Presepe Vivente di Ispica

presepe_vivente_ispica_parco_forza_cavaIl Presepe Vivente di Ispica è uno dei più affascinanti di Sicilia. Le antiche grotte, il panorama di Cava Ispica e di Parco Forza creano un’atmosfera senza tempo in cui rivivono le vicende bibliche e trovano spazio le tradizioni artigianali del sud est siciliano. Un fedele spaccato della civiltà contadina iblea dove si inserisce la nascita di Gesù, l’adorazione dei pastori e l’arrivo dei Re Magi.

Il 25 e 26 dicembre 2016 e l’1, 6 e 7 gennaio 2017.

La civiltà contadina torna a Cava d’Ispica

Nelle ultime edizioni il Presepe di Ispica è stato visitato da sessantamila persone che hanno percorso l’itinerario che dal centro storico porta all’area archeologica dove oltre cento figuranti in costume raccontano scene di vita pastorale e contadina. Le grotte si trasformano in botteghe di artigiani: carrettieri, bottai, falegnami, sarti, ricamatrici e maniscalchi tornano a far vibrare i loro strumenti di lavoro e un antico oleificio settecentesco ricomincia a lavorare come centinaia di anni fa.

ispica_presepe_vivente_natale_cava_parco_forza_nataleIl Presepe vivente di Ispica è anche un’occasione per conoscere l’area archeologica che Cava d’Ispica protegge: necropoli sicule e bizantine, catacombe cristiane, caverne e grotte abitate fino all’Ottocento raccontano la storia dell’antica Ispica.

Ingresso 3,50 euro – Sito Presepe vivente IspicaIl video di presentazione.

Scopri tutti i presepi vivente della provincia di Ragusa?

Vuoi conoscere meglio Ispica?

Lascia una risposta