1999 – 2019: vent’anni di Montalbano con 2 nuovi episodi in tv

Ad un anno dalla messa in onda degli ultimi episodi de Il commissario Montalbano, Salvo, Mimì, Fazio e Catarella tornano in tv con due nuove puntate che vedremo lunedì 11 e lunedì 18 febbraio su Rai 1. I due nuovi appuntamenti saranno l’occasione di festeggiare in 20 anni di messa in onda della serie tv.

L’altro capo del filo in onda l’11 febbraio 2019 su Rai1 alle 21.25
Un diario del ’43 in onda il 18 febbraio 2019 su Rai1 alle 21.25

L’altro capo del filo

Il primo episodio che vedremo in tv è tratto dal romanzo di Andrea Camilleri pubblicato nel 2016 e dedicato ai migranti e alle tragedie de mare.

A Vigàta si susseguono gli arrivi di migranti e tutto il paese è coinvolto nel dare aiuto. Il commissario e i suoi uomini non si risparmiano. Poi una notte mentre Montalbano è al porto per il consumarsi di una ennesima tragedia del mare, un’altra tragedia lo trascina via dal molo: nella più rinomata sartoria del paese è stata ritrovata la sarta Elena trucidata a colpi di forbici.

Un diario del ‘43

La seconda puntata è l’adattamento di uno dei 30 racconti inseriti nella raccolta Un mese con Montalbano pubblicata nel 1998.

Il preside Burgio è entrato in possesso di un interessante diario, risalente al 1943, di un giovane fanatico fascista che, venuto in possesso di diverse bombe a mano, racconta di star progettando un attentato contro gli americani sbarcati in Sicilia. Montalbano inizia un’indagine nel passato per scoprire se il giovane mise in atto il suo piano.

Vent’anni di Montalbano

commissario_montalbano_luoghi_scicli_commissariato_via_francesco_mormino_penna

Con la messa in onda dei due nuovi episodi si celebrano i vent’anni de Il commissario Montalbano in tv. Era il 1999 quando venne trasmesso il primo episodio, Il ladro di Merendine, che diede il via al grande successo di pubblico, lettori e viaggiatori.

Un successo fatto da milioni di telespettatori in tv, libri stabilmente nei primi posti tra le classifiche di vendita e migliaia di visitatori che decidono di scoprire Vigàta visitando i luoghi in cui è stata girata la fiction tv.

Vuoi visitare Vigàta e scoprire i luoghi di Montalbano?

In attesa di ritrovare le storie di Montalbano in tv vi portiamo a scoprire Vigàta facendovi conoscere Scicli, Modica, Ragusa e gli altri comuni che hanno reso reale la città immaginata da Camilleri!