Marina di Modica e Maganuco

pubblicato in: Mare, Spiagge, Natura, Modica | 0
Foto di grzegorzmielczarek

Marina di Modica è la più grande frazione balneare di Modica. Il piccolo centro abitato del borgo si affaccia in una grande baia bagnata dal mar Mediterraneo e chiusa da un lato da Punta Regilione e dall’altro da contrada Pisciotto. L’ampia spiaggia sabbiosa è molto amata da chi cerca un posto dove rilassarsi, mentre sul lungomare si trovano spesso bancarelle e locali dove fermarsi a bere qualcosa. La spiaggia è libera ma ci sono dei lidi che offrono il servizio di noleggio sdraio e ombrelloni.

Marina di Modica è la spiaggia dei modicani che vi si trasferiscono soprattutto nei mesi estivi quando la borgata si rianima. Il piccolo borgo è frequentato anche da surfisti e amanti di sport acquatici che qui trovano il vento giusto per praticare surf, kite surf e attività simili.

A pochi passi da Marina di Modica, verso ovest, troviamo Sampieri, frazione del comune di Scicli nota per la bellissima Fornace Penna. Proprio l’ex fabbrica di laterizi divide i due borghi confinanti. Ad est, invece, oltre Punta Regilione c’è Maganuco, frazione balneare di Modica meno nota ma altrettanto bella.

Maganuco

La spiaggia di Maganuco è molto grande e caratterizzata da alte dune che proteggono l’arenile. Alle spalle delle affascinanti dune troviamo una piccola area verde con dei pantani dove nidifica la Moretta Tabaccata, un’anatra tuffatrice a rischio estinzione. Rispetto a Marina di Modica, Maganuco è un luogo più selvaggio e ricco di fascino.

Chi sceglierà la spiaggia di Maganuco potrà godere di ampi spazi e tranquillità davanti ad un mare cristallino!

Lascia una risposta