Cose da fare ad agosto nelle città di Montalbano

pubblicato in: Cose da fare, Home | 1

Scopriamo insieme le cose da fare ad agosto nelle città di Montalbano. Ad agosto sono tanti i visitatori che trascorrono qualche giorno in provincia di Ragusa tra il mare della costa iblea e il barocco delle città d’arte. Tanti anche i residenti che scelgono di restare per trascorrere le vacanze a casa, del resto c’è tutto quello che serve!

Che siate viaggiatori o residenti poco importa, vi segnaliamo gli eventi da non perdere ad agosto, un elenco molto vario che solletica la voglia di musica, di gusto, di cultura e leggerezza.


Taranta Sicily Fest a Scicli

scicli_taranta_sicily_fest

Il 19 agosto – Il Taranta Sicily Fest pizzica l’estate di Scicli. L’evento musicale dedicato alla musica e alla cultura popolare del sud Italia torna per la settima edizione con i Lautari. Nel pomeriggio, in attesa del concertone, vi aspetta lo stage di pizzica e iniziative legate alla gastronomia e all’artigianato.

Il programma e tutte le informazioni sul Taranta Sicily Fest


Sagra del pesce a Pozzallo

sagra_pesce_pozzalloDal 12 al 20 agosto – Una delle più antiche e conosciute sagre siciliane grazie alla quale si si promuove il pescato e i prodotti della gastronomia locale. In una enorme padella, dal diametro di circa quattro metri, viene fritto il pesce che verrà servito caldo ai tanti visitatori che ogni anno invadono la città terrazza sul Mediterraneo.

Tanto pesce da gustare ma anche spettacoli musicali, artisti di strada e bancarelle di ogni tipo. Nel 2017 la sagra spegnerà 50 candeline, un motivo in più per non perderla.

Il programma e tutte le informazioni sulla Sagra del Pesce di Pozzallo


Sagra della cipolla a Giarratana (Rg)

14 agosto – Un evento per assaggiare il sapore autentico degli iblei, la Sagra della Cipolla di Giarratana propone degustazioni di specialità a base della cipolla coltivata nel comune ragusano e riconosciuta da Slow food.

L’atmosfera è genuina, il contesto barocco e l’aria fresca di montagna accolgono i tanti visitatori che vogliono scoprire questo saporitissimo ortaggio dal colore bianco e dalla forma schiacciata. Tra un boccone e l’altro potrete passeggiare per il mercatino dell’artigianato e ascoltare musica.

Il programma e tutte le informazioni sulla Sagra della Cipolla di Giarratana


Passeggiate Barocche a Modica, Ragusa e Scicli

panoramica_modica_duomo_san_giorgioRitornano a Modica, Ragusa e Scicli le Passeggiate Barocche, le storiche camminate che vi faranno conoscere la storia, l’arte e la cultura iblea grazie ai preziosi racconti del professore e storico dell’arte Paolo Nifosì e il professore Uccio Barone. La partecipazione è gratuita.

Scopri il programma delle Passeggiate Barocche 2017


Randhome a Scicli

randhome_scicli_ciclopu

Il 2 e il 31 agosto – Randhome è la rassegna di appuntamenti culturali che a luglio e agosto animeranno il quartiere di via Aleardi a Scicli. La manifestazione vuole valorizzare luoghi e scorci non sempre inclusi nei consueti itinerari turistici.

2 agosto alle presentazione U Ciclopu a cura di Leonardo Gallato
31 agosto ore 22 concerto del liutista Diego Leveric

I dettagli del programma di Randhome a Scicli


Treno del Barocco

treno-barocco-scicli-modica-ragusa-noto-siracusaIl Treno del Barocco vi farà attraversare il sud est siciliano seguendo il ritmo di un treno d’epoca che solca la campagna iblea. L’iniziativa promossa della Fondazione FS Italiane in collaborazione con Trenitalia e Regione Siciliana propone un viaggio nelle più belle città del Val di Noto a bordo delle mitiche Centoporte, carrozze degli anni ‘30, trainate da una locomotiva d’epoca che fermerà nelle stazioni di alcune delle città tardo barocche dichiarate Patrimonio dell’Umanità nel 2002.

Il 30 luglio e il 20 agosto Treno Barocco da Siracusa a Noto e Modica
Il 6 agosto e 3 settembre Treno Barocco da Siracusa a Scicli e Ragusa

Info su orari, biglietti e programma del Treno del Barocco


Festa di San Giovanni a Ragusa

Il 19 e 30 agosto – La Festa di San Giovanni a Ragusa è l’occasione giusta per vivere delle giornate intense, conoscere lo spirito dei ragusani respirando un’atmosfera unica. I festeggiamenti per il patrono iniziano il 19 agosto quando viene aperta la nicchia del Santo e il simulacro verrà traslato. Fino alla fine del mese manifestazioni religiose, culturali, artistiche e sportive animeranno Ragusa.

