Sagra del pesce a Pozzallo

pubblicato in: Eventi | 0

sagra_pesce_pozzalloSfrigola il grande padellone della Sagra del pesce a Pozzallo! Ogni anno, ad agosto, nel grazioso comune in riva al mare si rinnova l’appuntamento con una delle manifestazioni gastronomiche più antiche di Sicilia.

Nel 2018 la sagra spegnerà le 51 candeline e si terrà dal 10 al 15 agosto

Più di cinque tonnellate di pesce vengono preparate per soddisfare i palati dei buongustai che ogni anno affollano Pozzallo nei giorni della sagra. A piazza delle Rimembranze viene installata una grande padella di quattro metri di diametro, intorno i cuochi preparano il pesce che poi viene incanalato in scivoli di metallo e arriva in grandi cestelli dove viene prima fritto e poi servito.

La prima edizione della Sagra del pesce di Pozzallo risale al lontano 1967, anno dopo anno la manifestazione è cresciuta ed è diventata un appuntamento molto amato dai visitatori anche grazie ai concerti e agli spettacoli che ogni anno arricchiscono il ricco programma.

Dal calar del sole fino a tarda notte, e fino a quando l’ultimo pesce non sarà fritto e mangiato, ci sarà da divertirsi!

Pozzallo

Pozzallo è un comune della provincia di Ragusa, sulla costa sud orientale della Sicilia. Il paese è molto vicino a Scicli, Modica e Ispica ed è abbracciato dal mare Mediterraneo e dall’altopiano ibleo. Pozzallo è famoso per le lunghe spiagge di sabbia fine e dorata e per il mare pulito che dal 2002 gli vale il riconoscimento di Bandiera Blu. Definita città terrazza sul Mediterraneo, Pozzallo oltre ad essere l’unico comune della provincia di Ragusa bagnato direttamente dal mare, è il comune più a sud d’Italia, dopo Lampedusa e Linosa. Dal suo porto partono navi e aliscafi verso Malta e il nord Africa.

La spiaggia di Pietrenere, fiancheggiata da un ampio lungomare e ombreggiata da palme, è ricca di lidi e stabilimenti balneari. Più vicina al porto si trova la spiaggia Raganzino, una piccola baia protetta caratterizzata da un mare quasi sempre calmo. Grazie alla sua insenatura e ai bassi fondali è la spiaggia ideale per i bambini.

Sito della Sagra del pesce di Pozzallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.