Estate 2024 in Sicilia con Visit Vigata

Dove andare in vacanza in Sicilia?

Se hai voglia di relax in spiaggia e al mare, se vuoi visitare città d’arte e assaggiare la cucina locale ti suggeriamo di viaggiare in provincia di Ragusa e nel sud est siciliano.

mare_donnalucata_marinella_visit_vigata_commissario_montalbano

Mare e spiagge nel sud est siciliano

Se per voi estate significa mare abbiamo tanti suggerimenti per voi!

Se amate spiagge selvagge e riserve naturali dovete scegliere la Riserva di Vendicari e la spiaggia di Calamosche. Entrambe fanno parte della Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari e si trovano a 20 minuti da Noto. Vicino a Scicli c’è la spiaggia di Costa di Carro, una piccola baia di sabbia da cui iniziare una passeggiata lungo il parco naturale. Nel comune di Ispica menzione speciale per la spiaggia di Punta Ciriga, nei pressi di Scoglitti la grande spiaggia e la Riserva di Randello.

La spiaggia Bandiera Blu di Santa Maria del Focallo, vicino Ispica, e quella di Sampieri, nella costa di Scicli, accontentano chi ha voglia di grandi spazi, dune e spiagge libere, ma anche chi non vuole rinunciare alla comodità di un lido. La baia di Sampieri è chiusa dalla Fornace Penna, uno stupendo rudere di archeologia industriale famoso come la Mannara di Montalbano.

Pozzallo, Donnalucata, Cava d’aliga, Marina di Modica e Marina di Ragusa sono le mete perfette per chi cerca località balneari attrezzate e comode. Pozzallo e Marina di Ragusa hanno ottenuto la Bandiera Blu nel 2023!

Città d’arte e luoghi di Montalbano

La stupenda cattedrale di Noto

Il Val di Noto è un territorio con tante mete da visitare ricche di monumenti Patrimonio dell’Umanità. Ragusa vi sedurra con il suo fascino nobile, mentre passeggerete per Noto vi sembrerà di attraversare una città teatro, Scicli vi stupirà con i suoi monumenti barocchi e le straordinarie tradizioni, a Modica vi perderete in suggestivi vicoli che vi porteranno davanti a magnifiche architetture, infine Ispica vi trascinerà in una storia di contrapposizioni che hanno fatto ricca la città!

Nei dintorni vi suggeriamo anche il Castello di Donnafugata, e ovviamente la stupenda Siracusa, senza dubbio città che merita una visita. Catania e l’Etna possono essere tappe del vostro viaggio nel sud est all’arrivo o prima di lasciare la Sicilia.

Per chi viaggia alla ricerca dei luoghi di Montalbano abbiamo la guida più completa!

Visite guidate estate 2024

Anche questa estate vi guideremo alla scoperta del sud est siciliano. Vogliamo essere una risorsa per il nostro territorio, partner degli operatori turistici locali e i perfetti compagni di viaggio di chi sceglie il Val di Noto.

Abbiamo ideato esperienze d’arte per chi cerca l’inaspettato, per chi viaggia per conoscere e non solo per vedere, per chi è alla ricerca di esperienze e emozioni che durino oltre il viaggio!

Le nostre visite guidate saranno le chiavi per scoprire l’immaginario della Vigata di Montalbano, per conoscere e comprendere un mondo di storie, tradizioni locali e tesori d’arte!

Calendario disponibile da giugno.

Un viaggio gastronomico

Arancini e cannoli li conoscete già, le granite e i gelati (con briosc o senza) non hanno bisogno di presentazioni, forse le scacce vi suoneranno nuove! Provate scacce e ‘mpanate, lo street food tipico della provincia di Ragusa, assaggiate ‘u Cosacavaddu rausano (Caciocavallo ragusano o Ragusano DOP) il tipico formaggio di mucca prodotto nell’altopiano ibleo. Fate scorta di cioccolato di Modica nelle sue tante versioni: cioccolata fredda da bere o barrette aromatizzate da mordere (la nostra preferita è al sale).

Superate le resistenze e mangiate la ‘mpanatigghia il tipico biscotto di Modica che nasconde carne di manzo. Buonissimo! Nella città della contea troverete anche tanti piatti a base di fave per celebrare la Fava Cottoia. A Scicli troverete la Testa di turco, il fagiolo cosaruciaru e i cucciddati!

Consigli dolci di Visit Vigata

Dolcerie e cioccolaterie a Modica

  • Bonajuto è la più antica cioccolateria siciliana. Nella loro bottega troverete il meglio della dolceria modicana. Oltre al cioccolato provate le ‘mpanatigghie e l’aranciata. No, non si beve!
  • Bottega Don Puglisi vi aspetta in uno spazio accogliente e pieno di libri. Mentre scegliete buonissimi dolci e focacce sosterrete i progetti di ripartenza delle mamme di Casa Don Puglisi a Modica.
  • Sabadì unisce la tradizione con la ricerca e la raffinatezza. Oltre al tipico cioccolato di Modica troverai i cioccolati affinati e altre sorprese!

Sicilia dolce

  • Caffè Sicilia a Noto: il bar pasticceria più famoso in Sicilia. Tappa obbligata per i golosi, provate le granite, il cannolo con ricotta di pecora e la cassatina siciliana.
  • Cannolia a Scicli e Marina di Ragusa: qui provate i cannoli. La cialda appena fritta viene farcita con la classica crema di ricotta o altre creme.
  • Caffè Adamo a Modica: granite e cremolate, gelato buonissimo e dolci tipici.
  • Pasticceria Pisana a Scicli: Macallè, Teste di turco e altre specialità di pasticceria fresca locale.

Eventi e cose da fare

In aggiornamento

Dove dormire

Modica, Ispica e Noto sono città ben posizionate se volete muovervi e raggiungere le principali mete in provincia di Ragusa e Siracusa. Scicli è città d’arte più vicina al mare e in ottima posizione per raggiungere Modica, Ragusa e Noto. Da Ragusa vi muovete facilmente nella provincia e verso la parte occidentale dell’isola.

Se preferite alloggiare al mare Pozzallo, Sampieri, Marina di Modica, Cava d’Aliga, Marina di Ragusa e Donnalucata si affacciano sul mare e sono vicine alle città d’arte.