visit_vigata_giovane_montalbano_michele_riondinoNel 1994 leggendo i libri di Andrea Camilleri abbiamo conosciuto un adulto e affermato Salvo Montalbano a cui cinque anni dopo abbiamo dato un volto, quello dell’attore Luca Zingaretti che nella serie tv impersona l’amato commissario. Montalbano era già commissario di Vigata quando l’abbiamo incontrato per la prima volta, abitava già nella sua splendida casa di Marinella ed era già fidanzato con Livia.

Nel 2012, con Il giovane Montalbano, abbiamo fatto un salto indietro nel tempo e abbiamo conosciuto il Montalbano trentenne. Questa serie tv è il prequel de Il commissario Montalbano e racconta la storia di Montalbano da giovane. La fiction è ideata e scritta da Andrea Camilleri insieme allo sceneggiatore Francesco Bruno, mentre Montalbano è interpretato da Michele Riondino.

La serie Il giovane Montalbano è ambientata in Sicilia all’inizio degli anni Novanta quando Montalbano era vice commissario di Mascalippa, odiato paese di montagna. Le proverbiali abilità di sbirro sono già evidenti, il suo talento gli permette di lasciare i monti per diventare commissario di Vigata, città in cui ha vissuto da ragazzo dopo la morte della madre.

Montalbano in questi anni è fidanzato con Mery, con cui condivide una complicata relazione a distanza. Il rapporto con la giovane insegnante catanese si interromperà quando conoscerà Livia, un colpo di fulmine li farà innamorare. In questi anni conosceremo anche i motivi del contrastato rapporto con il padre, vedremo nascere l’amicizia con Mimì Augello e scopriremo come inizia a collaborare con l’ispettore Fazio e l’agente Catarella. Mentre noi lo guardiamo con curiosità, Montalbano risolve complicati casi con la solita acutezza e quando i pinseri lo attanaglieranno si tufferà al mare per rilassarsi.

Anche Il giovane Montalbano è prodotto da Rai Fiction e da Palomar, e ha bissato il successo de Il commissario Montalbano. Il pubblico ha gradito i primi sei episodi e la produzione ha deciso di continuare la serie, nel 2016 usciranno le nuove puntate attualmente in lavorazione. Anche in questo caso la provincia di Ragusa è stata scelta per dare forma a Vigata, alcune scene sono state girate a Noto, Siracusa e Agrigento.

Sito Il giovane Montalbano

Il cast:
Michele Riondino: Salvo Montalbano
Alessio Vassallo: Mimì Augello
Andrea Tidona: Carmine Fazio
Fabrizio Pizzuto: Agatino Catarella
Beniamino Marcone: Giuseppe Fazio
Sarah Felberbaum: Livia Burlando
Giuseppe Santostefano: Dottor Pasquano
Carmelo Galati: Nicolò Zito