Cose da fare ad agosto nelle città di Montalbano

Scopriamo insieme le cose da fare ad agosto nelle città di Montalbano. Che siate viaggiatori o residenti poco importa, vi segnaliamo gli eventi da non perdere ad agosto, un elenco molto vario che solletica la voglia di musica, di gusto, di cultura e leggerezza.

VISITE GUIDATE

Visite guidate di gruppo

Agosto 2024– Una serie di visite guidate per scoprire le città barocche del Val di Noto, scoprire i luoghi di Montalbano e partecipare agli eventi più interessanti del periodo. Visite a Modica, Noto, Scicli, Ragusa e Donnafugata

Scopri il calendario delle visite guidate


sagra_pesce_pozzallo
SAGRE

Sagra de pesce a Pozzallo

Sfrigola il grande padellone della Sagra del pesce a Pozzallo! Ogni anno, ad agosto, nel grazioso comune in riva al mare si rinnova l’appuntamento con una delle manifestazioni gastronomiche più antiche di Sicilia. Più di cinque tonnellate di pesce vengono preparate per soddisfare i palati dei buongustai che ogni anno affollano Pozzallo nei giorni della sagra. 

Scopri il programma


sagra_cipolla_giarratana
SAGRE

Sagra della cipolla a Giarratana (Rg)

14 agosto – Un evento per assaggiare il sapore autentico degli iblei, la Sagra della Cipolla di Giarratana propone degustazioni di specialità a base della cipolla coltivata nel comune ragusano e riconosciuta da Slow food.

L’atmosfera è genuina, il contesto barocco e l’aria fresca di montagna accolgono i tanti visitatori che vogliono scoprire questo saporitissimo ortaggio dal colore bianco e dalla forma schiacciata. Tra un boccone e l’altro potrete passeggiare per il mercatino dell’artigianato e ascoltare musica.

Scopri il programma


Scicli da Piazza Italia con San Matteo e la chiesa Madre
FESTIVAL – MUSICA

Mast Festival – Scicli

Dall’1 al 10 agosto – Festival musicale.
MAST Festival è il viaggio attraverso particolari influenze, un mix di vibes alla riscoperta del profondo legame tra territorio, cultura ed esperienze. “Like a Rolling Stone”, come una pietra che rotola, creando una valanga, distruzione, ma anche ricostruzione, ripartenza. L’inizio di un nuovo ciclo, eclettico, sostenibile, a partire dalla terra. La nostra.

Scopri il programma


DEGUSTAZIONI

Aperitivo al tramonto in vigna

Tenuta Bastonaca a Vittoria vi aspetta per Tramonto in vigna, una degustazione di vini al tramonto. Tra i filari del vigneto, dentro l’antico palmento e sul terrazzo della cantina potrete degustare i vini prodotti da Giovanni Silvana, olio e prodotti tipici davanti ad un tramonto mozzafiato.


san_giorgio_modica_duomo_visit_vigata_
TEATRO

I Sentieri del Gelsomino a Modica

2, 3 e 4 agosto 2024 – Uno spettacolo itinerante tra canti, balli e cunti che si svolgerà per i vicoli e gli angoli del centro storico della città di Modica.


Panorama di Scicli, cava e chiesa di Santa Maria La Nova
FESTE TRADIZIONALI

Infiorata a cavallo a Scicli

16 e 17 agosto – Cavalli bardati con colorate strutture di fiori, carretti siciliani che sfilano in centro e i tappeti infiorati che abbelliranno il quartiere di Santa Maria La Nova. Il 16 agosto alle 21:30 sfileranno i cavalli infiorati e i carretti siciliani, il 17 agosto dalle 21:00 si potrà visitare l’infiorata davanti la chiesa di Santa Maria La Nova.


MOSTRE – RAGUSA

Capolavori intorno a Caravaggio

Fino al 30 settembre 2023 – La mostra-studio curata da Costantino D’Orazio, nasce da un importante lavoro di studio di un documento inedito di eccezionale interesse: l’Inventario dell’eredità del Barone di Donnafugata senatore Corrado Arezzo, un prezioso documento dove vengono registrate oltre 100 opere, attribuite all’epoca ad alcuni tra i maggiori artisti italiani tra Quattrocento e Ottocento. Si tratta del primo elenco completo delle tele conservate nella “stanza denominata Pinacoteca” di Palazzo Arezzo Donnafugata, redatto alla presenza di Monsignor Gioacchino Di Marzo “perito generico all’oggetto di periziare i detti quadri”.

Palazzo Arezzo di Donnafugata – Ragusa Ibla. Biglietto 16€.

Info e dettagli


santo_patrono_san_giovanni_ragusa_festa_cattedrale
FESTE TRADIZIONALI

Festa di San Giovanni a Ragusa

La Festa di San Giovanni a Ragusa è l’occasione giusta per vivere delle giornate intense, conoscere lo spirito dei ragusani respirando un’atmosfera unica. I festeggiamenti per il patrono iniziano il 19 agosto quando viene aperta la nicchia del Santo e il simulacro verrà traslato. Fino alla fine del mese manifestazioni religiose, culturali, artistiche e sportive animeranno Ragusa.

Il 29 agosto esplode la festa e il popolo riabbraccia il proprio patrono, in questo giorno la città si stringe intorno al suo Santo e una chilometrica processione accompagna il simulacro.

  1. gino
    |

    A settembre (3domwnica) la Sagra della vendemmia a Pedalino. Carri siciliani, costumi, dimostrazione della vendemmia e degustazione (pranzo) prodotto tipici a menu fisso ed infine “mustata e cuddureddi”