Cose da fare a Natale nelle città di Montalbano

pubblicato in: Cose da fare, Folclore e feste | 0

Trascorrete le vacanze di Natale in provincia di Ragusa e volete conoscere gli appuntamenti più interessanti? Eccovi i presepi da visitare, le manifestazioni e gli eventi da non perdere nel Ragusano!

ispica_presepe_vivente_natale_cava_parco_forzaPresepe vivente di Ispica

Il 25 e 26 dicembre 2016  e 1, 6 e 7 gennaio 2017 – Il Presepe Vivente di Ispica è uno dei più affascinanti di Sicilia. Le antiche grotte, il panorama di Cava Ispica e di Parco Forza creano un’atmosfera senza tempo in cui rivivono le vicende bibliche e trovano spazio le tradizioni artigianali del sud est siciliano. Un fedele spaccato della civiltà contadina iblea dove si inserisce la nascita di Gesù, l’adorazione dei pastori e l’arrivo dei Re Magi.

Il Presepe vivente di Ispica è anche un’occasione per conoscere l’area archeologica che Cava d’Ispica protegge: necropoli sicule e bizantine, catacombe cristiane, caverne e grotte abitate fino all’Ottocento raccontano la storia dell’antica Ispica.

Ingresso 3,50 euro.

Leggi il nostro speciale sul Presepe vivente di Ispica

Scopri Ispica e i suoi monumenti

Presepe vivente di Monterosso Almo

Il 26 dicembre 2016 e 1, 6, 7 e 8 gennaio 2016 – Per le viuzze del quartiere Matrice si rinnova la magia del presepe vivente di Monterosso Almo. Mestieri ormai scomparsi si prendono la scena e testimoniano un passato rurale in cui i lavori più diffusi erano curdaru (cordaio), fìrraru (maniscalco), a lavannara (lavandaia), u scarparu (calzolaio) e tante altre figure che ritornano protagoniste.

Il viaggio etno-antropologico nel passato inizia da una taverna dove, riscaldati dal vino, si canta allegramente. Dopo troverete la bottega dello scalpellino che con sapienza artigiana plasma la dura pietra, non si possono non ascoltare le comari, con il loro vastissimo repertorio di pettegolezzi e curiosi modi di dire. Infine si arriva alla grotta della Natività con i Magi, l’asinello, il bue, Maria, Giuseppe e il Bambinello. Ingresso 2,50 euro

Leggi il nostro speciale sul Presepe Vivente di Monterosso Almo

Presepe vivente di Scicli

Il 26 dicembre 2016 e 6 gennaio 2017 (dalle 18 alle 21) – Nell’incantevole e raccolta cava di Santa di Santa Maria la Nova di Scicli, si rievoca la Natività con scene teatrali che raccontano i principali avvenimenti: l’Annunciazione, la Visitazione, la scena del Caravan Serraglio, l’arrivo dei Re Magi e molte altre. Il quartiere è un piccolo presepe, perfetto per ricreare le atmosfere di Natale.

Tra i vicoli del quartiere che si arrampicano lungo i costoni rocciosi della cava verranno ricostruite scene di vita rurale con il mercato, l’aia, l’osteria, la bottega del fornaio e altre antiche attività legate al territorio. Il percorso inizia dalla chiesa di Santa Maria la Nova, la più imponente di Scicli, e prosegue nella cavuzza dove tra vecchie case e grotte troviamo l’antico eremo di San Guglielmo, patrono e protettore della città iblea. Ingresso gratuito.

Leggi il nostro speciale sul Presepe Vivente di Scicli

Scopri Scicli e i suoi monumenti

Natale a Ibla: la via dei presepi

ragusa_ibla_nataleDall’8 dicembre 2016 all’11 gennaio 2017 – Ibla, antico e barocco quartiere di Ragusa, a Natale si trasforma in un grande presepe e ospiterà numerosi eventi. Concerti d’organo nelle chiese barocche, esibizioni di giovani talenti in coro, presepi e visite ai palazzi nobiliari.

Passeggiando per i suggestivi vicoli di Ibla potrete visitare presepi di artisti e appassionati dell’arte presepiale, tra questi il presepe monumentale su due livelli. Con l’iniziativa Porte Aperte ci si potrà perdere all’interno degli affascinanti palazzi nobiliari e nelle sale del Teatro Donnafugata. Altre informazioni sulla Pagina Facebook Antica Ibla e sul sito del Comune di Ragusa.

Scopri Ragusa e i suoi monumenti

Villaggio di Natale a Vittoria

villaggio_natale_vittoria

Dall’8 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 – Vittoria e la frazione di Scoglitti sarà avvolta dall’atmosfera natalizia del Villaggio di Natale! Piazza Enriquez e via Cavour saranno animate da una serie di attività che coinvolgeranno soprattutto i bambini e le famiglie.

Musica, mostre, la casa di Babbo Natale, spettacoli e attività per bambini. Scopri il programma

Natale a Scicli

Dal 17 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 – Scicli si veste a festa durante le festività natalizie. Un grande programma di eventi animerà la cittadina barocca nelle prossime settimane. Si inizia il 17 dicembre con la Notte bianca che aprirà il cartellone di eventi. Nel programma eventi, mostre, visite guidate, gastronomia e musica.

Scopri il programma di Natale a Scicli

Presepe Vivente a Ragusa

Dopo il grande successo dell’edizione 2015, torna a Ragusa Ibla il Presepe Vivente. La rappresentazione della Natività è prevista per i giorni 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio dalle 18 alle 22:30. Le scene del presepe iniziano in piazza Carmine e terminano in largo San Paolo.

Altre informazioni sulla Pagina Facebook Associazione Eventi.

Presepe vivente di Giarratana

giarratana_presepe_vivente
Nel 2016 non si terrà – Negli ultimi due anni il Presepe vivente di Giarratana, piccolo comune montano in provincia di Ragusa, ha ricevuto importanti riconoscimenti. L’associazione Praesepium historiae ars populi lo ha eletto prima miglior presepe vivente siciliano e nel 2015 miglior presepe vivente d’Italia.

Leggi il nostro speciale sul Presepe Vivente di Giarratana

 

Foto del presepe di Ispica.
Foto del presepe di Giarratana.
Foto di Antica Ibla.

Lascia una risposta