loggiato_basilica_santa_maria_maggiore_ispica_visit_vigata_commissario_montalbano

Montalbano non si reca spesso nel grazioso comune ibleo, ma tutte le volte che il commissario graviterà in questi luoghi otterrà importanti informazioni per risolvere i propri casi.

Scopriamo i luoghi in cui è stata girata la fiction il Commissario Montalbano!

Due passi con Montalbano a Ispica!

Luoghi di Montalbano a Ispica!

ispica_chiesa_santa_maria_maggioreIspica non è la città più battuta da Montalbano ma tutte le volte che il Commissario graviterà in questi luoghi otterrà importanti informazioni per risolvere i propri casi. A metà dell'episodio La luna di carta una bella inquadratura mostra piazza Santa Maria Maggiore e gran parte del loggiato. Il Commissario con la sua auto percorre un tratto della piazza, poi accosta e va alla ricerca di un gioielliere a cui farà numerose domande.

Poco distante da lì, in piazza Santissima Annunziata, Montalbano passeggia con l'ispettore Fazio nell'episodio La pista di Sabbia. I due camminano mentre conversano di corse clandestine e mafia, alle loro spalle la splendida chiesa che fa da scenografia ai loro ragionamenti. 

punta_cirica_spiaggia_ispica_pozzalloPunta Cirica entra nell'immaginario di Vigata nell'episodio La caccia al tesoro. All'inizio della puntata il commissario Montalbano si reca in un piccolo villaggio dove è stato ritrovato un cadavere. Montalbano arriva nel villaggio di pescatori abbandonato che introduce le calette di Punta Cirica, qui dentro un cassonetto non ritroverà un cadavere ma una bambola gonfiabile. Da questo insolito ritrovamento prenderà le mosse una delle indagini più incerte e difficili.