FAImarathon in provincia di Ragusa

pubblicato in: Eventi, Eventi Ragusa | 0
faimarathon_ragusa_giornata_Fai_autunno

FAImarathon è la Giornata FAI d’Autunno, la manifestazione che apre al pubblico le porte di palazzi, chiese e teatri delle città italiane. I volontari del FAI ci faranno scoprire luoghi poco conosciuti e spesso trascurati. Anche in provincia di Ragusa potremo visitare beni culturali immergendoci nella bellezza.

L’edizione 2016 si terrà domenica 16 ottobre e coinvolge migliaia di giovani in oltre 600 luoghi di 150 città d’Italia, tra queste anche Ragusa dove scopriremo Le porte medievali di Ibla.

FAImarathon a Ragusa Ibla

ragusa_ibla_chiesa_anime_sante_purgatorio_piazza_repubblica

I giovani ciceroni dell’Istituto Comprensivo Francesco Crispi di Ragusa accompagneranno i visitatori in un percorso che consentirà di passeggiare lungo l’antico perimetro urbano di Ragusa Ibla, visitando i luoghi dove sorgevano le quattro porte d’ingresso al borgo medievale.

Delle porte è sopravvissuta al terremoto del 1693 solo la Porta Walter, delle altre si visiterà il luogo dove presumibilmente erano collocati gli accessi alla città fortificata.

Inoltre, i partecipanti potranno visitare la torre campanaria della chiesa delle Anime Sante del Purgatorio costruita sopra una delle antiche porte e all’interno del Palazzo La Rocca Impellizzeri, edificato sulle antiche mura di conta bizantine.

L’itinerario è stato ideato da Giovanni Distefano, direttore del Museo Regionale di Camarina. La visita prevede un contributo volontario che servirà a sostenere le campagne del FAI che da 40 anni si impegna nella tutela del patrimonio artistico e naturalistico.

Dove e quando

I percorsi partiranno dalla chiesa delle Anime del Purgatorio (piazza della Repubblica 2). Cinque i tour: 9:30, 10:00, 10:30, 15:30, 16:15.

Altre informazioni sull’itinerario su FAImarathon.

Lascia una risposta