Cose da fare a novembre nelle città di Montalbano

pubblicato in: Cose da fare | 0

Sarà un bellissimo novembre! Il mite autunno siciliano, in provincia di Ragusa, ha il sapore del vino e dei dolci di mosto, profuma d’olio appena spremuto e di agrumi. La campagna è tornata verde e rigogliosa e le temperatura ci permettono ancora passeggiate al mare, qualcuno fa pure il bagno.

Il Ragusano vi offre questa meraviglia di profumi e sapori, noi vi suggeriamo cosa fare e quali eventi seguire in provincia di Ragusa. Eventi a Scicli, Vittoria, Ragusa e Chiaramonte Gulfi.

Cerasuolo night party e Cerasuolo Runners a Vittoria

cerasuolo_runners_vittoria

12 novembre – La Cerasuolo di Vittoria Runners vi farà correre tra i filari delle viti dell’unica DOCG siciliana. Runners, sportivi e appassionati di corsa potranno vivere un’esperienza unica: correre tra i vigneti delle cantine appartenenti all’associazione Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria.

Il motto della manifestazione è “ognuno col suo tempo, ognuno col suo passo”, per questo potrete scegliere tra due distanze: 21km per i più allenati e 10km per podisti amatoriali e famiglie. L’importante non vincere, l’importante è partecipare e arrivare tutti insieme al brunch!

Scopri tutto sul Cerasuolo night party


Teatro Donnafugata – La Divina Commediola

ragusa_ibla_teatro_donnafugata_2017_2018

Nuovo appuntamento con la stagione del Teatro Donnafugata di Ragusa. Gli spettacoli accompagneranno gli appassionati di teatro dall’autunno fino alla primavera con una programmazione eterogenea e di grande interesse

L’11 novembre alle 21 e il 12 novembre alle 18.30 sarà in scena Maruzza Musumeci. Una storia di terra, di mari, d’ulivi (e di sirene!) di e con Pietro Montandon. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri e fa parte, insieme a Il casellante e Il sonaglio, della trilogia della metamorfosi.

Scopri tutto il programma della stagione al Teatro Donnafugata


Fiera Emaia a Vittoria

Dal 4 al 12 novembre – La Fiera Emaia di Vittoria è la fiera campionaria più antica e importante della provincia di Ragusa. Il grande mercato ospita le novità dal mondo dell’auto, della meccanica agricola, dell’enogastronomia, dell’arredamento e molto altro.La Fiera Emaia l’occasione giusta per assaporare i prodotti tipici della Sicilia, partecipare alla Fiera di San Martino e alla tradizionale Fiera del Bestiame. Altre informazioni sul sito Fiera Emaia.


Fiera dei Morti a Scicli

1 e 2 novembre – la festività dei defunti, a Scicli, sarà celebrata con la Fiera dei Morti. Nel piazzale delle Olimpiadi del quartiere di Jungi sarà allestita un mercato pieno di dolci, prodotti tipici e merci varie.

Le fiere dei Morti sono molto diffuse in Sicilia perché seguono la tradizione secondo cui nella notte tra l’1 e 2 novembre i defunti visitassero le case dei propri cari portando dei doni ai bambini. In passato erano dolci tipici, oggi soprattutto giocattoli.


Fiera del fungo a Chiaramonte Gulfi

fiera_fungo_funghi_chiaramonte_gulfiData non confermata – Gustiamo i sapori d’autunno a Chiaramonte Gulfi con la Fiera del Fungo. Per un weekend ci immergeremo nella gastronomia locale, assaggeremo prodotti tipici e scopriremo le bellezze del grazioso comune ibleo.

Nel programma della manifestazione convegni, mercatini e degustazioni. Non mancherà il vino novello!

Scopri il programma della Fiera del Fungo

Lascia una risposta