Cose da fare a ottobre nelle terre di Montalbano

pubblicato in: Cose da fare | 0

Anche ad ottobre vi suggeriamo gli eventi da non perdere in provincia di Ragusa per conoscere le cose da fare a ottobre nelle terre di Montalbano. Sagre per gustare i prodotti del territorio, interessanti mostre e funambolici festival animeranno la prima parte di questo autunno. La copertina non può che andare all’Ibla buskers, storico festival di Ragusa Ibla.

ragusa_ibla_festival_artisti_strada_buskers

Ibla buskers a Ragusa Ibla

Dal 6 al 9 ottobre – Questo festival di artisti di strada non potete proprio perdervelo, i vicoli della città barocca si riempiono di chiassosa allegria mentre funamboli, giocolieri e musici vi incanteranno con i loro spettacoli.

L’Ibla buskers è il festival di artisti di strada più a sud d’Europa e qui arriveranno maestri dell’arte di strada da tutto il mondo, già confermati: Nadine O’Garra che propone L’amore ai tempi dell’Ikea, un progetto di circo-teatro multimediale. Porteranno il loro spettacolo musicale il Trio Trioche che interpretano in maniera originale le più belle arie d’opera, mentre dalla Svezia arriva la band Faela che suonerà un mix musicale veramente esplosivo.

Scopri il programma di Ibla Buskers

eco_jazz_happening_ragusa_festivalEco Jazz Happening a Ragusa

Dal 30 settembre al 2 ottobre – Seconda edizione per l’evento che fa risuonare le sonorità jazz per le strade di Ragusa. Musica, degustazioni, spettacoli e workshop animeranno le vie del centro di Ragusa Superiore.

L‘Eco Jazz Happening si fa anche promotore di buone pratiche con appuntamenti dedicati alla mobilità sostenibile e al rispetto dell’ambiente. Inoltre, la manifestazione vuole valorizzare le eccellenze del territorio insieme alla Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria e Slow Food Ragusa.

Il programma e le informazioni su Eco Jazz Happening

Scale del Gusto a Ragusa

scale_del_gusto_ragusa_iblaIl 15 e 16 ottobre – La lunga scalinata che unisce Ragusa Superiore a Ibla sarà il teatro di un percorso dedicato all’enogastronomia locale. Le antiche scale diventeranno un giardino con ulivi, carrubi e agrumi e ospiteranno le degustazioni, gli incontri, gli spettacoli e i laboratori.

Il programma di Scale del Gusto a Ragusa

scicli_rubino_vini_sem_vinoRubino a Scicli

Dal 28 ottobre all’1 novembre Conoscere e assaggiare i vini siciliani a Scicli dove torna Rubino, manifestazione che vi farà gustare le produzioni delle migliori cantine dell’isola e la squisita gastronomia ragusana.

Per il quarto anno, Rubino porta nel centro storico della città barocca patrimonio dell’Umanità un centinaio di cantine che esporranno in monumenti, chiese, musei e palazzi nobiliari creando un percorso tra bellezza e bontà.

Il programma e tutte le informazioni su Rubino

Ibla Music Festival

ibla_music_festival_ragusa

Dall’8 al 29 ottobre – La musica d’autore suona a Ragusa Ibla grazie alla rassegna Ibla Music Festival. La manifestazione, organizzata da Incontri Iblei e Pro Loco Ragusa con la Direzione Artistica di Yes in Sicily, propone quattro concerti alla scoperta della canzone d’autore.

Il programma di Ibla Music Festival

Lascia una risposta