgo è dovuta alla fiction Il Commissario Montalbano.

Il clima mite durante tutto l’anno, le spiagge libere e i ristorantini sul lungomare creano l’atmosfera giusta per chi vuole godere di qualche giornata al mare o vuole passeggiare e godere di bellissimi tramonti.

Un po' Punta Secca, un po' Marinella

Salvo Montalbano a Punta Secca è di casa, in tutti i sensi. La sua bellissima casa si affaccia sulla spiaggia del piccolo borgo dove troverete anche il ristorante di Enzo a mare, riconoscerete il faro e l'azzurro mare in cui potrete tuffarvi!

Santa Croce: il mare e l'archeologia

Santa Croce Camerina dista venti chilometri da Ragusa. Fanno parte del comune le frazioni balneari di Caucana, Casuzze, Punta Braccetto e Punta Secca. Molto interessanti il museo regionale di Kamarina e il Parco archeologico di Caucana