Gusto Mare Nero: sagra della seppia a Donnalucata

sagra_seppia_donnalucata_gusto_mare_neroOgni anno, a marzo, a Donnalucata si ripete la Sagra della seppia. La tradizionale festa, dedicata ad una delle eccellenze della pesca locale, trova spazio nei pressi del porticciolo di Donnalucata e di solito si tiene negli stessi giorni della Cavalcata di San Giuseppe. Nel 2019 si terrà dal 15 al 17 marzo.
La Sagra della seppia, conosciuta anche con il nome di Gusto Mare Nero, è una manifestazione enogastronomica perfetta per chi ama la cucina di mare e per gustare piatti a base di seppia. Un menù ricco di gusto: arancini, pasta e secondi a base di seppie.

Cavalcata di San Giuseppe a Donnalucata

Gusto Mare Nero è legato alla festa di San Giuseppe che a Scicli e Donnalucata si celebra con una infiorata a cavallo. Numerosi cavalli bardati sfilano per la borgata di Scicli: fiori, colori, suoni e spettacolo riempiono questo grazioso borgo affacciato sul Mediterraneo e noto per essere la Marinella del Commissario Montalbano.
La Cavalcata di Donnalucata anticipa quella storica di Scicli (che si tiene il sabato successivo) e rievoca la Fuga in Egitto di Giuseppe e Maria.

Leggi anche: Cavalcata di San Giuseppe a Scicli

Scopri Donnalucata e il lungomare di Marinella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.