Il 29 agosto esplode la festa e il popolo riabbraccia il proprio patrono, in questo giorno la città si stringe intorno al suo Santo e una chilometrica processione accompagna il simulacro.

Il programma e tutte le informazioni sulla Festa di San Giovanni a Ragusa


Spacca Doc Fest a Ispica

sponde_spacca_doc_fest_irene_dionisioDal 27 luglio al 24 agosto – Spacca Doc Fest è la rassegna di documentari d’autore che ogni estate torna ad Ispica. Nell’ex Macello, posto a guardia dell’area archeologica del Parco Forza, l’associazione culturale Zymè Fermenti Culturali proporrà un festival senza barriere culturali e architettoniche e ad ingresso libero.

I documentari proiettati durante il festival sono stati selezionati tra i migliori lavori cinematografici che stanno impressionando nei principali festival italiani. L’edizione 2017 è dedicata al viaggio.

Scopri le proiezioni di Spacca Doc Fest


Libri d’amare a Punta Secca

Fino al 19 agosto – Libri d’amare è una rassegna letteraria che per la terza edizione si terrà nel borgo di Punta Secca. Piazza Torre sarà il luogo dove scrittori e lettori potranno incontrarsi a due passi dal mar Mediterraneo.

Programma edizione 2017
5 agosto ore 21.30 – Alessia Gazzola presenta Un po’ di follia a primavera e racconta dei suoi libri e delle serie tv;
9 agosto ore 21.30 – Silvana Grasso presenta Solo se c’è la luna.
19 agosto ore 21.30 – Gaetano Savatteri presenta Non c’è più la Sicilia di una volta.


Conversazioni a Scicli

Dal 23 luglio – Tornano le Conversazioni a Scicli organizzate dal Movimento  culturale Brancati. L’edizione 2017 si terrà nella piazzetta Sant’Antonino a ridosso del Torrente Aleardi.

Martedì 1 agosto alle 21.30 Nino Amadore – Il mutamento. Davvero le mafie hanno cambiato pelle?
Lunedì 7 agosto alle 21.30 Pietrangelo Buttafuoco – I baci sono definitivi
Mercoledì 09 agosto alle 21.30 Adriano Padua – Still life
Venerdì 11 agosto alle 21.30 Il Cristianesimo anarchico di Fabrizio De Andrè con Andrea Pitrolo
Domenica 13 agosto alle 21.30 Lorenzo Manenti – La quarta sponda
Giovedì 17 agosto alle 21.30 Filippo Nicosia – Un’invincibile estate
Domenica 20 aagosto alle 21.30 Gaetano Savatteri – Non c’è più la Sicilia di una volta
Sabato 26 agosto alle 21.00 Lisa Sforza – Ceylon colomba verde
Domenica 27 agosto alle 21.00 Sandro Franchini – Quando politica e cultura salvarono Venezia

Tutti gli incontri sono condotti da Giuseppe Pitrolo, ad eccezione di quello dell’1 agosto a cura di Marco Causarano, e quello del 27 agosto a cura di Franco Causarano e Paolo Nifosì.


Jasmine – Viaggio tra le Sicilie a Ispica

11, 18 e 25 agosto – Trekking animato tra storia, musica e racconti. Il tour parte alle 18.30 dal piazzale antistante il Parco Archeologico della Forza a Ispica. Prenotazione obbligatoria: 334 9481354 – 348 9237843 – Altre informazioni su Facebook.

VideoLab film festival a Kamarina (Ragusa)

Dal 24 al 27 agosto – Anche quest’anno il Concorso internazionale dei cortometraggi del cinema d’arte Mediterraneo proporrà i migliori corti nell’incantevole cornice del Museo archeologico di Kamarina.

L’edizione 2017 saràdedicata a tutti i migranti vittime del genocidio consumato in questi anni nel mare Mediterraneo. Le proiezioni sono gratuite. Programma e informazioni sul sito Laboratorio 451.


Kaukana estate 2017

L’antico insediamento di Kaukana è oggi un parco archeologico in riva al mare. La spiaggia e le rovine sul lungomare Anticaglie d’estate sono teatro di tanti eventi culturali. Teatro, musica, presentazioni di libri, cineforum e lezioni di yoga animeranno il parco archeologico di Kaukana per tutta l’estate.

Il parco archeologico è visitabile tutti i giorni dall’1 luglio al 3 settembre dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 19,30. Ingresso gratuito con contributo volontario.

Una Risposta

  1. gino
    | Rispondi

    A settembre (3domwnica) la Sagra della vendemmia a Pedalino. Carri siciliani, costumi, dimostrazione della vendemmia e degustazione (pranzo) prodotto tipici a menu fisso ed infine “mustata e cuddureddi”

Lascia una risposta