Cose da fare a marzo nelle terre di Montalbano

pubblicato in: Cose da fare, Eventi | 0

Le ore di luce aumentano e le giornate sono più miti. Con marzo arriva la primavera e vi suggeriamo di viverla in giro per le città ragusane tra buona cucina, bellezze ed eventi da non perdere. I nostri consigli sulle cose da fare a marzo nelle terre di Montalbano. Andiamo!

Cavalcata di San Giuseppe di Scicli

scicli_festa_san_giuseppe_cavalcata_cavalli_manti_bardati_bardature

18 e 19 marzo 2017 – La festa di San Giuseppe di Scicli è una speciale infiorata a cavallo che incuriosisce i visitatori e rimane molto amata dagli sciclitani. La sera della Cavalcata, intorno alle 19.00, i cavalli bardati e i loro cavalieri si radunano davanti la chiesa di San Giuseppe e si dirigono in piazza Italia. Qui sfilano per essere ammirati dal pubblico e dalla giuria che valuta i “manti” ed eleggerà il migliore.

Dopo numerosi giri intorno alla piazza il corteo di cavalli bardati, con in testa la Sacra Famiglia, comincia la processione per le vie di Scicli. La domenica mattina i cavalieri si ritrovano davanti la chiesa di San Giuseppe ed espongono i loro “manti” poggiati su piedistalli. La sera si ripete la tradizionale Cena di San Giuseppe, l’asta di beneficenza.

Scopri il programma della Cavalcata di San Giuseppe di Scicli


Cavalcata di San Giuseppe di Donnalucata

11 e 12 marzo 2017 – La Cavalcata di San Giuseppe a Donnalucata inaugura la bella stagione. Numerosi cavalli bardati sfilano per la borgata di Scicli: fiori, colori, suoni e spettacolo riempiono questo grazioso borgo affacciato sul Mediterraneo e noto per essere la Marinella del Commissario Montalbano.

Il sabato si ripete la sfilata e la premiazione dei cavalli bardati, la domenica la grande sfilata con tanti cavalli e l’asta di beneficenza serale, la Cena di San Giuseppe.

Scopri il programma della Cavalcata di San Giuseppe di Scicli


Gusto Mare Nero a Donnalucata

sagra_seppia_donnalucata_gusto_mare_neroDal 10 al 12 marzo 2017 – Gusto Mare Nero è la tradizionale Sagra della Seppia, la manifestazione dedicata ad una delle eccellenze della pesca locale. Nei pressi del porticciolo di Donnalucata una festa per gustare arancini, pasta e secondi a base di seppie.

Scopri il programma di Gusto Mare Nero


#siciliameet017, un instantmeet a Ispica

ispica_cirica_ciriga

26 marzo – Gli appassionati di fotografia e di Instagram si incontreranno per celebrare la gentilezza. La community Ig_Sicilia ha scelto Ispica con il suo profumo per il #siciliameet017. I percorsi naturalistici e architettonici della cittadina iblea saranno la cornice di evento che unisce contest fotografici, degustazioni di prodotti tipici e premi.

Partecipazione gratuita ma con prenotazione: info e prenotazione. La foto è di Vincenzo Paolino, evento in collaborazione con Ispica città del Profumo.


Giornate FAI di Primavera in provincia di Ragusa

Giornate Fai di Primavera
25 e 26 marzo 2017 – Con la bella stagione arrivano le Giornate FAI di Primavera, una grande festa dedicata alla cultura e alla storia del nostro Paese. Saranno oltre 900 i luoghi visitabili in tutta Italia: meravigliosi tesori spesso inaccessibili o sconosciuti. Anche in provincia di Ragusa saranno numerosi i beni culturali aperti dai volontari del Fondo Ambiente Italiano.

Visite guidate a Comiso, Modica, Ispica, Ragusa, Vittoria, Pozzallo e Scicli!

Scopri il programma della Giornata FAI di Primavera


Casa delle farfalle a Modica

Case_delle_farfalle_Modica

Dal 4 marzo al 4 giugno 2017 – A Modica c’è la Casa delle farfalle, un luogo magico che vi stupirà. Centinaia di farfalle tropicali vive all’interno di un suggestivo giardino d’inverno allestito all’interno dell’ex convento del Carmine di piazza Matteotti, a Modica. Potrete passeggiare in una foresta tropicale circondati da farfalle oppure partecipare ad uno degli appuntamenti in programma.

La Casa delle Farfalle sarà visitabile il lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19,  il sabato, la domenica e i festivi dalle 9 alle 20. Costo 4 euro, ridotto 3 euro per ragazzi fino a 14 anni. Sito Casa delle farfalle.


Gianni Viola_In luce alle Quam di Scicli

Gianni_Viola_Quam_MostraDal 10 marzo 2017 – La grande personale di Giovanni Viola alle Quam di Scicli. La mostra raccoglie più di quaranta opere ed è “dedicata alla pittura”, come dice affettuosamente l’autore. Giovanni Viola, giovane pittore modicano, è una mano molto apprezzata già da una decina d’anni.

L’autore è un grande amante degli autori del Cinquecento e Seicento, ne ha studiato i segreti e li ha mischiati ai colori della luce mediterranea; tanto da ottenere una pittura decisamente eccellente, un linguaggio contemporaneo e un’autenticità indiscutibile.

La mostra alle Quam è visitabile dal martedì al sabato con orari 10.00-13.00 e 16.00-20 e la domenica e i festivi dalle 17.00 alle 20.00, info allo 0932 931154. Altre informazioni su Quam.

Lascia una risposta