Scicli Città dei Presepi

Scicli Città dei Presepi è l’itinerario che vi farà scoprire le Natività di Scicli realizzati da artisti, famiglie, associazioni e parrocchie.

scicli_san_michele_vigata

I presepi di Scicli

presepi_scicli_presepe

Gli orari potrebbero subire variazioni.

Presepe storico della chiesa di San Bartolomeo

Storico presepe realizzato tra il 1570 e il 1773 quando l’artista napoletano Pietro Padula lo rinnovò. Le 29 statue sono in legno di tiglio alte circa 70 centimetri, in passato erano 65. Lo sfondo, con castelli e grotte distribuite lungo i tornanti di alture rocciose, richiama lo scenario del fianco della collina di San Matteo su cui era il Castello che sovrastava le grotte di Chiafura. La Sacra Famiglia non è inserita nella classica grotta con la mangiatoia, ma davanti alle rovine di una costruzione che presenta elementi architettonici di un tempio, simbolo della vittoria del Cristianesimo sul Paganesimo, sul quale tempio sono sospesi angeli e serafini.

Visitabile tutti i giorn dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:00.


Natale con Visit Vigata

visite guidate di dicembre 2023 e gennaio 2024
a Ragusa, Modica, Scicli e altre città del Val di Noto


Presepe della Chiesa Madonna del Carmine

Il Presepe della chiesa Madonna del Carmine, ideato e realizzato dal noviziato del clan Aquarius del gruppo scout Scicli 1°, é posto nell’altare sotto il quadro dell’Adorazione dei pastori. Si sviluppa in due scene, quella principale (nella parte bassa) in cui si trova la stalla della natività, mentre la seconda si trova nella parte alta e rappresenta scene di vita quotidiana a Betlemme.

Visitabile tutti i giorni dalle 16:30 alle 20:30. Piazza Busacca.


Presepe Chiafura

Realizzato da un gruppo di amici in ricordo di Valerio Ferro, scomparso prematuramente, e della sua grande passione per i Presepi. La Natività è ambientata in una delle parti più belle e suggestive di Scicli, il noto quartiere rupestre Chiafura e i suoi dintorni, che già naturalmente agli occhi dell’osservatore dà l’idea di un Presepe. Lo scenario è realizzato con la tecnica della cartapesta associata alla pittura. Le statue, alte dai 15 ai 22 cm, sono circa 50 e sono state perlopiù realizzate a Caltagirone.

Visitabile il sabato, la domenica e i festivi (8-25-26 dicembre – 1 gennaio) orari: 16.30-22.00. Su prenotazione i gruppi che vogliono visitare anche di setimana mattina o pomeriggio. Ingresso con offerta libera. Via Tasca n° 11/13


Presepe della Famiglia Caruso

Sin dal 1997 la famiglia Caruso (Salvatore, Francesco, Veronica e Carmela) realizza in Scicli, nei pressi della centralissima piazza Italia, un presepe su una superficie di circa mq. 20. Oltre 100 sono le statuette, alte 18 cm., che animano la struttura, statuette tutte realizzate dall’artista calatino Vincenzo Velardita.Gli elementi del presepe, ispirato di anno in anno al paesaggio di Scicli, sono realizzati in pietra e materiale di arte povera, tra cui terra, muschio, sabbia, conci di calcare tenero, ferro, gesso ed argilla. Nel complesso, è possibile rivivere scene di vita quotidiana, con un armonico susseguirsi di azioni, dagli inizi degli anni ’50 fino ai nostri giorni. Il tutto è arricchito da moltissimi particolari presenti in ogni singola scena e da effetti luminosi e giochi d’acqua.

Apertura dal 08/12/2023 al 06/01/2024: sabato, domenica, festivi 10:00 13:00, 17:00 20:00. Nei giorni feriali apertura su appuntamento per gruppi turistici e scolastici. Via Parini n. 5.


Presepe della Chiesa di Santa Maria La Nova

Il presepe si sviluppa su diversi livelli, con la maestosa grotta in cima, dove si colloca la scena della natività, un affresco di serenità e divina semplicità. Ai piedi della grotta, uno scenario affollato si svolge con i Re Magi portatori di doni preziosi ei pastori che si inchinano al miracolo della nascita. Un’armoniosa composizione che cattura la sacralità e la gioia del Natale.

