Ibla Buskers a Ragusa

pubblicato in: Eventi, Eventi Ragusa | 0

ragusa_ibla_festival_artisti_strada_buskersL’Ibla Buskers a Ragusa: ritorna l’imperdibile festival degli artisti di strada! I vicoli della città barocca si riempiono di chiassosa allegria mentre funamboli, giocolieri e musici vi incanteranno con i loro spettacoli. La 22esima edizione del festival accenderà Ibla dal 6 al 9 ottobre 2016.

Oltre vent’anni di Ibla Buskers

L’Ibla Buskers è il festival di artisti di strada più a sud d’Europa, tra i monumenti barocchi di Ibla ogni anno arrivano maestri dell’arte di strada da tutto il mondo. Dal 1995 Ragusa Ibla è lo stupefacente teatro di pietra dove il pubblico incontra gli artisti e assiste a spettacoli circensi emozionanti, viene trascinato dal ritmo dei musicisti e ride insieme ai comici di strada.

La manifestazione viene organizzata dall’associazione Edrisi che propone sempre un programma molto ricco con gli artisti più interessanti del momento. Curiosità: la locandina che annuncia il festival cambia di anno in anno, l’artista Giovanna Alberini dipinge un manifesto per ogni edizione.

Ibla Buskers 2016

ragusa_ibla_buskersIl programma di Ibla Buskers 2016 è in via di definizione ma sono state diffuse alcune anticipazioni. Sarà presente Nadine O’Garra, artista anglo-spagnola che propone un progetto di circo-teatro multimediale, in forma di danza verticale e videoproiezioni dal titolo L’amore ai tempi dell’Ikea. Porteranno il loro spettacolo musicale il Trio Trioche che interpretano in maniera originale le più belle arie d’opera, regalando un numero di teatro, clownerie e virtuosismi vocali.

Dalla Svezia arriva la band svedese Faela che suonerà un mix musicale veramente esplosivo in cui convergono stili diversi e differenti influenze musicali. Anche l’Italia sarà rappresentata da tanti artisti, tra loro anche il duo italiano di teatro di strada, la Ditta Vigliacci, che con lo spettacolo A tua insaputa.

Novità. Scopriremo la Filanda Donnafugata, il vecchio opificio della metà dell’800 nel cuore del quartiere barocco. L’affascinante monumento industriale ospiterà alcuni degli spettacoli. Un luogo di antica memoria dove non si odono più i rumori dei macchinari ma risuona la musica degli artisti di Ibla Buskers.

La festa: dove?

Gli artisti si esibiscono per le vie e nelle piazze di Ragusa Ibla e ripetono gli spettacoli ad orari definiti. Gli organizzatori distribuiscono un programma che potete trovare anche sul sito. Scopri il programma.

Come arrivare?

Per vivere al meglio la festa suggeriamo di lasciare l’automobile nei parcheggi autorizzati e usare il bus navetta. Clicca per tutte le indicazioni su bus e come arrivare.

Altre informazioni sulla pagina Facebook di Ibla Buskers o su Ibla Buskers.it.

Lascia una risposta