Sagra della seppia a Donnalucata

Edizione 2022 – 13 -15 maggio.

Ogni anno, a marzo, a Donnalucata si ripete la Sagra della seppia. La tradizionale festa, dedicata ad una delle eccellenze della pesca locale, trova spazio nei pressi del porticciolo di Donnalucata e di solito si tiene negli stessi giorni della Cavalcata di San Giuseppe.

sagra_della_seppia_donnalucata

La Sagra della seppia, conosciuta in passato anche con il nome di Gusto Mare Nero, è una manifestazione enogastronomica perfetta per chi ama la cucina di mare e per gustare piatti a base di seppia. Un menù ricco di gusto: arancini, pasta e secondi a base di seppie.

Cavalcata di San Giuseppe a Donnalucata

La Sagra della seppia è legata alla festa di San Giuseppe che a Scicli e Donnalucata si celebra con una infiorata a cavallo. Numerosi cavalli bardati sfilano per la borgata di Scicli: fiori, colori, suoni e spettacolo riempiono questo grazioso borgo affacciato sul Mediterraneo e noto per essere la Marinella del Commissario Montalbano.La Cavalcata di Donnalucata anticipa quella storica di Scicli (che si tiene il sabato successivo) e rievoca la Fuga in Egitto di Giuseppe e Maria.

Vuoi visitare la Sicilia?

Sei nel posto giusto!
Visite guidate e tour nel Val di Noto

Leggi anche: Cavalcata di San Giuseppe a Scicli

Scopri Donnalucata e il lungomare di Marinella

Pagina Facebook Sagra della seppia di Donnalucata.