Cose da fare a luglio nelle città di Montalbano

pubblicato in: Cose da fare | 0

Il bel tempo e le lunghe giornate ci spingono a trascorrere il nostro tempo libero fuori casa e le città di Montalbano propongono tanti eventi. Feste tradizionali, festival letterari, mostre fotografiche e arte contemporanea tra le cose da fare a luglio nelle città di Montalbano. Dove andiamo?

Visite guidate a Scicli e Modica

Volete scoprire Scicli e Ragusa e riconoscere Vigata tra il barocco ibleo? Vi proponiamo due visite guidate che vi permetteranno di visitare i principali monumenti barocchi e i luoghi di Montalbano.

Sabato 21 luglio 2018 a Scicli

Visiteremo le chiese e i palazzi della «più bella di tutte le città del mondo», per dirla con le parole dello scrittore Elio Vittorini. Tra le stradine Patrimonio dell’Umanità respireremo le atmosfere conosciute tra le righe dei romanzi e viste nella serie tv: ci ritroveremo davanti al commissariato e al palazzo della questura di Vigata, scopriremo le chiese tardo barocche e conosceremo opere insolite come il Cristo in gonnella e la statua della Madonna delle Milizie.

Domenica 22 luglio 2018 a Ragusa
Visiteremo il centro di Ragusa Ibla, incantevole città tardo barocca ricca di tesori da scoprire. Ci faremo incantare dalla bellezza del Duomo di San Giorgio e andremo alla ricerca dei luoghi in cui indaga il Commissario Montalbano. Visiteremo il Giardino Ibleo, il Circolo di Conversazione e la chiesa di San Giuseppe, un gioiellino! Vi faremo visitare i principali monumenti mentre conosceremo gli scorci che hanno dato vita all’immaginaria Vigata.

Scopri dettagli e programma


Randhome nei Dammusi – Rassegna di cantautorato al femminile a Scicli

randhome_scicli_dammusiDal 26 luglio al 30 agosto 2018 –  Randhome dei Dammusi è la prima rassegna di cantautorato al femminile organizzata a Scicli dall’associazione L’Alba e in collaborazione con l’azienda didattica dei Vivai Del Valentino. I tre concerti della rassegna si terranno sotto il suggestivo arco di via Spadaro.

Prossimo appuntamento: 26 luglio ore 20:30 Vea, cantautrice piemontese (+ aperitivo).

Scopri dettagli e programma


#CarmineBusacca, musica live a Scicli

In piazza Busacca a Scicli buona musica live e imperdibili esperienze di gusto.

Venerdì 13 luglio – Concerto del FeelMood acustic set, trio acustico (voce, chitarra, percussioni) che propone i classici della musica internazionale in chiave jazz, blues

Mercoledì 25 luglio – Concerto di Andrea Calabrese e gli Astor Punk Ciolla, cantautorato in salsa sciclitana.

Altre informazioni: Pagina Facebook Chi c’è in piazza #CarmineBusacca


A Ragusa il festival della fotografia

Mostre dal 29 Giugno al 19 Agosto 2018 – Il Ragusa Foto Festival è una rassegna dedicata alla fotografia contemporanea con mostre, workshop e incontri dedicati all’arte della fotografia ai suoi linguaggi. Nel cuore del Mediterraneo, tra i palazzi storici di Ragusa Ibla, una manifestazione che coinvolge fotografi, appassionati e semplici curiosi.

Programma Ragusa Foto Festival


Cerasuolo Ibla Party a Ragusa Ibla

6 e 7 luglio – La festa del Cerasuolo si ripete anche quest’anno a Ragusa Ibla. Tra le stradine del centro barocco troverete i calici delle cantine della Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria, i produttori e il finger food degli chef del territorio.

Una festa open air assaporare il gusto del territorio partecipando a master class dedicate al Vino Cerasuolo DOCG, all’olio extra vergine di oliva e i suoi segreti, al turismo esperienziale e ai presìdi Slow Food della provincia ragusana.

Biglietti in prevendita: Gelati DiVini (Ibla) e La Terra Viaggi (Ragusa);
Biglietti in serata: Gelati Divini e ingresso del Giardino Ibleo (Ibla);
Prevendita online: Strada del vino Cerasuolo
Costo per singola sera: 15 euro (prevendita) – 20 euro (in serata)
Le master class si terranno a Palazzo Arezzo, sono a numero chiuso ( max 30 pax) e a prenotazione obbligatoria:
19.30 – Gli oli del territorio
20,15 – Il turismo esperienziale
21.30 – I Presìdi del territorio
22.15 – Il frappato e il Cerasuolo di Vittoria
Costo singola masterclass 5 euro


festa_san_giovanni_vittoria

Festa di San Giovanni a Vittoria

La Festa di San Giovanni a Vittoria è il momento in cui tutta la città si unisce per celebrare il proprio patrono. In passato la festa si celebrava il 24 giugno, ma nei primi anni del XX secolo la festa fu spostata alla prima domenica di luglio per dare la possibilità ai contadini e ai mezzadri di prenderne parte dopo la raccolta del grano e delle fave.

Nel 2018 la Festa di San Giovanni si terrà l’1 e luglio.

Leggi il nostro speciale sulla Festa di San Giovanni