Cose da fare a settembre nelle città di Montalbano

pubblicato in: Cose da fare | 0

Estate finita? A queste latitudini il bel tempo ci accompagna a lungo, quindi pensiamo alle manifestazioni, alle escursioni e ai festival da seguire a settembre. Vi consigliamo dieci eventi da non perdere in giro per la provincia di Ragusa: street art, giochi in strada, festival e concerti che scacciano la noia dalla terra di Montalbano.

zuppà_chiaramonteZuppà a Chiaramonte Gulfi

Dall’1 al 3 settembre – Torna a Chiaramonte Gulfi Zuppà miscela di giochi, gusto e carnevale. L’allegra manifestazione vuole ravvivare il centro storico chiaramontano e coinvolgere i giovani di tutte le età attraverso tanti eventi e attività pensati per il grazioso comune ibleo.

Si comincia con i giochi in strada per continuare con concerti, mostre, laboratori di teatro, artisti di strada e proiezioni. Il 3 settembre si chiude con un grande party in piazza: il Carnevale estivo!

Il programma e tutte le informazioni su Zuppà

 

Gazebook, Sicily Photobook Festival a Punta Secca

gazebook_punta_secca_fotolibro_fotografia_Dal 9 all’11 settembre Punta Secca, piccolo borgo del comune di Santa Croce Camerina, ospiterà Gazebook: evento dedicato alla promozione della fotografia con particolare riferimento al fotolibro. Durante la manifestazione potrete incontrare artisti, fotografi ed editori del panorama nazionale e internazionale. Il programma propone presentazioni di libri, talk, laboratori, esposizioni e installazioni.

Il programma e tutte le informazioni su Gazebook

Croce e Delizie festival a Scicli

Dal 6 agosto al 30 settembre – Croce e Delizie è un Festival delle arti contemporanee che si svolge a Scicli nel magnifico Convento della Croce.

Giovedì 1 settembre 21,00 – Showcooking con il Ristorante Galù

Giovedì 1 e Venerdì 2 settembre. Dalle ore 9,00 alle ore 20,00
Storie di spazi. Laboratorio di scrittura e movimento a Scicli, tra San Bartolomeo e Chiafura.

Sabato 3 settembre ore 21,00. Note di stelle con il Complesso Bandistico Busacca Borrometi

Mercoledì 7 settembre ore 21,00. Note di stelle con Harmozein Quartet

Giovedì 8 settembre ore 21,00 – Showcooking con il Ristorante Amici Miei

Venerdì 9 settembre ore 19,00. Cinema tra presente e futuro
Lectio magistralis di Vito Zagarrio (regista, storico e saggista cinematografico).
Modera Giuseppe Gambina (direttore Cineclub d’Essai)

Sabato 10 settembre ore 21,00. Note di stelle con Piccola Orchestra Primavera

Martedì 13 settembre ore 19,00. Altissima povertà e dintorni
Lectio magistralis di Giorgio Agamben (filosofo e scrittore)
Modera Giuseppe Pitrolo. In collaborazione con Movimento Culturale Vitaliano Brancati

Mercoledì 14 settembre ore 21,00. Note tra le stelle con Enrico Rava
Ore 22,30. Cinema nel bel-vedere – La filmmaker Monica Affatato presenta Enrico Rava. Note necessarie, film documentario che racconta il genio musicale di Enrico Rava

Giovedì 15 settembre ore 21,00 – Showcooking con il Ristorante Busacca.

I concerti sono a pagamento, non sono noti i prezzi dei biglietti. Suggeriamo di consultare la pagina Facebook Croce e Delizie Festival.

Ragusa FestiWall

ragusa_festiwall_street_art_artisti_murales_milloDal 6 al 18 settembre – A Ragusa torna FestiWall, manifestazione che porterà nella città iblea alcuni tra i più grandi nomi della street art mondiale. Dopo la prima edizione altri artisti realizzeranno le loro opere su grandi pareti cittadine, l’arte rigenererà prospetti di edifici pubblici e privati, collegando punti che, in maniera diversa, rappresentano luoghi importanti della vita pubblica dei cittadini ragusani. Oltre agli interventi artistici, Ragusa FestiWall proporrà un programma ricco di eventi: dalle sessioni live di street art alle mostre, passando per dj set e altre sorprese.

Il programma e tutte le informazioni su FestiWall

Birrocco a Ragusa

Dal 23 al 25 settembre – Birrocco è la festa della birra artigianale a Ragusa. Oltre 100 birre artigianali, 12 birrifici siciliani, 18 eccellenze gastronomiche, 9 laboratori sensoriali del gusto, 8 ore di musica al giorno e 3 conferenze tematiche nel programma dell’edizione 2016.

