Cose da fare a novembre nelle città di Montalbano

pubblicato in: Cose da fare | 0

Sarà un bellissimo novembre! Il mite autunno siciliano, in provincia di Ragusa, ha il sapore del vino e dei dolci di mosto, profuma d’olio appena spremuto e di agrumi. no in La campagna è tornata verde e rigogliosa e le temperatura ci permettono ancora passeggiate al mare, qualcuno fa pure il bagno.

Il Ragusano vi offre questa meraviglia di profumi e sapori, noi vi suggeriamo cosa fare e quali eventi seguire in provincia di Ragusa.

scicli_rubino_vini_sem_vino

Rubino a Scicli

Dal 28 ottobre all’1 novembre Conoscere e assaggiare i vini siciliani a Scicli dove torna Rubino, manifestazione che vi farà gustare le produzioni delle migliori cantine dell’isola e la squisita gastronomia ragusana.

Per il quarto anno, Rubino porta nel centro storico della città barocca patrimonio dell’Umanità un centinaio di cantine che esporranno in monumenti, chiese, musei e palazzi nobiliari creando un percorso tra bellezza e bontà.

Il programma e tutte le informazioni su Rubino

Cerasuolo night party e Cerasuolo Runners a Vittoria

cerasuolo_vittoria_night_partyIl 12 novembre a Vittoria una festa da non perdere: Cerasuolo night party, la festa del vino Cerasuolo di Vittoria. Nell’Antica centrale elettrica di Vittoria si potranno degustare i vini delle cantine del Cerasuolo e i piatti degli chef stellati Vincenzo Candiano e Claudio Ruta.

Il giorno dopo appuntamento con la prima corsa per le strade del vino e le cantine. I runners e gli appassionati di vino uniti sulla Strada del Vino Cerasuolo per una corsa in un paesaggio mozzafiato.

Scopri tutto sul Cerasuolo night party

Visita guidata a Cava d’Ispica

cava_ispica_grotte_visit_vigata_commissario_montalbano

6 novembre – Visita guidata gratuita, organizzata da Hermes Sicily, nell’area archeologica di Cava d’Ispica nord. La prima parte dell’escursione è dedicata all’area archeologica regionale su sentieri attrezzati di facile percorrenza. Successivamente si raggiungeranno le aree limitrofe attraverso semplici sentieri natura.

L’itinerario di visita prevede: Catacomba della Larderia – Ginnasio – Grotte Cadute – Grotta di Santa Maria – Camposanto. E a seguire la seconda parte della visita con Grotta di San Nicola – Grotta della Signora – Grotta dei Santi.

Clicca per informazioni e iscrizioni

Fiera del fungo a Chiaramonte Gulfi

fiera_fungo_funghi_chiaramonte_gulfiIl 12 e 13 novembre – Gustiamo i sapori d’autunno a Chiaramonte Gulfi con la Fiera del Fungo. Per un weekend ci immergeremo nella gastronomia locale, assaggeremo prodotti tipici e scopriremo le bellezze del grazioso comune ibleo.

Nel programma della manifestazione convegni, mercatini e degustazioni. Non mancherà il vino novello!

Scopri il programma della Fiera del Fungo

Scicli: escursione la colle della Croce e al colle di San Matteo

chiafura_scicli_grotte6 novembre – L’associazione Legambiente Sikelion ha scelto Scicli per un’escursione che seguirà un percorso naturalistico-archeologico per farvi conoscere i monumenti sui colli della Croce e di San Matteo.

Visiterete la cava di San Bartolomeo, la chiesetta rupestre di Piedigrotta e quella del Calvario, il complesso della Croce, il quartiere rupestre di Chiafura e la chiesa di San Matteo.

Informazioni e modalità di partecipazione.

Teatro Donnafugata – La Divina Commediola

teatro_donnafugata_ragusa4 e 5 novembre  Ad aprire la stagione 2016-2017 del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla sarà Giobbe Covatta con un reading in cui presenterà la sua personale versione della Divina Commedia totalmente dedicata ai diritti dei minori.

La Divina Commediola è una versione apocrifa della Commedia scritta non da Dante ma da tale Ciro Alighieri!

Scopri tutta la stagione del Teatro Donnafugata

Fiera Emaia a Vittoria

Dal 5 al 13 novembre – La Fiera Emaia di Vittoria è la fiera campionaria più antica e importante della provincia di Ragusa. Il grande mercato ospita le novità dal mondo dell’auto, della meccanica agricola, dell’enogastronomia, dell’arredamento e molto altro.

La Fiera Emaia l’occasione giusta per assaporare i prodotti tipici della Sicilia, partecipare alla Fiera di San Martino e alla tradizionale Fiera del Bestiame. Altre informazioni sul sito Fiera Emaia.

Lascia una risposta