Cose da fare a dicembre nelle città di Montalbano

pubblicato in: Cose da fare | 0

In attesa degli eventi dedicati al Natale, vi segnaliamo le cose da fare a dicembre nelle città di Montalbano, eventi di gusto, folclore, musica e teatro. Cominciamo con ChocoModica, gustosa manifestazione dedicata la cioccolato modicano.

Caféine mon amour a Ragusa

alfio_antico18 dicembre – Caféine mon amour è la rassegna musicale che ogni anno si ripete al caffè letterario le Fate di Ragusa. Torna così l’ora della ri-creazione al gusto musicale del caffè curata da Carlo Muratori.

L’edizione 2016 di Caféine mon amour si apre con il concerto per voce e tamburi di Alfio Antico. Il musicista siciliano è un leggenda vivente, le sue liriche, la sua voce, la sua mano sul tamburo formano uno strumento musicale unico.

Scopri la rassegna Caféine mon amour

Donne, mostra fotografica di Giuseppe Leone

donne_mostra_fotografica_fotografia_giuseppe_leone

Dal 4 dicembre 2016 al 14 gennaio 2017 – Una mostra fotografica di Giuseppe Leone dedicata alla sensualità femminile. Si intitola Donne, la mostra del maestro ragusano ospitata nella Galleria Lo Magno di Modica. Grazie a questa mostra potrete scoprire un’ampia collezione di foto, realizzate tra il 1968 e il 2015, dedicate alla figura muliebre, all’erotismo, alla sensualità femminile.

Donne è stata curata da curata da Giuseppe Lo Magno e Viviana Haddad. “Scatto dopo scatto – racconta Leone – ho cercato di raccontare la donna, lontano dai cliché. Il mio è uno sguardo carezzevole, che ricerca la bellezza femminile nel suo vivere quotidiano; nell’incedere travolgente e nel vortice sottile dell’erotismo, ne ho colto la sensuale gestualità, le movenze che sprigionano la delicata passionalità”.

La mostra è visitabile da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Modica, Galleria Lo Magno via Risorgimento 91-93. Pagina Facebook Galleria Lo Magno.

Ilde. Dal bianco a Scicli

ilde_baroneDal 17 dicembre 2016 al 29 gennaio 2017 – Le gallerie Quam di Scicli presentano Ilde. Dal Bianco, la mostra monografica di Ilde Barone con circa cinquanta opere e un dettagliato percorso di apparati biografici.

In galleria sarà disponibile il libro della mostra, edito Tecnica Mista, con testi di Antonio Sarnari e la presentazione critica a cura di Sgarbi. Orari da martedì a sabato 10.00-13.00 / 16.00-20.00, domenica e festivi 17.00-20.00, chiuso il 26 dicembre.

Teatro a Ragusa: Odissea. Un racconto Mediterraneo

teatro_donnafugata_ragusa16 e 17 dicembre – Nuovo appuntamento con la stagione del Teatro Donnafugata di Ragusa. Gli spettacoli accompagneranno gli appassionati di teatro dall’autunno fino alla primavera con una programmazione eterogenea e di grande interesse

A dicembre andrà in scena Odissea. Un racconto Mediterraneo, il celebre attore Tullio Solenghi ci narrerà Odisseo e Penelope, il XIX canto dell’opera di Omero.

Scopri tutto il programma della stagione al Teatro Donnafugata

ChocoModica: la festa del cioccolato

cioccolato_modicano_modicaDall’8 all’11 dicembre Modica diventerà nuovamente la capitale del cioccolato in Sicilia e in Italia grazie a ChocoModica. Quattro giorni di bontà con i consueti stand dedicati al cioccolato di Modica ma anche postazioni gastronomiche, convegni e spettacoli. Una festa del cioccolato che sottolinea quanto Modica sia una delle città del cioccolato tra le più famose in Italia e nel mondo!

Il programma e tutte le informazioni su ChocoModica

Invito al viaggio – concerto omaggio a Franco Battiato

franco_battiato_concerto_omaggio_ispica2 dicembre – Un concerto in omaggio al grande cantautore Franco Battiato. A Ispica, nell’auditorium Maria Crocifissa Curcio, un concerto con Giuseppe Guarnieri, pianoforte e voce, il quartetto d’archi Dammen Quartet e con la partecipazione dell’attore Giovanni Peligra.

I posti sono limitati clicca per maggiori informazioni.

Le Canzoncine di Scicli

7 e 10 dicembre – A Scicli la festa dell’immacolata si festeggia con due processioni e soprattutto con il rito delle Canzoncine. Ogni anno si ripete il miracolo delle Canzoncine, una inusuale processione cantata che riempie le strade dell’incantevole comune ibleo. Le gente canta delle canzoni alla Vergine Maria accompagnata dalla banda musicale, ma nessuna statua, nessun simulacro o elemento religioso apre la processione. Un originale esempio di pietà popolare unica nel suo genere.

Esistono due Canzoncine dedicate all’Immacolata: quella legata alla chiesa di Santa Maria La Nova, che solitamente si tiene il 7 dicembre, e quelle legata alla chiesa di San Bartolomeo che si svolge il sabato successivo l’8 dicembre.

Intorno alle 19 la gente si raduna spontaneamente davanti la chiesa: c’è la banda musicale del paese, qualcuno che distribuisce il testo della canzone da cantare e altri che portano vino o grappa per riscaldarsi e riscaldare le corde vocali. Più la serata è fredda più bisogna bere.

L’appuntamento è per il 7 dicembre con le Canzoncine di Santa Maria la Nova e il 12 con quelle di San Bartolomeo.

Scopri questa affascinante tradizione: la Canzoncine

Lascia una risposta