Cose da fare a ottobre nelle terre di Montalbano

pubblicato in: Cose da fare | 0

Anche ad ottobre vi suggeriamo gli eventi da non perdere in provincia di Ragusa per conoscere le cose da fare a ottobre nelle terre di Montalbano. Sagre per gustare i prodotti del territorio, interessanti mostre e funambolici festival animeranno la prima parte di questo autunno. La copertina non può che andare all’Ibla buskers, storico festival di Ragusa Ibla.

Tour delle Scale con Visit Vigata – 20 ottobre 2018

Nel ricco programma di Scale del Gusto 2018 ci sono i Tour delle Scale e, sabato 20 ottobre (alle 18 e 20.30), ci saremo noi a guidarvi dalla chiesa di Santa Maria delle Scala alla chiesa di Santa Maria dei Miracoli! La visita guidata si chiude con una degustazione.

Quest’anno Scale del Gusto si apre alla scoperta di luoghi che raccontano storie secolari. E non si poteva iniziare se non dalla chiesa di Santa Maria delle Scale, scrigno d’arte gotica e barocca.

Da li partirà la lunga passeggiata tra le antiche scalinate, osservando gli storici balconi di palazzo Nicastro e i fastosi mascheroni del vicino Palazzo Cosentini, per poi soffermarci sull’antico quartiere degli Archi quale crocevia extraurbano, caratterizzato dalle imponenti chiese dell’Itria e delle Anime Purganti.

Ci perderemo nel dedalo di vie alla scoperta di monumenti di un quartiere pieno di fascino per infine concederci una piacevole degustazione di prodotti tipici siciliani nella splendida cornice dei terrazzamenti aromatici dell’hotel San Giorgio Palace Hotel.

Sabato 20 ottobre ore 18:00 e 20:30 con Roberto Sammito di Visit Vigata;
Domenica 21 ottobre ore 17:00 e 19:00;
Quota partecipazione € 10,00;
Info e prenotazioni: prenotazioni@scaledelgusto.it – 393.0730058 (posti limitati).


Scale del Gusto a Ragusa

scale_del_gusto_2018_ragusa_iblaDal 12 al 14 ottobre – La lunga scalinata che unisce Ragusa Superiore a Ibla sarà il teatro di un percorso dedicato all’enogastronomia locale. Le antiche scale diventeranno un giardino con ulivi, carrubi e agrumi e ospiteranno le degustazioni, gli incontri, gli spettacoli e i laboratori.

Il programma di Scale del Gusto a Ragusa


Ibla buskers a Ragusa Ibla

Dal 4 al 7 ottobre Questo festival di artisti di strada non potete proprio perdervelo, i vicoli della città barocca si riempiono di chiassosa allegria mentre funamboli, giocolieri e musici vi incanteranno con i loro spettacoli.

L’Ibla buskers è il festival di artisti di strada più a sud d’Europa e qui arriveranno maestri dell’arte di strada da tutto il mondo.

Scopri il programma di Ibla Buskers 


FAImarathon in provincia di Ragusa

faimarathon_ragusa_giornata_Fai_autunnoIl 13 e 14 ottobre – FAImarathon è la Giornata FAI d’Autunno, la manifestazione che apre al pubblico le porte di palazzi, chiese e teatri delle città italiane. I volontari del FAI ci faranno scoprire luoghi poco conosciuti e spesso trascurati. Scopriamo i luoghi aperti in provincia di Ragusa.

Scopri le aperture e il programma di FAImarathon