Scopri con una guida turistica Ragusa.
«Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla […] Ci vuole una certa qualità d’animo, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo nero che spia», Gesualdo Bufalino.
Abbiamo pianificato esperienze d’arte per «persone intelligenti», per viaggiatori curiosi e appassionati di Montalbano. Scoprili!
I nostri itinerari a Ragusa
Ragusa dama barocca
Ragusa Ibla è un gioiello barocco! L’eleganza delle architetture del borgo medievale saranno i nostri compagni di viaggio: l’antico portale di San Giorgio ci farà conoscere la Ragusa pre-terremoto del 1693, l’attuale Duomo di San Giorgio ci mostrerà la grandezza del tardo barocco siciliano. Durante il nostro itinerario andremo alla ricerca dei luoghi in cui indaga il Commissario Montalbano!
Barocco e luoghi di Montalbano a Ragusa
Vi porteremo nei luoghi dove Salvo Montalbano è solito prendere una granita o indagare sull’ultimo mistero. Scopriremo Ragusa Ibla e visiteremo la piazza di Vigata e il Circolo di Conversazione, luogo dove ama giocare a carte il dottor Pasquano. In piazza Pola riconosceremo un noto angolo di Vigata e visiteremo la chiesa di San Giuseppe. Lungo corso XXV aprile ci sembrerà di vivere un episodio de Il giovane Montalbano e passo dopo passo vivremo tra tra fiction e realtà.
L’itinerario vi permetterà di visitare anche i principali monumenti di Ragusa Ibla.
Ragusa barocca
Vuoi scoprire Ragusa Ibla? Vuoi conoscere la sua storia, le tradizioni e i principali monumenti della città barocca? Cominceremo la nostra escursione nel centro medievale dall’antico Portale di San Giorgio, ti porteremo ai Giardini Iblei e poi passeggeremo fino a raggiungere piazza Pola dove visiteremo la chiesa di San Giuseppe: un piccolo gioiello. Proseguiremo verso piazza Duomo, ci lasceremo incantare dall’elegante Duomo di San Giorgio , dalla sua imponente cupola e dai fantastici mascheroni barocchi.
Alt(r)a Ragusa
Vi porteremo alla scoperta dell’Alt(r)a Ragusa. Nel quartiere di Ragusa Superiore riconosceremo le forme tardo barocche nella maestosa Cattedrale di San Giovanni e nei curiosi mascheroni che reggono i balconi di stupende dimore nobiliari. Guarderemo verso Ibla che con i suoi monumenti ci sembrerà un bellissimo presepe, scopriremo le architetture rigorose degli anni ’30 e ammireremo uno stupendo panorama mentre conosceremo la storia di Maria Occhipinti: una donna libera!
Ragusa città di parole: da Bufalino ad Alajmo
Secondo Gesualdo Bufalino «bisogna essere intelligenti per venire a Ibla». Visitiamo Ragusa, abbandoniamoci ai «tufi ardenti» e alle «giravolte inutili» seguendo le parole dei grandi scrittori che l’hanno raccontata e vissuta. Nel nostro itinerario alla scoperta di Ragusa incontreremo anche Andrea Camilleri, Leonardo Sciascia e Roberto Alajmo.
Le due Ragusa: trekking urbano
In alto, distesa sull’altipiano ibleo, c’è Ragusa Superiore, in basso arroccata su uno sperone di roccia, troviamo Ragusa Ibla. Le due Ragusa sono unite dal quartiere delle Scale, un lungo dedalo di viuzze e scalinate che percorreremo per scoprire due città in una.
Il nostro trekking urbano vi permetterà di godere delle meraviglie barocche di Ibla, di affacciarvi su panorami mozzafiato e di scoprire la Ragusa nata dopo il terremoto del 1693. Sarà un itinerario panoramico che attraversa i quartieri più suggestivi della città!
Informazioni e prenotazioni
Email: info@visitvigata.com – Telefono e WhatsApp: 350 0959576
Contattaci per avere informazioni e dettagli sugli itinerari a Ragusa.
Ragusa su misura
Vuoi un itinerario cucito su misura? Contattaci, raccontaci quali sono le tue esigenze e costruiremo insieme l’itinerario adatto a te.
Note
Potrete combinare la visita a Ragusa con visite nei comuni vicini: Modica, Scicli, Castello di Donnafugata e altre località.
Tutti gli itinerari sono personalizzabili in base in base alle vostre esigenze, interessi e tempi.