Olivia Sellerio e la colonna sonora di Montalbano

Olivia Sellerio canta le canzoni che hanno incantato e fatto innamorare il pubblico. Scopriamo la colonna sonora de Il Commissario Montalbano, video e le informazioni sulla cantautrice siciliana.

Le parole le ha scelte Andrea Camilleri, il volto lo ha dato Luca Zingaretti, le location sono i paesi del Ragusano, la musica l’ha composta Olivia Sellerio! Il Commissario è un grande successo e il merito è di tante componenti perfettamente incastrate. Quasi una magia.

La voce della cantautrice siciliana era stata la nota più lieta della seconda stagione de Il Giovane Montalbano. “Lu jornu ca cantavanu li manu” e “Spartenza” ci hanno fatto innamorare della voce di Olivia Sellerio e della sua capacità di trasformare le emozioni in canzoni. L’amore è destinato a continuare, la cantautrice ha infatti firmato anche la colonna sonora dell’unidicesima stagione de Il Commissario Montalbano.

Olivia Sellerio e le 12 canzoni per Montalbano

La cantautrice, nel 2019, ha raccolto i suoi brani ispirati ai romanzi di Andrea Camilleri nell’album Zaba Zabara. 12 canzoni per Montalbano. I brani composti per le serie Il commissario Montalbano e Il giovane Montalbano sono diventati un concept album cresciuto pian piano tra il 2015 e il 2018. Un’altra gemma è arrivata nel 2020 quando è uscito “U scrusciu d’u mari”, brano che ha accompagnato l’episodio La rete di protezione” scitto e interpretato da Olivia Sellerio.

E si sfarda la negghia (di la vita mia) – Il giovane Montalbano 2
Malamuri – Un covo di vipere
Lu jornu ca cantavanu li manu – Il giovane Montalbano 2
Nuddu è di nuddu (e nuddu m’avi) – La giostra degli scambi
Batuku di lu juncu – Il giovane Montalbano 2
Sciddicassi, amuri, la nuttata – Il giovane Montalbano 2
Anticchia ‘i cielu supra ‘a testa – Il giovane Montalbano 2
‘U curaggiu di li pedi – L’altro capo del filo
Ciuri di strata – Come voleva la prassi
A tìa ca lu munnu è granni – Il giovane Montalbano 2
Tornu dissi amuri – Amore
Comu aceddu finici – Un diario del ’43
U scrusciu d’u mari – La rete di protezione

Ascolta le canzoni di Olivia Sellerio su Spotify

Malamuri e Ciuri di strata

Un covo di vipere, andato in onda nel 2017, si è concluso sulle note di “Malamuri”, il primo dei due brani composti per la serie tv tratta dai romanzi di Camilleri. Anche l’episodio Come voleva la prassi, in onda pochi giorni, è stato accompagnato da un brano della Sellerio, “Ciuri di strata”.

I due episodi raccontano storie cupe che scavano in vite private e segreti familiari inconfessabili. I brani seguono le vicende inquietanti delle indagini: «Ho scritto queste canzoni ‐ ha dichiarato la cantautrice ‐ perché la mia voce si aggiunga al coro contro l’ignominia della tratta, contro ogni forma di abuso, anche quello sentimentale».

Ancora una volta Olivia Sellerio ha dimostrato si essere una grande artista capace di coniugare generi diversi contaminandoli con la musica popolare e la lingua siciliana.

Il Giovane Montalbano e Olivia Sellerio

Se in tanti si aspettavano un successo per Il Giovane Montalbano, in pochi avrebbero scommesso sulla colonna sonora e sulla capacità di fare innamorare tutti. La voce di Olivia Sellerio è stata senza dubbio la novità più interessante della seconda stagione della serie con Michele Riondino andata in onda nella primavera 2016.

Sebbene avessimo già apprezzato la sua bella voce nella prima stagione, è grazie alle due ultime puntate della serie che il pubblico ha conosciuto e reso popolare la cantante siciliana figlia di Enzo ed Elvira Sellerio, gli editori di Andrea Camilleri. Nella prima stagione Olivia Sellerio aveva interpretato la sigla iniziale e finale di ogni episodio (brani scritti da Andrea Guerra), nella seconda ha invece scritto sei canzoni che compongono la colonna sonora che regala emozioni su emozioni.

Il video di Spartenza con le immagini del film Il giovane Montalbano.

Il video di Lu jornu ca cantavanu li manu con le immagina del film Il giovane Montalbano.

Tra le sei canzoni che accompagnano gli episodi, “Lu jornu ca cantavanu li manu” è senza dubbio quella entrata nel cuore degli appassionati de Il Giovane Montalbano. Il brano ha accompagnato diverse scene d’amore, a volte tenero a volte contrastato.

Vuoi visitare Vigata e i luoghi di Montalbano? Clicca

7 Risposte

  1. marco sportiello
    |

    il giovane Montalbano è semplicemente stupefacente e irrimediabilmente finito . il mix di Camilleri con la musica di Olivia Sellerio è stata un altra chicca del Bel Paese .

  2. giusi
    |

    …IL GIOVANE MONTALBANO E’ STATO SEMPLICEMENTE STREPITOSO!!!!

    INCANTEVOLE E MERAVIGLIOSA LA VOCE E I BRANI DI OLIVIA SELLERIO

    UN INFINITO GRAZIE A CAMILLERI PER TUTTO QUESTO…CHE DIO CE LO TENGA CARO!!!!

  3. Mario
    |

    Ciao, non sono italiano scrivo di Cile, mi piace vedere Il giovane Montalbano, anche ho veduto Il comissario Montalbano, ho ascoltato una canzone e credo che dice “…io mi perso… io mi porti” voglio sapere il nome della canzone. Mi sembra che sia di Olivia Sellerio.
    Scusa il mio sbaglio per scrivere. Vi ringrazio la sua aiuta.

  4. Roberto
    |

    ciao Mario prova a vedere se la canzone che cerchi è questa. “Lu jornu ca cantavanu li manu [m’ha lassari e ti n’agghiri]”.
    sarebbe più facile cercarla se riuscissi a scrivere il testo in siciliano. solo per capire il suono delle parole che scrivi. Ciao Roberto

  5. paola
    |

    qualcuno mi sa dire se si trova in vendita il cd di olivia sellerio?

  6. Redazione
    |

    Ciao Paola,
    puoi acquistare i brani su Itunes.

    Qui Malamuri: http://bit.ly/2mBjRJh
    Qui Ciuri di strada: http://bit.ly/2mBfspM

  7. flavio bergomi
    |

    bellissimo il disco di Olivia Sellerio peccato sia mancata una tournè con dei concerti , a parte i due in emilia e quelli in argentina , tra l’altro non documentati, non capisco perchè poi avere un profilo così basso, non avere un sito ufficiale almeno per capire se ci saranno concerti o no.Comunque una bellissima voce con dei testi molto interessanti con dell’ottima musica.Io ascolto tanta musica e devo dire che quel disco è pieno di emozione e qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.