Cose da fare a settembre nelle città di Montalbano

pubblicato in: Cose da fare | 0

Estate finita? A queste latitudini il bel tempo ci accompagna a lungo, quindi pensiamo alle manifestazioni, alle escursioni e ai festival da seguire a settembre. Vi consigliamo dieci eventi da non perdere in giro per la provincia di Ragusa: street art, giochi in strada, festival e concerti che scacciano la noia dalla terra di Montalbano.

Gazebook, Sicily Photobook Festival a Punta Secca

gazebook_punta_secca_fotolibro_fotografia_9 e 10 settembre – Punta Secca, piccolo borgo del comune di Santa Croce Camerina, ospiterà Gazebook: evento dedicato alla promozione della fotografia con particolare riferimento al fotolibro. Durante la manifestazione potrete incontrare artisti, fotografi ed editori del panorama nazionale e internazionale. Il programma propone presentazioni di libri, talk, laboratori, esposizioni e installazioni.

Programma e informazioni su Gazebook


Ragusa FestiWall

ragusa_festiwall_street_art_artisti_murales_milloDal 24 al 30 settembre A Ragusa torna FestiWall, manifestazione che porterà nella città iblea alcuni tra i più grandi nomi della street art mondiale.

Cinque artisti realizzeranno le loro opere su grandi pareti cittadine, l’arte rigenererà prospetti di edifici pubblici e privati, collegando punti che, in maniera diversa, rappresentano luoghi importanti della vita pubblica dei cittadini ragusani. Oltre agli interventi artistici, Ragusa FestiWall proporrà un programma ricco di eventi: dalle sessioni live di street art alle mostre, passando per dj set e altre sorprese.

 Il programma e tutte le informazioni su FestiWall


Birrocco a Ragusa

Dall’1 al 3 settembre – Birrocco è la festa della birra artigianale a Ragusa. Oltre 100 birre artigianali, 12 birrifici siciliani, 18 eccellenze gastronomiche, 9 laboratori sensoriali del gusto, 8 ore di musica al giorno e 3 conferenze tematiche nel programma dell’edizione 2016.

Il programma sulla pagina Facebook Birrocco o sul sito di Birrocco.


Treno Barocco

treno-barocco-scicli-modica-ragusa-noto-siracusa

6 agosto e 3 settembre – Il Treno del Barocco vi farà attraversare il sud est siciliano seguendo il ritmo di un treno d’epoca che solca la campagna iblea.

Il treno partirà dal capoluogo aretuseo e prima di terminare il suo viaggio farà diverse fermate intermedie a Noto, Pozzallo e Scicli dove sosterà per circa due ore che verranno impiegate per conoscere la bella città barocca. Alle 11.50 il treno ripartirà, passerà da Modica e arriverà a Ragusa. Dopo il tour guidato per i monumenti iblei ripartirà alle 17.30 e arriverà a Siracusa alle 19.20.

Questo itinerario vi permetterà di viaggiare sul suggestivo treno e di conoscere i magnifici centri barocchi di Scicli Ragusa grazie ai tour guidati gratuiti (esclusi eventuali ingressi in monumenti a pagamento).

Tutte le informazioni sul Treno del Barocco


Eco Jazz Happening a Ragusa

Dal 22 al 24 settembre – Nuova edizione per l’evento che fa risuonare le sonorità jazz per le strade di Ragusa. Musica, degustazioni, spettacoli e workshop animeranno le vie del centro di Ragusa Superiore.

Scopri il programma di Eco Jazz Happening


Festa del cibo di strada a Ragusa Ibla

scacce_ragusane_scaccie_cucina_tipica_ragusanaIl 9 e 10 settembre – Non si può essere felici a stomaco vuoto, quindi lasciati tentare dall’Ibla Street Food! Ragusa Ibla si trasformerà per due giorni in un una piccola e vivace taverna a cielo aperto.

15 postazioni con specialità salate, dolci sapori e buon vino siciliano. Maggiori informazioni e ticket su Iblastreetfood.it


Addio all’estate Marina di Ragusa

Il 16 settembre – L’Addio all’Estate di Marina di Ragusa è il rituale saluto all’estate iblea con musica, sagra dei sapori iblei e l’atteso contest di fuochi pirotecnici.


Ibla Folk – Ragusa Ibla

ragusa_ibla_folk_fest

Date da confermare – Tra le vie di Ragusa risuonano i ritmi di Ibla Folk, il festival internazionale di world music e musica folk negli iblei. Concerti, danze tradizionali, workshop nel programma di questa bella manifestazione giunta alla quarta edizione.

Scopri il programma di Ibla Folk


Zuppà a Chiaramonte Gulfi

zuppà_chiaramonte

Data da confermare – Torna a Chiaramonte Gulfi Zuppà miscela di giochi, gusto e carnevale. L’allegra manifestazione vuole ravvivare il centro storico chiaramontano e coinvolgere i giovani di tutte le età attraverso tanti eventi e attività pensati per il grazioso comune ibleo.

Il programma e tutte le informazioni su Zuppà

Lascia una risposta