A tutto volume, libri in festa a Ragusa

pubblicato in: Eventi, Eventi Ragusa, Home | 0

atv_a_tutto_volume_libri_in_festa_ragusa_festival_libri_letterario

A tutto volume, libri in festa a Ragusa è la rassegna letteraria che anima il cuore barocco del capoluogo ibleo. Ogni anno, nella città Patrimonio dell’Umanità si danno appuntamento scrittori, intellettuali, giornalisti e lettori che discutono di libri e letteratura per le strade, le piazze e i palazzi storici della città. Nel programma anche interessanti reading, concerti e spettacoli.

A Tutto Volume coniuga la bellezza architettonica della città e il fascino dei libri con la buona tavola e i prodotti tipici. Il territorio ibleo del resto ha dato i natali a Gesualdo Bufalino e Salvatore Quasimodo ma è noto anche per il vino Cerasuolo di Vittoria, il formaggio Ragusano Dop, l’olio d’oliva Monti Iblei, il cioccolato modicano e tante altre eccellenze enogastronomiche.

 A tutto volume si terrà a Ragusa dal 15 al 17 giugno 2018

La nona edizione di A tutto volume si aprirà con Daria Bignardi e dopo tre giorni di letture, incontri e presentazioni si chiuderà con Paolo Mieli che, nell’incantato scenario di piazza Duomo a Ibla, rileggerà la storia d’Italia.

3 guest director e oltre 40 incontri

La nuova edizione del festival letterario di Ragusa conferma la scelta di affidarsi ad importanti “guest director”: Tiziano Scarpa, Massimo Cirri e Loredana Lipperini, che hanno affiancato Alessandro Di Salvo (ideatore e promotore della manifestazione) nella stesura del programma.

Durante il festival potremo ascoltare Luciano Fontana (direttore del Corriere della Sera), Stefano Feltri (vicedirettore de Il Fatto Quotidiano), l’ex magistrato Gherardo Colombo, l’economista Vincenzo Visco e la giornalista Tiziana Ferrario. Tra i giornalisti anche Gianluigi Nuzzi, Pino Corrias, Riccardo Iacona e Vincenzo Imperatore.

Molto attesi: l’incontro con Annamaria Testa condotto da Loredana Lipperini, il reading del libro di Aldo Cazzullo e la presentazione musicata del romanzo di Gino Castaldo dedicato alla canzone italiana. Tanti altri gli ospiti presenti, tra questi Pietrangelo Buttafuoco, Alessandro Milan, Clara Sanchez e Marco Ardemagni.

Scopri tutti gli ospiti e il programma di A tutto volume 2018

Un festival di libri per scoprire Ragusa

Le strade, le piazze, i vicoli e i palazzi storici di Ragusa Superiore e di Ibla saranno la scenografia ideale degli incontri, tutti ad ingresso gratuito.

I visitatori potranno anche fare un tuffo nel mare Bandiera Blu o immergersi in uno dei tanti percorsi naturalistici che il territorio offre. I buongustai avranno tanto da provare, Ragusa è infatti il capoluogo di provincia più “stellato” d’Italia, con tre ristoranti presenti nella guida Michelin e patria di molte eccellenze gastronomiche.

Da non perdere Extra Volume

Come ogni anno nel programma è inserita anche la sezione Extra Volume, eventi collaterali espressione del fermento culturale del territorio e dell’editoria indipendente.