Giovane_Montalbano_Vassallo_Riondino

Nel 1994 leggendo i libri di Andrea Camilleri abbiamo conosciuto un adulto e affermato Salvo Montalbano a cui cinque anni dopo abbiamo dato un volto, quello dell’attore Luca Zingaretti che nella serie tv impersona l’amato commissario. Montalbano era già commissario di Vigata quando l’abbiamo incontrato per la prima volta, abitava già nella sua splendida casa di Marinella ed era già fidanzato con Livia.

Il giovane Montalbano

Nel 2012, con Il giovane Montalbano, abbiamo fatto un salto indietro nel tempo e abbiamo conosciuto il Montalbano trentenne. Questa serie tv è il prequel de Il commissario Montalbano e racconta la storia di Montalbano da giovane. La fiction è ideata e scritta da Andrea Camilleri insieme allo sceneggiatore Francesco Bruno. Salvo Montalbano è interpretato da Michele Riondino.

Giovane_montalbano_michele_riondino

La serie Il giovane Montalbano è ambientata in Sicilia all’inizio degli anni Novanta quando Montalbano era vice commissario di Mascalippa, odiato paese di montagna. Le proverbiali abilità di sbirro sono già evidenti, il suo talento gli permette di lasciare i monti per diventare commissario di Vigata, città in cui ha vissuto da ragazzo dopo la morte della madre.

Vuoi visitare Vigata?

Sei nel posto giusto!
Visite guidate e tour per scoprire i luoghi di Montalbano

Livia, il rapporto col padre e l’amicizia con Mimì

Montalbano in questi anni è fidanzato con Mery, con cui condivide una complicata relazione a distanza. Il rapporto con la giovane insegnante catanese si interromperà quando conoscerà Livia, un colpo di fulmine li farà innamorare. In questi anni conosceremo anche i motivi del contrastato rapporto con il padre, vedremo nascere l’amicizia con Mimì Augello e scopriremo come inizia a collaborare con l’ispettore Fazio e l’agente Catarella. Mentre noi lo guardiamo con curiosità, Montalbano risolve complicati casi con la solita acutezza e quando i pinseri lo attanaglieranno si tufferà al mare per rilassarsi.

salvo_livia_giovane_montalbano_vigata_

Anche Il giovane Montalbano è prodotto da Rai Fiction e da Palomar, e ha bissato il successo de Il commissario Montalbano. Il pubblico ha gradito i primi sei episodi e la produzione ha deciso di continuare la serie, nel 2016 usciranno le nuove puntate attualmente in lavorazione. Anche in questo caso la provincia di Ragusa è stata scelta per dare forma a Vigata, alcune scene sono state girate a Noto, Siracusa e Agrigento.

Il cast:
Michele Riondino: Salvo Montalbano
Alessio Vassallo: Mimì Augello
Andrea Tidona: Carmine Fazio
Fabrizio Pizzuto: Agatino Catarella
Beniamino Marcone: Giuseppe Fazio
Sarah Felberbaum: Livia Burlando
Giuseppe Santostefano: Dottor Pasquano
Carmelo Galati: Nicolò Zito

Sito Il giovane Montalbano

Le repliche de Il giovane Montalbano
Periodicamente Il giovane Montalbano trona in tv con nuove repliche. Scopri quando e con quali episodi

La colonna sonora di Montalbano di Olivia Sellerio
Olivia Sellerio canta le canzoni che hanno incantato e fatto innamorare il pubblico. Conosciamo la cantautrice siciliana e scopriamo la colonna sonora de Il Commissario Montalbano

Tuto su Il commissario Montalbano
Clicca e leggi i nostri articoli su Vigata e Montalbano