Il programma sulla pagina Facebook Birrocco o sul sito di Birrocco.

Oltremente Festival – itinerari di jazz contemporaneo a Vittoria

Oltremente_Festival_Vittoria_festival_jazzDall’1 al 4 settembre – A Scoglitti, frazione di Vittoria, torna Oltremente Festival ,uno dei festival dedicati alla musica contemporanea e al jazz più apprezzati della Sicilia orientale. Al Molo di Levante vi aspettano presentazioni di libri e concerti.

Oltremente Festival si aprirà l’1 settembre alle 21.30 con la presentazione del libro di Giancarlo Schiaffini La tragicommedia dell’ascolto. Nei giorni successivi spazio al jazz contemporaneo con Manziluna feat Laura Lala (2 settembre alle 22), il duo Vocione (3 settembre alle 22) e per concludere il trio Out to Wind (4 settembre alle 22).

Treno del Barocco

treno_barocco_sicilia4, 11 e 18 settembre – Il Treno del Barocco vi farà attraversare il sud est siciliano seguendo il ritmo di un treno d’epoca che solca la campagna iblea.

4 settembre – Treno del Barocco da Siracusa a Donnafugata e Comiso.
Il treno partirà dal capoluogo aretuseo e prima di terminare il suo viaggio farà diverse fermate intermedie a Noto, Pozzallo, Scicli, Modica, Ragusa e Donnafugata. Dopo una sosta al Castello di Donnafugata il treno ripartirà per raggiungere l’ultima tappa: Comiso.

11 settembre – Il Treno del Barocco da Siracusa a Scicli e Ragusa.
Il treno partirà dal capoluogo aretuseo e vi porterà alla scoperta di Scicli dove sosterà per circa due ore che verranno impiegate per conoscere la bella città barocca. Altra sosta a Ragusa, dopo il tour guidato per i monumenti iblei ripartirà alle 17.30 e arriverà a Siracusa.

18 settembre – Il Treno del Barocco da Siracusa a Noto e Modica.
Il treno partirà dal capoluogo aretuseo e vi porterà alla scoperta di Noto. Dopo la visita di un paio di ore farà tappa a Modica e dopo il tuor nel centro storico ripartirà per Siracusa

Tutte le informazioni, gli orari e i biglietti sul Treno del Barocco

Wine Show Festival a Ragusa

Dall’8 all’11 settembre – Il Castello di Donnafugata ospita la seconda edizione del Wine Show Festival manifestazione dedicata al vino, alla gastronomia e alla cultura. Testimonial dell’evento è Angelo Russo, l’attore che impersona Catarella, mitico personaggio de il Commissario Montalbano.

Tanti gli appuntamenti in programma tra degustazioni, esposizioni e incontri. Scopri il programma completo sul sito di Wine Show Festival.

Sagra della vendemmia a Pedalino

3 settembre – A Pedalino, frazione di Comiso, c’è la Sagra della vendemmia. Carri siciliani, costumi tradizionali, dimostrazione della vendemmia e degustazione di prodotto tipici a menu fisso con mustata e cuddureddi.

Ibla Folk a Ragusa Iblaragusa_ibla_folk_fest

Dal 9 all’11 settembre – Tra le vie di Ragusa risuonano i ritmi di Ibla Folk, il festival internazionale di world music e musica folk negli iblei. Concerti, danze tradizionali, workshop nel programma di questa bella manifestazione giunta alla quarta edizione.

Scopri il programma di Ibla Folk

 

Marco Steiner presenta Oltremare a Scicli

10 settembre – Continuano a Scicli le Conversazioni sotto gli ulivi: prossimo appuntamento con Marco Steiner autore di Oltremare. Il libro è la seconda avventura che lo scrittore dedica al giovane Corto Maltese. Ore 21 nel cortile dell’Opera Pia Carpentieri.

Frecce Tricolore a Donnalucata

Spettacolo sui cieli di Donnalucata, il 25 settembre le Frecce Tricolore voleranno sui cieli della borgata di Scicli per l’ultimo air show prima della Festa delle Forze Armate che vedrà la Pattuglia Acrobatica Nazionale sfrecciare su Roma.

Dopo l’esibizione del 2009 sui cieli di Marina di Ragusa, le Frecce Tricolore tornano ad esibirsi in Sicilia scegliendo la costa di Donnalucata per un spettacolo da vivere con il naso all’insù tra l’azzurro del cielo e del mar Mediterraneo. Scopri il programma.

Addio all’estate Marina di Ragusa

Dal 15 al 17 settembre – L’Addio all’Estate di Marina di Ragusa è il rituale saluto all’estate iblea con musica, sagra dei sapori iblei e l’atteso contest di fuochi pirotecnici.

 

Lascia una risposta