Cose da fare a settembre nelle città di Montalbano

pubblicato in: Cose da fare | 0

Estate finita? A queste latitudini il bel tempo ci accompagna a lungo, quindi pensiamo alle manifestazioni, alle escursioni e ai festival da seguire a settembre. Vi consigliamo dieci eventi da non perdere in giro per la provincia di Ragusa: street art, giochi in strada, festival e concerti che scacciano la noia dalla terra di Montalbano.

Ragusa FestiWall

ragusa_festiwall_street_art_artisti_murales_milloDal 10 al 15 settembre A Ragusa torna FestiWall, manifestazione che porterà nella città iblea alcuni tra i più grandi nomi della street art mondiale.

Cinque artisti realizzeranno le loro opere su grandi pareti cittadine, l’arte rigenererà prospetti di edifici pubblici e privati, collegando punti che, in maniera diversa, rappresentano luoghi importanti della vita pubblica dei cittadini ragusani. Oltre agli interventi artistici, Ragusa FestiWall proporrà un programma ricco di eventi: dalle sessioni live di street art alle mostre, passando per dj set e altre sorprese.

 Il programma e tutte le informazioni su FestiWall


Birrocco a Ragusa

Dal 7 al 10 settembre – Birrocco è la festa della birra artigianale a Ragusa. Tante birre artigianali, birrifici siciliani, eccellenze gastronomiche per il festival dedicato alla birra artigianale, all’arte e alla cultura.

Il programma sulla pagina Facebook Birrocco


Treni storici del gusto in Sicilia

treno-barocco-scicli-modica-ragusa-noto-siracusa

Treni storici del gusto vi faranno attraversare il sud est siciliano seguendo il ritmo di un treno d’epoca che solca la campagna iblea. L’iniziativa promossa della Fondazione FS Italiane in collaborazione con Trenitalia e Regione Siciliana propone un viaggio in Sicilia e nelle più belle città del Val di Noto a bordo delle mitiche Centoporte, carrozze degli anni ‘30, trainate da una locomotiva d’epoca che fermerà nelle stazioni di alcune delle città tardo barocche dichiarate Patrimonio dell’Umanità nel 2002.

Tra i 23 itinerari proposti in tutta l’isola alcuni vi porteranno a Scicli, Modica, Donnafugata e Comiso.

Programma dei Treni del gusto in provincia di Ragusa


Festa del cibo di strada a Ragusa Ibla

scacce_ragusane_scaccie_cucina_tipica_ragusana1 e 2 settembre – Non si può essere felici a stomaco vuoto, quindi lasciati tentare dall’Ibla Street Food! Ragusa Ibla si trasformerà per due giorni in un una piccola e vivace taverna a cielo aperto.

15 postazioni con specialità salate, dolci sapori e buon vino siciliano. Maggiori informazioni e ticket su Iblastreetfood.it


Addio all’estate Marina di Ragusa

Il 22 settembre – L’Addio all’Estate di Marina di Ragusa è il rituale saluto all’estate iblea con musica, sagra dei sapori iblei e l’atteso contest di fuochi pirotecnici.