Cose da fare a dicembre nelle città di Montalbano

pubblicato in: Cose da fare | 0

In attesa degli eventi dedicati al Natale, vi segnaliamo le cose da fare a dicembre nelle città di Montalbano, eventi di gusto, folclore, musica e teatro. Cominciamo con Rubino e ChocoModica, gustosa manifestazione dedicata la cioccolato modicano.

Rubino a Scicli

scicli_rubino_vini_sem_vino

Dall’8 al 10 dicembre – Conoscere e assaggiare i vini siciliani a Scicli dove torna Rubino, manifestazione che vi farà gustare le produzioni delle migliori cantine dell’isola e la squisita gastronomia ragusana.

Per il quinto anno, Rubino porta nel centro storico della città barocca patrimonio dell’Umanità un centinaio di cantine che esporranno in monumenti, chiese, musei e palazzi nobiliari creando un percorso tra bellezza e bontà.

Il programma e tutte le informazioni su Rubino

 


ChocoModica: la festa del cioccolato

cioccolato_modicano_modicaDall’8 all’10 dicembre – Modica diventerà nuovamente la capitale del cioccolato in Sicilia e in Italia grazie a ChocoModica. Quattro giorni di bontà con i consueti stand dedicati al cioccolato di Modica ma anche postazioni gastronomiche, convegni e spettacoli.

Una festa del cioccolato che sottolinea quanto Modica sia una delle città del cioccolato tra le più famose in Italia e nel mondo!

Il programma e tutte le informazioni su ChocoModica


Le Canzoncine di Scicli

7 e 9 dicembre – A Scicli la festa dell’immacolata si festeggia con due processioni e soprattutto con il rito delle Canzoncine. Ogni anno si ripete il miracolo delle Canzoncine, una inusuale processione cantata che riempie le strade dell’incantevole comune ibleo. Le gente canta delle canzoni alla Vergine Maria accompagnata dalla banda musicale, ma nessuna statua, nessun simulacro o elemento religioso apre la processione. Un originale esempio di pietà popolare unica nel suo genere.

Esistono due Canzoncine dedicate all’Immacolata: quella legata alla chiesa di Santa Maria La Nova, che solitamente si tiene il 7 dicembre, e quelle legata alla chiesa di San Bartolomeo che si svolge il sabato successivo l’8 dicembre.

Intorno alle 19 la gente si raduna spontaneamente davanti la chiesa: c’è la banda musicale del paese, qualcuno che distribuisce il testo della canzone da cantare e altri che portano vino o grappa per riscaldarsi e riscaldare le corde vocali. Più la serata è fredda più bisogna bere.

L’appuntamento è per il 7 dicembre con le Canzoncine di Santa Maria la Nova e il 9 con quelle di San Bartolomeo.

Scopri questa affascinante tradizione: la Canzoncine


Teatro a Ragusa: Assolo di coppia

ragusa_ibla_teatro_donnafugata_2017_2018Nuovo appuntamento con la stagione del Teatro Donnafugata di Ragusa. Gli spettacoli accompagneranno gli appassionati di teatro dall’autunno fino alla primavera con una programmazione eterogenea e di grande interesse

Il 16 dicembre alle 21 e il 17 dicembre alle 18.30 andrà in scena Assolo di Coppia di e con Roberto Ciufoli e Tiziana Foschi;

Scopri tutto il programma della stagione al Teatro Donnafugata


Caféine mon amour a Ragusa

alfio_anticoData non cofermata Caféine mon amour è la rassegna musicale che ogni anno si ripete al caffè letterario le Fate di Ragusa. Torna così l’ora della ri-creazione al gusto musicale del caffè curata da Carlo Muratori.

Scopri la rassegna Caféine mon amour

Lascia una risposta