Il 2023 di Visit Vigata

Classifiche, bilanci e nuovi auspici: alla fine dell’anno si tirano le somme e si ripercorre l’anno che si sta per concludere. Anche noi abbiamo ripensato a tutte le cose accadute durante il 2023, le più importanti le condividiamo con voi!

Un po’ wrapped in stile Spotify, un po’ bilancio di fine anno.

Quest’anno il turismo e tornato ai livelli del 2019 e l’interesse dei viaggiatori si riacceso anche verso il Val di Noto. Il sito di Visit Vigata è tornato a registrare numerosi accessi da parte delle persone interessate al sud est siciliano che hanno conosciuto il territorio, organizzato il viaggio e visitato le città barocche grazie alle informazioni del nostro sito.

Nel 2023 sono state oltre 350 mila le pagine viste sul nostro sito.

Visite guidate per tutti

Alle persone interessate al nostro territorio abbiamo pensato tutte le volte che abbiamo proposto una visita guidata di gruppo. Dal 2018 gli eventi di Visit Vigata rappresentano un servizio per il territorio e un’attività di qualità alla portata di tutti i turisti che visitano il sud est siciliano.

Sono state più di 60 le visite di gruppo proposte a Ragusa, Scicli, Noto, Catania, Ispica e Donnafugata.

Le visite guidate sono state molto apprezzate e anche per quest’anno ci siamo aggiudicati il Travellers’ Choice 2023, il premio che Tripadvisor assegna agli alloggi, alle attrazioni e ai ristoranti che ottengono recensioni molto positive dai viaggiatori e si classificano nel 10% delle migliori aziende.

In tv per Montalbano a Catania per Vanina

Tra le cose accadute che ci piace ricordare ci sono l’intervista su Rai 2 e il primo tour dedicato alla Catania di Vanina Guarrasi. Abbiamo raccontato in tv alcuni dei luoghi simbolo della Vigata televisiva durante la trasmissione Camper in viaggio [Guarda qui], mentre a Catania abbiamo proposto con grande successo il primo percorso letterario dedicato ai luoghi in cui indaga Vanina Guarrasi, la vicequestora protagonista dei romanzi di Cristina Cassar Scalia.

Infine, abbiamo sostenuto due studenti nella realizzazione di un progetto di ricerca dedicato al cineturismo. Attualmente sono sette le tesi e le ricerche che citano Visit Vigata come caso studio.

Extra

Alcune statistiche di Visit Vigata in merito alle spiagge e alle feste tradizionali più cliccate sul nostro sito.