Visitabile tutti i giorni 10:00 – 12:00 e 17:00 – 20:00


Presepe della famiglia Sammito

Quello della famiglia Sammito è un presepe allestito in casa dal 2019 quando la moglie di Giuseppe, per Natale, gli regala una natività firmata dal Maestro ceramista Vincenzo Velardita. Da quel momento Giuseppe, preso dalla passione e grazie alla sua manualità, dà inizio ad una tradizione; una sorta di appunta- mento al quale ogni anno si presenta sempre con nuove idee, nuove sceneggiature e nuove ambientazioni. Ogni casa, ogni grotta, ogni scena è pensata e curata nei minimi particolari. La grotta, che vede nascere il Bambinello, è quanto di più magico ed emozionante possa esserci.

Visitabile su prenotazione


Presepe in carta pesta

Presepe semplice in carta pesta curato nei particolari con personaggi e paesaggi curati dal signo Gino.

Visitabile: non disponibile – via Botte 8


Presepe della Chiesa Madre

Presepe artistico con statue che si muovono.
Visitabile dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00


Presepe Artistico nella grotta di Carmelo

Peculiarità del Presepe sono la realizzazione manuale di ogni singolo personaggi utilizzando esclusivamente argilla di provenienza locale. Accanto alla riproduzione di classici episodi della nascita di Gesù, vengono raffigurate scene di vita quotidiana con personaggi popolari.

Visitabile: non disponibile – via Guadagna n. 31


Presepe Chiesa Rupestre di Piedigrotta

Il presepe, realizzato dall’Associazione San Bartolomeo con la collaborazione di un gruppo di geniali artigiani del quartiere, è costituito da 20 statuine di terracotta di Caltagirone. Annualmente viene arricchito da nuove statuine della stessa fattura donate da devoti del quartiere.

Visitabile: non disponibile – Via Piedigrotta


Museo in Grotta “A Rutta Ri Ron Carmelu”

L’organizzazione interna della Grotta rispecchia quella delle abitazioni utilizzate sino alla metà degli anni ’50 nel sito rupestre di Chiafura. Vi si trova un forno “a petra”, dei fori scavati nella roccia e nicchie per riporvi le suppellettili. Un interessante telaio in ottimo stato, il letto di paglia, a “naca a vientu”, vecchie stoviglie e un antico lavabo. All’interno della grotta il presepe, interamente costruito dal Sig. Raimondo e figlio, costituito da circa 35 statuine di Caltagirone, alte 20 cm. La particolarità del presepe è la sua ubicazione nella stalla, lo scenario raffigura il Parco di Chiafura con le varie grotte che lo compongono e che merita una visita guidata.

Visitabile su prenotazionevia Timponello n. 37 – Chiafura


Presepe della signorina Maria Grazia Arrabbito

Questo presepe cominció con poche statuine e quando ero bambina nel guardarlo già sentivo dentro una musica arcana che nel cuore porto ancora. Diventata adulta pensai di rinnovare le statuine e cominciai ad andare a Caltagirone a Dicembre nel periodo dell’Immacolata e rimasi affascinata delle statuine del Ceramista Velardita. Cominciai a commissionarli infatti più della metà delle statuine del mio Presepe sono state fatte sotto mia ordinazione (la vecchia che fila la lana, la donna al pozzo, etc) e cosi anno dopo anno l’ho arricchito sempre di più. Un presepe che ha acquistato grande valore per le statuine e per in valore affettivo infatti rimane fisso per tutto l’anno nel mio salone di casa.

Obbligo di prenotazione. Gruppi Scuole 10:00-13:00. Famiglie e Turisti 16:00-20:00


Presepe nella Grotta delle Cento Scale – via Dolomiti – Cava S. M. La Nova

Il Presepe, arricchito negli anni da statuette in terracotta di Caltagirone, è attualmente ubicato nella grotta denominata “Cento Scale”, interessante percorso sotterraneo interamente scavato nella roccia. Durante l’anno è meta di numerosi visitatori.

Visitabile su prenotazione


Presepe Vivente – Cava di S.M.La Nova

“Cavuzza di San Guglielmo” – Ass. Amici del Presepe – Date e programma