A tutto volume, libri in festa a Ragusa

pubblicato in: Eventi, Eventi Ragusa | 0

a_tutto_volume_ragusa_festival

A tutto volume, libri in festa a Ragusa è la rassegna letteraria che anima il cuore barocco del capoluogo ibleo. Ogni anno, nella città Patrimonio dell’Umanità si danno appuntamento scrittori, intellettuali, giornalisti e lettori che discutono di libri e letteratura per le strade, le piazze e i palazzi storici della città. Nel programma anche interessanti reading, concerti e spettacoli.

A Tutto Volume coniuga la bellezza architettonica della città e il fascino dei libri con la buona tavola e i prodotti tipici. Il territorio ibleo del resto ha dato i natali a Gesualdo Bufalino e Salvatore Quasimodo ma è noto anche per il vino Cerasuolo di Vittoria, il formaggio Ragusano Dop, l’olio d’oliva Monti Iblei, il cioccolato modicano e tante altre eccellenze enogastronomiche.

 A tutto volume si terrà a Ragusa dal 16 al 18 giugno 2017

atv_a_tutto_volume_libri_in_festa_ragusa_festival_libri_letterario

L’ottava edizione di A tutto volume si aprirà con Serena Dandini e dopo tre giorni di letture, incontri e presentazioni si chiuderà con Gad Lerner e Piero Dorfles che, nell’incantato scenario di piazza Duomo a Ibla, si confronteranno su “Cultura, web e democrazia”.

Come ogni anno non mancherà l’ospite internazionale, nel 2017 ci sarà Lisa Hilton, la scrittrice inglese presenterà per la prima volta in Italia “Domina”, il secondo volume della trilogia inaugurata con il best seller “Maestra”.

4 guest director e oltre 40 incontri

La nuova edizione del festival letterario di Ragusa porta con sé diverse novità, la più evidente è la scelta di 4 “guest director”, Paolo Di Paolo, Antonio Calabrò, Massimo Cirri, e Loredana Lipperini, che hanno affiancato Alessandro Di Salvo (ideatore e promotore della manifestazione) nella stesura del programma.

Potremo ascoltare Marcello Fois, Antonella Lattanzi e Mauro Covacich, conversare di attualità con Sergio Staino, Peter Gomez e Sergio Rizzo, e incontrare Gaetano Savatteri, il magistrato Raffaele Guariniello, Veronica Pivetti, Folco Terzani e Gianni Minà. Gli amanti di cucina si potranno seguire Eleonora Cozzella e Andy Luotto, chi segue lo sport potrà giocare con Stefano Bartezzaghi.

Ai più piccoli sarà dedicato un programma con protagonisti, tra gli altri, Bruno Tognolini e il premio Andersen Fabian Negrin.

Scopri tutti gli ospiti e il programma di A tutto volume 2017

Un festival di libri per scoprire Ragusa

Le strade, le piazze, i vicoli e i palazzi storici di Ragusa Superiore e di Ibla saranno la scenografia ideale degli incontri, tutti ad ingresso gratuito.

I visitatori potranno anche fare un tuffo nel mare Bandiera Blu o immergersi in uno dei tanti percorsi naturalistici che il territorio offre. I buongustai avranno tanto da provare, Ragusa è infatti il capoluogo di provincia più “stellato” d’Italia, con tre ristoranti presenti nella guida Michelin e patria di molte eccellenze gastronomiche.

Da non perdere Extra Volume

Come ogni anno nel programma è inserita anche la sezione Extra Volume, eventi collaterali espressione del fermento culturale del territorio e dell’editoria indipendente.

Lascia una risposta