mascherone_barocco_scicli_palazzo_beneventanoVisit Vigata è un progetto di Roberto Sammito. Le foto sono di Patricia Vinci e Roberto Sammito.

Le foto della fiction Il commissario Montalbano sono tratte da Palomar Online.
Per qualsiasi informazione scrivete a info@visitvigata.com

Il sito

Visit Vigata è online dal 20 luglio 2015.

Questo sito segnala e racconta tutti i luoghi in cui è stata girata la fiction Il Commissario Montalbano, propone itinerari per visitarli e offre informazioni dedicate al mare, alla natura, al folklore e alla cucina del territorio ragusano.

Visit Vigata racconta i luoghi in cui è stata girata la serie tv sia dal punto di vista cinematografico che da quello storico culturale, descrive anche tutti i monumenti che non sono entrati nell’obiettivo della videocamera ma che rendono questo territorio unico e affascinante. Con la guida di Visit Vigata conoscerete i luoghi di Montalbano e scoprirete le città della provincia di Ragusa.

Attraverso il blog potrete essere aggiornati sulle iniziative e gli eventi che animano i comuni iblei, conoscere le esperienze dei viaggiatori e scoprire curiosità utili per pianificare il vostro viaggio. Infatti, grazie Visit Vigata potrete conoscere i luoghi di Montalbano prima di partire e potrete gestire meglio il tempo del vostro viaggio.

Il contesto

Nel 1999 la Rai decise di investire nella trasposizione televisiva dei fortunati racconti de Il commissario Montalbano di Andrea Camilleri. La produzione scelse la provincia di Ragusa come location per girare i film perché ritenne che l’immaginaria Vigata potesse essere ricostruita grazie alle bellezze del territorio ragusano.

Gli incantevoli scorci di Ragusa, Scicli, Modica e degli altri comuni hanno determinato il successo della fiction che ha sua volta ha messo in vetrina il magnifico barocco, l’azzurro mare e la campagna iblea garantendo un grande ritorno d’immagine.

Le favolose immagini televisive e le storie raccontate da Camilleri hanno suscitato in molti la voglia di conoscere Vigata e di viaggiare nei luoghi visti in televisione. Visit Vigata è dedicato a questi viaggiatori curiosi e a tutti quelli che vogliono conoscere questo lembo di Sicilia.

Un progetto per il territorio

Visit Vigata rappresenta per il territorio un’importante azione di marketing territoriale perché raccoglie e ordina tutti i suggestivi scorci che compongono la città di Montalbano. Vigata è una città molteplice, frammentata, e in assenza di informazioni non è facile programmare un viaggio.

Turisti e viaggiatori fino ad oggi hanno trovato con fatica indicazioni utili per pianificare il proprio viaggio, grazie a questo sito e alla guida turistica avranno tutte le informazioni necessarie a portata di mano. Le ricadute positive per i comuni interessati e per chi lavora nel settore turistico sono già evidenti e testimoniate dai viaggiatori che ci scrivono e da quelli che usano il sito per pianificare il viaggio e orientarsi.

Per continuare a crescere il sito avrà bisogno dell’aiuto degli attori locali che se vorranno investire o collaborare potranno trovare informazioni utili nella pagina Pubblicità.

Guida turistica

Da quando il sito è online abbiamo ricevuto numerose richieste da viaggiatori che vorrebbero una guida cartacea. Stampare Visit Vigata è un nostro desiderio fin dall’inizio, purtoppo fino a questo momento non abbiamo trovato nessun partner per sviluppare una guida turistica cartacea. Potresti essere tu? Scrivici!

Ringraziamenti

Un grosso grazie va a Francesco Grasso, i suoi consigli sono stati (e continuano ad essere) molto preziosi.

Altro ringraziamento va alla Fondazione Edoardo Garrone per l’ordine che sono riusciti a mettere tra le mie idee. Pezzi importanti di Visit Vigata sono nati durante la Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale.