Cose da fare a settembre nelle città di Montalbano

Estate finita? A queste latitudini il bel tempo ci accompagna a lungo, quindi pensiamo alle manifestazioni, alle escursioni e ai festival da seguire a settembre. Vi consigliamo dieci eventi da non perdere in giro per la provincia di Ragusa: street art, giochi in strada, festival e concerti che scacciano la noia dalla terra di Montalbano.

Buon compleanno Andrea!

Il 6 settembre Andrea Camilleri avrebbe compiuto 94 anni. Nello stesso giorno, Salvo Montalbano spegnerà un’altra candelina.

Vogliamo ricordare Camilleri raccontando storie: le storie impresse nelle pagine dei suoi romanzi, quelle nate dall’incontro dei suoi libri con le città iblee e le storie che il territorio custodisce da tempo.
Vi proponiamo 3 visite guidate speciali: sfoglieremo le pagine dei libri di Camilleri e scopriremo la Vigata televisiva mentre conosceremo Modica, Ragusa Ibla e Scicli.

Venerdì 6 settembre ore 17:00 – Visita guidata a Modica
Sabato 7 settembre ore 17:00 – Visita guidata a Ragusa Ibla
Domenica 8 settembre ore 17:00 – Visita guidata a Scicli

Leggi tutto e prenota!


Ragusa FestiWall

ragusa_festiwall_street_art_artisti_murales_milloDal 9 al 15 settembre 2019 A Ragusa torna FestiWall, manifestazione che porterà nella città iblea alcuni tra i più grandi nomi della street art mondiale.

Cinque artisti realizzeranno le loro opere su grandi pareti cittadine, l’arte rigenererà prospetti di edifici pubblici e privati, collegando punti che, in maniera diversa, rappresentano luoghi importanti della vita pubblica dei cittadini ragusani. Oltre agli interventi artistici, Ragusa FestiWall proporrà un programma ricco di eventi: dalle sessioni live di street art alle mostre, passando per dj set e altre sorprese.

Il programma e tutte le informazioni su FestiWall


Birrocco a Ragusa

Dal 6 al 9 settembre 2019 – Birrocco è la festa della birra artigianale a Ragusa. Tante birre artigianali, birrifici siciliani, eccellenze gastronomiche per il festival dedicato alla birra artigianale, all’arte e alla cultura.

Il programma sulla pagina Facebook Birrocco.


Festa del cibo di strada a Ragusa Ibla

scacce_ragusane_scaccie_cucina_tipica_ragusanaDal 31 agosto all’1 settembre 2019 – Non si può essere felici a stomaco vuoto, quindi lasciati tentare dall’Ibla Street Food! Ragusa Ibla si trasformerà per due giorni in un una piccola e vivace taverna a cielo aperto.

15 postazioni con specialità salate, dolci sapori e buon vino siciliano. Maggiori informazioni e ticket su Ibla Street Food.


Addio all’estate Marina di Ragusa

Il 21 settembre – L’Addio all’Estate di Marina di Ragusa è il rituale saluto all’estate iblea con musica, sagra dei sapori iblei e l’atteso contest di fuochi pirotecnici.