Ragusa

Ragusa, due città in una

Questa dicotomia ci aiuta a conoscere le due parti della città divisa tra Ragusa Superiore e Ragusa Ibla. Il poderoso barocco è il tratto unificante delle due anime nate in seguito al terremoto del 1693. Dopo il sisma i nuovi ceti agricoli ricostruirono la città sulla collina del Patro rifacendosi ai nuovi canoni dell’urbanistica barocca; la nobiltà feudale, invece, ripartì da Piazza Duomo ridando vigore a Ibla.

I primi, legati a San Giovanni, costruirono un’elegante cattedrale, i secondi un maestoso Duomo dedicato a San Giorgio. La rivalità tra «Sangiovannari» e «Sangiorgiari» farà crescere una città doppiamente sfarzosa, grande e ambiziosa. In alto la città nuova, tenuta insieme da tre ponti, mostra il signorile barocco e l’ordinata modernità di negozi e palazzi, a valle, Ibla ci ricorda il passato medievale e ostenta una magnificenza barocca fatta ora di maestose chiese, ora di piccoli vicoli che custodiscono un fascino senza tempo.

Ragusa patrimonio dell’Umanità

Ragusa «indossa il barocco col ritegno d’una dama antica» e l’Unesco ne ha certificato la bellezza inserendola tra i Patrimoni dell’Umanità. La città è immersa nel verde del paesaggio ibleo: alberi di carrubo, uliveti e masserie sono tenute insieme da una fitta trama di muri a secco. Pietra dopo pietra questi antichi muri ci accompagnano fino al mare, fino a Marina di Ragusa.

Visita Ragusa con noi!

Cosa vedere e cosa fare a Ragusa

In parte accucciata a valle, in parte distesa sulla collina, Ragusa potrebbe essere definita con un ossimoro: una moderna città barocca.
I principali monumenti, la storia, il mare e i luoghi di Montalbano. Tutto quello da sapere su Ragusa.

Montalbano a Ragusa

Visitare Ragusa per scoprire di Vigata.

Se cercate la piazza di Vigata siete nel posto giusto! Piazza Duomo è la piazza del paese immaginato da Andrea Camilleri. Davanti al Duomo, al Circolo di Conversazione, al Castello di Donnafugata e in molti altri scorci di Ragusa possiamo seguire le orme di Montalbano.


Scopri Ragusa Superiore

Città di ponti, monumenti barocchi e vallate.

Cosa vedere nelle due Ragusa? In alto Ragusa Superiore, la città nata dopo il terremoto del 1693, in basso Ragusa Ibla, il più antico quartiere della città. Scopri l’incantevole città barocca!


Scopri Ragusa Ibla

«Perdersi a zonzo» nella splendida Ragusa Ibla.

Le due Ragusa sono unite da una lunga scalinata che ripida scende verso Ibla. Gradino dopo gradino sarà una continua scoperta, passo dopo passo vi faremo conoscere la storia, i monumenti e le curiosità. Ci perderemo nella meraviglia di Ibla.


Visite guidate a Ragusa

Visita Ragusa con una guida turistica.

Abbiamo pianificato esperienze d’arte per viaggiatori curiosi, per appassionati di Montalbano e per chi vuole conoscere e non solo vedere! Visite guidate a Ibla, trekking urbani e percorsi letterari


Castello di Donnafugata

Un viaggio nell’aristocrazia siciliana.

Una enorme dimora nobiliare ottocentesca che tutti chiamano castello. Il mirabile palazzo voluto dal barone di Donnafugata mostra elementi settecenteschi, neoclassici e gotici. È circondato da un enorme parco con piante esotiche e un labirinto.


A Marina di Ragusa

Marina di Ragusa è il luogo di villeggiatura preferito dai ragusani e da molti turisti.

La borgata insignita della Bandiera Blu, di giorno è meta di chi ama le spiagge e il mare, di notte il luogo perfetto per chi vuole vivere un’intensa movida tra lidi e locali sulla spiaggia.


Ragusa nella storia

La storia di Ragusa dall’antichità fino ai giorni nostri passando per il tremendo terremoto del 1693.

Ti raccontiamo perché la città è rifiorita in stile tardo barocco e perché spesso parliamo di due Ragusa. Un bignami per comprendere le vicende del capoluogo di provincia.


Come arrivare e informazioni per visitare Ragusa

In aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli di Comiso (l’aeroporto più vicino) e Catania (l’aeroporto più importante).

In autobus: da Catania potrete sceglieri di viaggiare con gli autobus dell’AST (Azienda Siciliana Trasporti) o Interbus. Per muoversi all’interno della città potete affidarvi all’AST (ci sono navette che collegano il capolinea dei bus a Ragusa Superiore con il resto della città, incluso il quartiere di Ibla).

In treno: la stazione si trova a Ragusa Superiore. È collegata con le linee degli autobus urbani.

In auto: viaggiare in auto è sicuramente il modo più veloce e comodo.

I dettagli per raggiungere la provincia di Ragusa e i dintorni

Ragusa è la capitale tardo barocca della provincia. Il suo Duomo è uno dei simboli dei monumenti Patrimonio dell’Umanità. Vi suggeriamo di prevedere almeno mezza giornata per visitare Ibla e se avete altro tempo potrete esplorare anche il quartiere delle Scale, Ragusa Superiore, il Castello di Donnafugata o le cave intorno alla città. 

Se sceglierete le nostre visite guidate vi aiuteremo ad organizzare la vostra vacanza e vi faremo godere di ogni secondo del vostro tempo.

Ragusa è un ottimo punto di partenza per esplorare i dintorni. Potrete raggiungere facilmente le vicine Scicli Modica ma anche il Castello di Donnafugata e Punta Secca dove si trova la casa di Montalbano. È possibile raggiungere anche Noto e Siracusa, distano circa un’ora di auto.

Il mare è molto vicino, a pochi chilometri dal centro storico vi aspetta Marina di Ragusa, Punta Secca e le altre località balneari della costa.

Potrete visitare la città come tappa di un’itinerario nel sud est siciliano (alloggiando nelle città vicine) oppure potrete sceglierlo come base per visitare tutta la zona, raggiungere le città d’arte e godere del mare. Da Ragusa potrete raggiungere anche Agrigento e la Valle dei Templi (circa 2.30 ore di automobile).