Visite guidate a Vigata alla ricerca della Casa di Montalbano

Andremo a Punta Secca ma ci ritroveremo a Marinella!
Scopriremo la Casa di Montalbano, il ristorante Enzo a mare e il mare dove il commissario ama nuotare.

Punta Secca è la frazione balneare più nota di Santa Croce Camerina. Il piccolo borgo marinaro è chiamato dagli abitanti «’a sicca» per una caratteristica scogliera che corre a pelo d’acqua e che si sviluppa davanti la spiaggia di levante. Il borgo di pescatori affacciato sul mar Mediterraneo è una meta molto amata dai turisti.

Gran parte della notorietà di Punta Secca è dovuta alla fiction Il commissario Montalbano che a trovato casa nella frazione marinara di Santa Croce Camerina. Qui sono vengono ambientate le scene al ristorante di Enzo a Mare, sulla spiaggia si affaccia la Casa di Montalbano e nel mare davanti casa nuota Salvo. Tra le stradine del borgo e sul lungomare riconosciamo la Marinella vista in tv!

La fiction televisiva ha mostrato al mondo questo incantevole angolo di Sicilia in cui molti viaggiatori desiderano passare qualche giorno perché il clima è mite durante tutto l’anno, ci sono ampie spiagge libere e lidi attrezzati. I tanti ristoranti sul lungomare creano l’atmosfera giusta per chi vuole godere di qualche giornata al mare o vuole passeggiare e ammirare bellissimi tramonti.

Un po’ Punta Secca, un po’ Marinella

faro_punta_secca_santa_croce_camerina_visit_vigata_commissario_montalbano

Salvo Montalbano a Punta Secca è di casa, in tutti i sensi. La sua bellissima casa si affaccia sulla spiaggia del piccolo borgo dove troverete anche il ristorante di Enzo a mare, riconoscerete il faro e l’azzurro mare in cui potrete tuffarvi!

Santa Croce: il mare e l’archeologia

enzo_a_mare_marinella_punta_secca_santa_croce_camerina_visit_vigata_commissario_montalbano

Santa Croce Camerina dista venti chilometri da Ragusa. Fanno parte del comune le frazioni balneari di Caucana, Casuzze, Punta Braccetto e Punta Secca. Molto interessanti il museo regionale di Kamarina e il Parco archeologico di Caucana