Vigata provincia di Ragusa

pubblicato in: Città iblee, Vigata | 0

«Vorremmo andare a Vigata, ci può indicare la strada?»
Quando si sentì rivolgere questa domanda un operatore culturale di Catania rimase un po’ interdetto. Una coppia di turisti voleva andare a Vigata, chiedeva informazioni per raggiungerla. Volevano seguire le orme di Montalbano, visitare il commissariato dove lavora, prendere una granita nella piazza principale e fotografarsi davanti la sua casa sognando di poter cenare sul magnifico terrazzo che guarda il mare.

mannara_fornace_penna_pisciotto_scicli_visit_vigata_commissario_montalbano

Vigata però è una città immaginaria, come si poteva rispondere a quella domanda? La risposta che i due viaggiatori cercavano era: «andate verso la provincia di Ragusa, visitate il capoluogo, Scicli, Modica e le città vicine. Lì troverete Vigata».

A tutti quelli che cercano Vigata, che amano i romanzi di Andrea Camilleri, le indagini del Commissario Montalbano e il territorio ragusano è dedicato il progetto Visit Vigata. Grazie alle pagine di questo sito potrete scoprire dove si trova la città inventata da Camilleri, città che la finzione cinematografica ha ricostruito grazie al mare, alla campagna e alle bellissime città iblee.

Da oggi sarà facile trovare la Mannara o la casa di Montalbano, potrete organizzare un viaggio per conoscere i luoghi di Montalbano e scoprire l’incantevole territorio ragusano. Vi ritroverete a fare un doppio viaggio: dentro il film e in un territorio unico. Noi vi accompagneremo.

Sul sito troverete una pagina per ogni comune in cui è stata girata la fiction Il commissario Montalbano e potrete conoscere la storia, le tradizioni e gli aspetti fondamentali di ogni città. Troverete consigli per scegliere le spiagge dove farvi un bagno e i piatti tipici da assaggiare. Non mancano informazioni sulle feste, gli eventi e il folklore che rendono autenticamente vivace questo territorio.

C’è spazio anche per voi, per i vostri racconti di viaggio e le foto che avete scattato: sia i viaggiatori che gli abitanti possono partecipare al racconto di questo territorio e di tutte le sue anime. Seguiteci e potrete diventare abitanti della città di Montalbano, cittadini di Vigata, in provincia di Ragusa.

Lascia una risposta