Tour di un giorno a Ragusa, Scicli e Punta Secca

pubblicato in: Home, Itinerari | 0

Vuoi visitare i principali luoghi di Montalbano in un giorno? Ti proponiamo un itinerario che ti porterà tra il barocco di Ragusa e Scicli  e a Punta Secca dove abita Salvo Montalbano.

Ti ritroverai nella piazza di Vigata, al Circolo di Conversazione tanto caro al dottor Pasquano, davanti al commissariato di Vigata e alla casa di Montalbano. Scopri l’itinerario e le tappe.

ragusa_ibla_piazza_duomo_san_giorgio_chiesa_barocco_barocca

Questo tour è pensato per chi in un giorno vuole visitare i magnifici scorci barocchi di Ragusa Ibla e Scicli e passeggiare sul lungomare di Punta Secca. Il tuo tempo è prezioso non sprecarlo, fatti guidare da noi!

Cosa vedremo

A Ragusa
Scopriremo Ragusa Ibla e visiteremo la piazza di Vigata (piazza Duomo) e il Circolo di Conversazione, luogo dove ama giocare a carte il dottor Pasquano. In piazza Pola riconosceremo un noto angolo di Vigata e visiteremo la chiesa di San Giuseppe. Lungo corso XXV aprile ci sembrerà di vivere un episodio de Il giovane Montalbano e passo dopo passo ci accorgeremo di vivere tra fiction e realtà.

L’itinerario alla scoperta dei luoghi di Montalbano a Ragusa Ibla vi permetterà di visitare i principali monumenti tardo barocchi.

A Scicli
Passeggeremo per via Francesco Mormino Penna e ci troveremo difronte il commissariato di Vigata, visiteremo la “stanza del Questore” e l’Antica Farmacia Cartia (la farmacia di Montalbano). Lungo la via visiteremo anche palazzo Spadaro, le chiese di Santa Teresa, di San Michele e di San Giovanni, riconoscerete luoghi e monumenti visti in televisione.

L’itinerario alla scoperta dei luoghi di Montalbano a Scicli vi permetterà di visitare i principali monumenti tardo barocchi.

A Punta Secca
Visiteremo il borgo affacciato sul Mediterraneo, ci fermeremo davanti la Casa di Montalbano e godremo del panorama mozzafiato. Passeggeremo sul lungomare di Marinella per raggiungere il ristorante Enzo a Mare, passeremo da piazza del Faro e raggiungeremo il mare e la spiaggia di Vigata.

L’itinerario vi permetterà di vivere i luoghi di Montalbano: vi racconteremo aneddoti e storie narrate nei romanzi mentre vi faremo scoprire i monumenti più importanti. Sarà un visita guidata per conoscere il territorio dal punto di vista cinematografico e da quello storico culturale.

Durata visita intera giornata.

I tour sono personalizzabili, vi aiuteremo a costruire il miglior itinerario in base ai vostri tempi, esigenze e interessi. Si può sostituire la tappa di Ragusa o Scicli con Modica.

Per informazioni: info@visitvigata.com o scrivici su Facebook:Visit Vigata.